LA borsa, se la conosci la eviti !
Mi sembra di capire che sei un po' digiuna di borsa, quindi, come già ti ha detto qualcuno, ti suggerisco di starle alla larga. Per guadagnare in borsa devi avere anni di studi alle spalle, se non sei pratico rischi di perdere tutto.
Non ti consiglio tanto di rivolgerti alla tua banca, peensa aquei tanti che hanno investito in Parmalat, Cirio, Gandalf, ecc... tutta gente che hanno pensato di andare sul sicuro, di rivolgersi a chi le cose le fa per mestiere, e ci ha lasciato le penne !!!!!!!!!
La cosa migliore se non sei pratica di borsa e di investimenti e di mettere i tuoi risparmi in cose sicure, a basso guadagno, ma sicure, tipo CCT, BOT, a lungo termine.
http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm
Qui puoi trovare un professopre universitario che ti dice la verità sui vari tipi di investimenti, è un po' catastrofico, ma si può permettere, data la sua competenza in materia, di fare le pulci a giornali come il Sole 24 ore.
NON TI FIDARE DELLE BANCHE. Talvolta, non dico sempre, il loro interesse è solo quello di farti pagare commissioni. Una volta fecero un esperimento (LO GIURO, è vero).
Da una parte misero i consigli dati dalle banche (stiamo parlando dell'America in realtà, dove c'è maggior tutela degli investitori, in Italia gli investitori sono il "parco buoi", puoi capire perchè), e dall'altra una scimmia che sceglieva altri investimenti. Alla fine dell'anno aveva guadagnato più la scimmia che le banche.
Quando si tratta di soldi, non ti fidare di nessuno!
Non ti fidare delle polizze vita!
2006-11-08 05:11:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se fai queste domande confuse ti prego di star lontano
dalla borsa. Ti faresti molto male.
Tutte le azioni sono potenzialmente redditizie e/o rischiose. Dipende da tante cose: 1 persona preparata in finanza fa fatica a capire, figurarsi chi non ne sa nulla.
Se devi investire: scegli i cct a tasso variabile, prendi poco ma non perdi.Inoltre se l'inflazione aumenta, le cedole saranno adeguate al tasso BCE.
Così dormi sogni tranquilli.
2006-11-08 04:53:52
·
answer #2
·
answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5
·
1⤊
0⤋
Il mercato borsistico riflette la realtà del momento e delle previsioni a breve termine.
Puoi perdere tutto il capitale se investi in azioni (vedasi il caso Tiscali).
Il consiglio che posso darti in quaesto momento (considerato che sei un neofita) è di ripartire il tuo capitale nel modo seguente:
- 10% liquido;
- 10% in azioni (ENI, ENEL);
- 60% in CCT;
- 20% in BOT.
2006-11-08 18:52:39
·
answer #3
·
answered by bayliss 4
·
0⤊
0⤋
Le azioni più a rischio sono quelle delle aziende molto indebitate e quelle che non crescono o crescono poco in termini di fatturato e cash flow. Il mio consiglio è quello di non mettere tutti i soldi sullo stesso titolo, Parmalat DOCET!.
Se proprio vuoi buttarti in borsa (a mio avviso non è il momento più adatto questo), fatti assistere da un qualcuno in grado di valutare i titoli da un punto di vista fondamentale, in grado quindi si selezionare i titoli meno sopravvalutati e poco indebitati.
Se vuoi puoi contattarmi via e-mail, ti potrò dare indicazioni più precise sui portafogli che in questo periodo sto monitorando.
Ciao.
2006-11-08 06:59:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
NON tu fidare delle banche e dei bancari, non ti avvicinare a:
FIAT, Alitalia.
La Borsa in Italia è inaffidabile, se vuoi investire obbligazioni di società elettriche, petrolifere, telefoniche ( tipo Fastweb )ecc...
2006-11-08 05:57:03
·
answer #5
·
answered by Pussycat 5
·
0⤊
0⤋
Allora premettendo che tutte le azioni hanno o no un certo grado di rischio se vuoi investire un po' in borsa assumendo dei rischi normali ti conviene prendere azioni come Snam ed Enel, che hanno anche dei dividendi abbastanza alti... in genere se vuoi fare la cassettista (cioè tenere le azioni per un lungo periodo) ti conviene scegliere azioni con una bassa volatilità (su molti siti di finanza è indicata tra le varie proprietà di un'azione) e con un rendimento abbastanza elevato (sopra il 4% in genere). Cmq se non sei esperta ti conviene sentire in banca anche se come ti hanno già detto altri non ti fidare mai ciecamente e soprattutto ricordati che se non sei tanto propensa a rischiare ti conviene diversificare (cioè comprare tante azioni diverse di settori diversi ad es. bancari, industriali, tecnologici, energia... etc) così se un settore va male limiti le perdite... Prima di investire però leggiti un po' di manuali giusto per avere un'idea di che cosa vuol dire investire i pro e i contro della cosa... l'ignoranza in queste cose è pericolosa e ti porta anche a farti fregare dalle banche o dai cosìdetti "consulenti" e "promotori".
2006-11-08 05:38:11
·
answer #6
·
answered by Enrico 4
·
0⤊
0⤋
ora che la borsa ha superato i 40000 punti è un po tardi per entrare in borsa.
comunque le Unipol ord e priv hanno sempre dato un dividendo di circa il 4% e hanno 3 o 4 miliardi di euro da spendere. target per le ord. 2,8 euro per le priv.2,5 euro
evitare il nuovo mercato (cioè i tecnologici)
le ifil e ifil rnc sono legate alla fiat e se aumenteranno dipende dal dividendo fiat e ifil.
comunque per investire in borsa non, e ripeto non, bisogna aver bisogno del capitale anche per 10 anni, cioè devono essere soldi superflui, perché per i maggiori investitori siamo 'pecore da tosare'.
NB: la prima volta che sono entrato in borsa circa 12 anni fa ci ho rimesso 3 milioni
2006-11-08 05:30:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende dalle cifre che hai da investire. Di sicuro gli investimenti potenzialmente più redditizi sono anche quelli potenzialmente più rischiosi, quindi io investirei in qualcosa di meno allettante a prima vista ma quasi "certo", tipo delle obbligazioni in fondi legati all'industria del "mattone".... certo un investimento ancora migliore in questo campo sarebbe di comperare un appartamento e di affittarlo, tanto nel tempo si rivaluterà e tu nel frattempo avrai comunque delle entrate.... però dato che parli di "un pò di risparmi" non credo che bastino per un appartamento, per piccolo che sia.... vabbè che è tutto relativo e che magari per te un pò di risparmi sono un centinaio di migliaia di eurini, però....
2006-11-08 04:56:29
·
answer #8
·
answered by ERRE ERRE 3
·
0⤊
0⤋
gatta, se non vuoi lasciarci tutto lo zampino, e se sei del tutto a digiuno di finanza, meglio che vai sul tranquillo: parla con la tua banca, che ti fotterà qualche € di commissioni e caricamenti ma non rischia grosso coi tuoi soldi. Se i soldi sono molti mettiti nelle mani di un buon gestore, promotore, o quello che vuoi, meglio se consigliato da qualcuno...
In questo tipo di cose se non ne sai molto e fai da te...tà restèt a pè!
2006-11-08 04:49:45
·
answer #9
·
answered by mi vanto e bevo 2
·
0⤊
0⤋
ti consiglio di nn investire in borsa meglio nel mattone!!! se poi nn ne puoi fare a meno investi in btp o su eurostoxx50....
2006-11-08 04:48:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋