Secondo voi, perché i dipendenti pubblici sono così? c'è un virus nell'aria?chi ha voglia di lavorare, muore appena viene asssunto in un ufficio pubblico?
è evidente che il problema è altrove.Infatti chi sta in un'azienda privata (soprattuto se piccola) lavora
1.Perché c'ha il fiato sul collo di chi sta sopra di lui e chi sta sopra di lui c'ha il fiato sul collo del padrone dell'azienda.
2.Perché se un'azienda non facesse lavorare i suoi dipenenti o li facesse lavorare a cose inutili, chiuderebbe i battenti e ci andrebbero di mezzo anche i dipendenti.
3.La performance di un'azienda si misura dalla sua tenuta sul mercato e dai suoi profitti
La controprova è che anche in aziende private dove non si verificano le suddette condizioni, SI HA INEFFICIENZA E INEFFICACIA:
1.dove non c'è un vero padrone e gli amministratori possono fregarsene dell'azienda (perché c'è un capitale sociale frammentato e gli amministratori o si cooptano o sono emanazione di un socio che, pur rischiando pochissimo con una quaota irrisoria, ha il controllo dell'azienda)VEDI PARMALAT
2. dove l'azienda è un monopolista (o oligopolista): spesso qua sento citare come pubblici dipendenti di società in realtà private (es.telecom).
Gli strumenti per licenziare i dipendneti pubblici lavativi, ci sono già (le regole sono, per alcuni, le stesse del privato, per molti altri sono quasi le stesse), così come sono previsti i licenziamenti collettivi in caso di esubero.
Il discorso è che non li si vuole usare.
Manca un datore di lavoro.
Il politico (di destra o sinistra non conta: i voti sono voti; non fatevi incantare) è come un'amminsitratore che non deve rispondere dell'efficienza dell'azienda nei confronti di UN padrone, ma di fronte a tatissimi piccoli azionisti.
Infatti, dov'è che la PA funziona meglio?
dove
A. il rapporto tra utenza e amministratore dell'ente è molto ravvicinato
B. dove l'utenza (elettori) è molto omogenea (e portatrice degli stessi interessi)
es. alcune Camere di Commercio dove il ceto imprenditoriale locale è sano
es. piccoli comuni con popolazione anziana, legata al territorio che quindi da un lato ha conoscenza delle questioni, dall'altro ha un forte interesse ad esercitare una pressione sull'ente
2006-11-08 04:03:29
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Io ho avuto la sfortuna, parecchio anni fa, di lavorare in un grosso Comune, beh..sono rimasto solo qualche mese perchè a non far niente mi annoiavo. Comunque, nel frattempo, avevo imparato a giocare a scacchi, avevo conosciuto un bel po' di commesse di un grande magazzino, ero sempre aggiornato su tutto perchè leggevo tutto il giornale..il 27 del mese c'era la busta paga
2006-11-08 03:32:38
·
answer #2
·
answered by roberto r 1
·
1⤊
0⤋
E' vero sì che non si deve fare di tutta l'erba un fascio, come si dice, ma non possiamo porre in nessun modo sullo stesso piano il lavoro fatto sotto privati o precario rispetto al lavoro con tanto di garanzie dei dipendenti pubblici. Nel primo caso una settimana di malattia significa rischiare, nel secondo una bella settimana di riposo. Inutile dire che in queste condizioni di garanzia lavori sul serio solo se hai la coscienza del significato dello stipendio.
2006-11-08 03:49:36
·
answer #3
·
answered by anna r 1
·
0⤊
0⤋
Perchè i sindacati lo impedirebbero!
Lo ha detto anche il Financial Time che il problema dell'Italia sono i sindacati! Dovrebbero smetterla di difendere sempre e tutti i lavoratori.
Quando un lavoratore non lavora, deve essere scaricato!
2006-11-08 03:35:57
·
answer #4
·
answered by Marco 5
·
1⤊
1⤋
Domandalo a Prodi,Berlusconi,con il vecchio governo,aveva iniziato a fare cio' ma eventualmente dava fastidio a qualcuno!!
2006-11-08 03:24:37
·
answer #5
·
answered by ivmancini 6
·
1⤊
1⤋
Prova a fare una cosa del genere. Quelli sono comodi alla politica del voto. La colpa è dei cittadini che non scendono nelle piazze!!
2006-11-08 03:27:18
·
answer #6
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
1⤋
L'italia è uno degli stati europei che ha un numero di dipendenti pubblici percentualmente più basso rispetto a quello della popolazione totale. Fra di essi ci sono certamente dei fannulloni, come (e non più che...) in ogni categoria: generalizzare è qualunquismo becero.
Perciò domande come quella che poni tu sono di pessimo gusto.
2006-11-08 03:35:17
·
answer #7
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
3⤋