in termine tecnico si chiama transazione amichevole ha valore legale solo se i contendenti sono d'accordo
2006-11-12 16:09:42
·
answer #1
·
answered by bellambriana2003 3
·
1⤊
1⤋
In Italia gli unici organi in grtado di emettere sentenze vincolanti sono gli uffici giudiziari (ad eccezione delle procure!!), e solo in certi casi, privati cittadini investiti dalle parti dei poteri di arbitro. Mi è capitato di vedere la trasmissione qualche volta e ti assicuro che è quanto di più lontano ci sia da un processo o da un arbitrato. In ogni caso, lo scopo di un giudizio civile è quello di accertare una situazione di fatto, e, successivamente, disciplinare i rapporti tra le parti secondo il diritto. Tale accertamento prevede una fase "istruttoria" in cui vengono prodotte le prove di quanto si sostiene. Non può esistere giudizio (di merito) senza la fase istruttoria (altrimenti il giudice che accerta!?!). A forum non mi sembra sia prevista una simile attività (pur tacendo del rispetto della procedura civile).
2006-11-08 22:23:20
·
answer #2
·
answered by pinomass 2
·
2⤊
1⤋
Forum è un programma televisivo giuridico non istituzionale che utilizza la formula dell'arbitrato, approvata dalla Costituzione italiana, per risolvere piccole controversie tra cittadini in materia di questioni condominiali, sinistri stradali etc., ma anche problematiche familiari piuttosto spinose. OGNI SENTENZA PRODOTTA NON E' SOTTOPONIBILE A GIUDIZIO DI APPELLO, E QUINDI I CONTENDENTI SONO INVITATI PRIMA DELLA TRASMISSIONE A FIRMARE UNA LIBERATORIA CHE PERMETTERA' AL GIUDICE DI DECIDERE IN MERITO ALLE QUESTIONI A LUI SOTTOPOSTE
Colonna portante del programma è il giudice Santi Licheri, presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione, e presente nel programma fin dalla sua prima puntata, andata in onda più di 20 anni fa. Da molti anni però e presente anche la nota avvocato Tina Lagostena Bassi, da sempre in prima linea per la conquista dei diritti a tutela delle donne e che fu a capo del pool di difesa di Donatella Colasanti, la ragazza che sopravvisse al massacro del Circeo. Ultima figura di grande spicco è il Giudice Ferdinando Imposimato, uno dei maggiori magistrati antimafia ed antiterrorismo, che assieme ai giudici Falcone e Borsellino fu protagonista della lotta alla mafia siciliana. Le questioni affrontate nel corso del programma a volte sono piuttosto comuni e banali, ma frequentemente si sottopongono al giudizio situazioni molto complicate e delicate, che i giudici riescono sempre ad affrontare con capacità.
Le conduttrici del programma sono state nel corso della sua storia:
Catherine Spaak, che condusse il programma per prima ma per breve tempo.
Rita Dalla Chiesa, figlia del noto generale Dalla Chiesa ucciso dalla mafia. La Dalla Chiesa è la storica presentatice del programma ed è anche attualmente al timone di forum.
Paola Perego, che ha interrotto per 8 anni la conduzione della Dalla Chiesa.
Altri protagonisti sono Marco Senise, attuale spalla di Rita Dalla Chiesa, che svolge le interviste dal pubblico presente, e Pasquale Africano, che ha svolto le mansioni di guarda giurata per moltissimi anni e che attualmente è sostituito da Fabrizio Bracconeri, noto al grande pubblico per avere interpretato negli anni '80 un ruolo nella serie italiana I ragazzi della 3°C e da tempo presente nel programma.
Ultimamente si sottopongono al giudizio anche brevi domande e quesiti che i telespettatori inviano per fax, e mail o corrispondenza. Nel programma stanno sempre più prendendo piede discussioni di argomenti e problematiche attualissime, come la tutela dei diritti degli animali, la tutela delle Coppie di fatto, problematiche relative agli enti statali come l'INPS, la difesa del consumatore...etc. Il programma ha infatti subito una sorta di evoluzione, acquisendo con il tempo la capacità di avvicinarsi sempre di più ai problemi di ogni cittadino.
spero di aver esaudito tutte le tue curiosità
2006-11-11 23:14:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Le sentenze sono date da un giudice a tutti gli effetti,quindi si....
2006-11-08 07:34:26
·
answer #4
·
answered by bia 3
·
2⤊
2⤋
no nn credo proprio...
il giudice dice la sentenza e si può scegliere se seguirla o no!
2006-11-08 07:41:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Solo se ambo le parti acconsentono.
2006-11-08 07:33:35
·
answer #6
·
answered by eccomixtuttevoi 3
·
1⤊
2⤋
Non è un tribunale, quindi non ha valenza legale.
Di sicuro, però, quello che sentenzia il giudice di turno è vero e verificabile sulla carta.
2006-11-08 07:33:10
·
answer #7
·
answered by Kale 5
·
0⤊
2⤋