Il carcere è una elaborazione di una società malata, che non riesce a risanarsi e che perpetua le sue contraddizioni. Una società dove i bisogni di tutti non trovano soddisfazione per l'egoismo accaparratore di pochi, produce inequivocabilmente una marea di miseria e di "delinquenza strutturale" che è, quindi, funzionale al sistema capitalistico medesimo.
Se ci sono dei delinquenti ci saranno delle repressioni, ci saranno dunque dei sistemi di repressione tali da apparire la migliore garanzia contro il crimine, mentre altro non sono che palliativi che non riusciranno mai a risolvere il problema.
Il carcere spesso e volentieri acutizza i problemi di chi vi entra, non aiuta ad un reinserimento sociale con questa idea dell' "espiazione" della pena.
Purtroppo una società dove si possa fare a meno di queste orrende strutture è ancora lontana. Ma forse un giorno - se anche noi oggi lavoriamo in questo senso - potremmo arrivarvi.
http://www.lanternerosse.it
2006-11-08 03:19:11
·
answer #1
·
answered by priamar04 1
·
1⤊
4⤋
le carceri dovrebbero essere un luogo durissimo in cui vivere devono essere delle vere proprie pene...e non un hotel come in italia!! io raddoppierei le pene farei 10 livelli di carceri partendo dal piu semplice e leggero per i crimini minori, per arrivare al 10 in cui metterei un isolamento al buoi per mesi...farei in modo che la parola carcere possa spaventare moltissimo i criminali a tal punto che una persona dovrebbe in alcuni atti valutare se veramente ne vale la pena commettere un crimine oppure no...
io amo il rispetto altrui, ma se una persona fa del male, non e' sufficiente metterla in prigione e farla vivere meglio di noi!!
idee personali...
2006-11-08 10:12:55
·
answer #2
·
answered by giove780 4
·
4⤊
0⤋
il carcere non lo renderà buono forse, ma l'alternativa opposta è migliore?
se ha commesso un reato (e lo ha commesso consapevolmente) sapeva bene che doveva scontare la pena
2006-11-08 10:09:36
·
answer #3
·
answered by Barbara W. 3
·
4⤊
0⤋
hai ragione, magari non diventa buono, ma chiuso in una cella non può fare del male a nessuno!!
2006-11-08 10:09:17
·
answer #4
·
answered by Irenina 3
·
4⤊
0⤋
Per reati minori, come il furto non aggravato, il carcere ha una funzione deterrente, soprattutto visto che ad essa è collegato una sanzione pecuniaria. Nei reati più gravi, come l'omicidio, il carcere come è concepito qui in Italia ha poco senso; negli stati uniti, là dove non vige la pena di morte, l'ergastolo significa restare in carcere fino alla fine dei tuoi giorni; qui in Italia, invece, avendo una cultura giustizialista di pietrina, consideriamo più gravi i reati di frode rispetto ai reati che ledono la persona, e per questa ragione coloro che commettono omicidio vengono spesso scarcerati dopo pochi anni. Non è il carcere che va modificato, bensì il sistema penalistico italiano
2006-11-08 10:13:36
·
answer #5
·
answered by stefano g 2
·
3⤊
0⤋
no hai ragione,lasciamo spacciatori,terroristi,pedofili ,assassini, ladri e tutta questa bella gente libera di girare per strada e casomai di rifare qualche crimine.nelle carceri facciamoci andare le persone oneste per difendersi dai fuorilegge.
2006-11-08 10:10:16
·
answer #6
·
answered by diegopapa1234 4
·
4⤊
1⤋
Credo che una persona cattiva difficilmente diventi buona.. il carcere per me deve servire a tenere le persone perchè non cuntinuino a commettere crimini.. se riesce in questo allora ha svolto la sua funzione..
Le persone possono imparare e migliorare.. ma difficilmente cambiano...
2006-11-08 10:09:39
·
answer #7
·
answered by cimice85 5
·
3⤊
0⤋
Che il carcere debba far diventare buono un delinquente è la solita palla buonista all'italiana. Certamente ci si può anche provare e se ci si riesce, meglio.
Ma il carcere è utilissimo per tenere un delinquente fuori dalle palle, perché se dopo che uno ti ha rapinato gli fai una bella ramanzina, gli dici "brutto e cattivo non farlo mai più" e lo lasci andare, il giorno dopo tornerà a rapinarti, e questa volta ti sparerà anche, così non lo scoccerai più con le tue prediche.
Ecco perché il carcere serve. E se fosse per me altro che fare l'indulto perché poverini erano in situazione di stress......
I poveracci non hanno una casa? Facciamo fabbricare case popolari ai carcerati, per esempio. Le strade sono sempre sporche? Facciamole pulire ai carcerati. E la sera tutti a nanna in prigione, a meditare che forse è meglio fabbricare case e pulire strade standosene a casa loro.
2006-11-08 12:26:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io invece credo che la galera sia il migliore modo (debitamente usato contro il colpevole) per far capire cosa non bisogna fare.
Anche la stessa pena di morte negli USA non serve a molto: un pluri-omicida condannato alla pena di morte non paga secondo me debitamente il male che ha fatto, la morte è "troppo poco", ma i lavori forzati sono "troppo troppo", io cercherei di farlo ragionare, cambiare, altrimenti è meglio che marcisca per sempre in galera !!!
Cosi impari ad uccidere!!!
2006-11-08 10:11:27
·
answer #9
·
answered by Davide 2
·
2⤊
0⤋
sicuramente serve a rinchiudere certi criminali che è meglio non stiano all'aria aperta...so che è brutto da dire,ma un killer professionista,per esempio,non si può rieducare di sicuro....può fare il bravo bimbo fichè è li..ma una volta fuori farà quel che vuole...poi ci sono i delitti minori,come rubare o comunque quelli che non nuociono fisicamente alle persone...e per questi si potrebbero trovare delle soluzioni o strutture alternative...così da gravare meno sulle casse statali...si potrebbero far lavorare in fabbrica di giorno,per esempio,ovviamnete rinchiusi i più pericolosi,senza possibilità di scampo!
2006-11-08 10:11:04
·
answer #10
·
answered by redstar 3
·
2⤊
0⤋
secondo me la cosa migliore sarebbero i lavori forzati...
in carcere fanno fin troppo la bella vita...
si scontano la loro pena..
magari fanno i finti buoni x farsi abbassare un po' la pena...
e poi quando escono continuano a fare stragi!
i lavori forzati sarebbero una cosa utile x la società e una giusta punizione per i carcerati..
e cmq x far diventare una persona buona,non c'è niente che si possa fare se questo non è convinto a cambiare.. di certo il carcere,i lavori forzati,ma neanche altre istituzioni nn fanno cambiare la mente di quelli individui,ma nn riesco a trovare altra possibilità,se non quella di rinchiuderli x proteggere tutta la comunità...
se poi una persona è decisa a cambiare, questo cambiamento può avvenire ovunque..
2006-11-08 10:49:20
·
answer #11
·
answered by giuggiolina_88 5
·
1⤊
0⤋