English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... sleeping my day away dei d.a.d. in mp3!!! antton@hotmail.it io rischio

2006-11-08 02:17:06 · 4 risposte · inviata da spazza104 6 in Musica e intrattenimento Musica

4 risposte

se non hai fretta..te la invio volentieri (la sto scaricando!)


(chiaramente ci vuole tempo.........non so quanto!)

2006-11-08 02:18:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Legalità e diritto d'autore

La rapida diffusione degli mp3 in rete ha fatto sì che questo diventasse sinonimo di pirateria. Mp3 in realtà è legale, non lo è invece la copia digitale di un brano audio o video, in quanto non è altro che un altro originale indistinguibile da quello di partenza. Quindi una copia compressa viene considerata un altro originale.
Persino una persona poco esperta con il giusto hardware e software può creare dei CD personalizzati. I file mp3 hanno dimensioni ridotte. Una canzone di 4 minuti con un bitrate di 128 kb/sec e una frequenza di 44100 può infatti essere scaricata con un modem analogico in non più di 15 minuti.Per poterlo mettere su cd, il file mp3 deve essere decompresso e trasformato in WAVE attraverso un programma chiamato ENCODER. Attraverso un masterizzatore (componente Hardware) è possibile registrare sui cd vergini (burning: la scrittura avviene attraverso la bruciatura di una lamina nel cd).


Sembra proprio essere una operazione molto semplice, ma come detto sopra Mp3 è associato a pirateria; costruendosi dei cd a casa si evade la legge sul copiright.
A questo punto entrano in gioco le major per la distribuzione discografica. Da subito hanno cercato di affrontare il problema citando in giudizio o facendo chiudere siti (vedi il caso di napster) che diffondevano file mp3.
Il cd che ci siamo prodotti in casa non è altro che un altro originale.


Le major hanno anche creato un forum internazionale cui aderiscono le principali case discografiche internazionali SDMI (Secure Digital Music Iniziative). Questo forum opera affinché la trasmissione di audio compresso avvenga in modo controllato per impedire la pirateria. Per fare questo bisogna sviluppare un nuovo modo di compressione che abbia le caratteristiche positive di MP3 , ma che permetta di controllarne l'uso mediante algoritmi di cifratura inseriti nei file stessi. In questo modo è possibile assicurare il compenso dovuto al produttore, alla casa discografica al musicista e all'interprete.


Oggi sul mercato è presente il primo player portatile di file compressi che rispetti le specifiche SDMI. Questo è prodotto dalla Sony e si chiama Memory Stick Walkman.

DIRITTO D'AUTORE
Il diritto d'autore rientra nell'ambito del concetto di proprietà intellettuale. Quest'ultima riguarda due aree.


1- la proprietà industriale
2 -il diritto d'autore, che riguarda le opere letterarie, musicali, fotografiche


L'autore diventa titolare della propria opera nel momento in cui la fissa su un supporto. La registrazione della propria opera in Italia presso la SIAE, permette all'autore di ottenere alcuni vantaggi.
Il diritto d'autore come ogni diritto viene tutelato dall'autorità giudiziaria.


"L'introduzione su internet di nuove tecnologie digitali che consentono la trasmissione in forma compressa di un numero sempre maggiore di dati lasciando inalterata la qualità del segnale, il diffondersi di siti che utilizzano sistemi di comunicazione alternativi ai tradizionali canali di vendita, la consapevolezza delle fonti produttive e degli utilizzatori circa le potenzialità offerte dallo sviluppo dell'e-commerce nei prossimi anni, sollevano importanti problematiche di ordine giuridico, legislativo e commerciale in relazione all'uso dei relativi diritti attraverso la rete. Per quanto riguarda la diffusione e il commercio della musica su internet, l'introduzione di tecnologie che usano algoritmi di comprensione in grado di consentire l'inserimento su di un tradizionale supporto (CD) di un numero notevole di files musicali messi a disposizione attraverso la rete e lo sviluppo di un vero e proprio commercio dei brani on line, ha comportato negli ultimi mesi in tutto il mondo il diffondersi di attività al limite della legalità per quanto riguarda l'uso delle opere musicali ed il rispetto dei diritti d'autore, tutelati da specifiche normative nazionali ed internazionali.


Le società degli autori e degli editori di tutto il mondo stanno intervenendo presso i rispettivi governi nazionali e gli organismi internazionali per ottenere in alcuni casi l'adozione di provvedimenti di interdizione di tali forme di commercio.
La SIAE ha realizzato la licenza sperimentale per l'utilizzazione in reti telematiche di opere musicali tutelate dalla SIAE, con l'intenzione di offrire al mercato uno strumento di legale espansione nel rispetto di tutti i diritti utilizzati". (Filippo Gasparro, Licenza SIAE per l'uso della musica in intenet:utilità ed obiettivi).

VALE A DIRE CHE NON SI POSSONO SCAMBIARE MP3 INTERI. E' PIRATERIA

2006-11-08 10:28:59 · answer #2 · answered by MeLy 4 · 2 2

ma perchè non provi sul sito di emule? sicuramente la trovi

2006-11-08 10:21:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

rischi a cosa?

2006-11-08 10:17:59 · answer #4 · answered by eclissidiluna_82 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers