Il mio bimbo ha appena compiuto 10 mesi. E' sempre stato un bimbo solare, vivace, attivo e bisognoso di stimoli. Ma la sua vivacità è sempre stata "serena". Da poco più di un mese, però, è cambiato: si lamenta continuamente e piange. I controlli dal pediatra, gli esami di laboratorio, le innumerevoli visite hanno escluso disturbi o patologie. Sembra - fortunatamente - perfettamente sano! Ma il suo sonno è agitato, è svogliato nel mangiare, irritabile, incostante e nervoso e non so a cosa attribuire questo cambiamento. Ogni distrazione dura pochi minuti, dopodiché cominciano pianti e lamenti. Sono frustrata, mi sento impotente e forse incapace di comprendere le sue esigenze e di soddisfare i suoi bisogni. Non so che pesci pigliare, non so a cosa possa essere dovuto questo suo comportamento. Il pensiero di non comprenderlo mi angoscia... Non mi sembra sereno, e vedendolo così mi sento triste e assolutamente inutile. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e forse può aiutarmi? Grazie
2006-11-07
21:35:36
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Gravidanza e genitori
➔ Neonati e bambini
Volevo aggiungere che non sembrano essere i denti, neppure secondo la pediatra: a 6 mesi ne ha messi 7 in un colpo solo e non ha dato problemi, le gengive sembrano essere normali...
2006-11-07
21:49:40 ·
update #1
...non è che ha per caso le coliche tipiche dei bimbi di quell'età?
2006-11-07 21:43:59
·
answer #1
·
answered by edikante 5
·
0⤊
0⤋
Ho anche io un bimbo piccolo. Certe volte dorme tranquillo, altre si sveglia di notte mille volte. Hai fatto dei cambiamenti? sei tornata al lavoro e il bimbo va all'asilo? pensa bene. Tu sei sempre di fretta e lui ti innervosisce perchè vuole stare sempre in braccio?? Ti dico tutto quello che è successo a me. Se è sano vedrai che tutto passerà. Metti a fuoco la tua giornata e pensa quando il bimbo piange, magari ci sono cose che noi mamme non vediamo ma lui si.....fammi sapere. Un abbraccio
2006-11-08 23:47:27
·
answer #2
·
answered by ghegarossi 1
·
1⤊
0⤋
Cerca di valutare se ci sono stati cambiamenti significativi (vita familiare, sonno , alimentazione...), se è successo qualcosa di particolare (anche qualcosa che può sembrare banale...), se ha assunto cibi nuovi (uno dei sintomi, a volte l'unico, delle intolleranze alimentari è proprio il nervosismo e l'irritabilità!!), se è un bimbo molto caloroso (succede spesso che non sopportino indumenti pesanti o di lana...). Valuta anche con la pediatra, ma meglio con un otorino, se non ci sia un'otite, e comunque non sottovalutare i denti, se ne ha tirati fuori 7 in una volta potrebbe essere che ne escano altri tutti insieme, e magari questa volta il dolore alle gengive si sente!
Tieni anche conto che questa è un'età particolare, in cui non riesono a fare tutto ciò che vorrebbero e si innervosiscono, certo dipende dal carattere... dopo aver escluso tutti questi fattori senza aver trovato la ragione di questo comportamento io penserei di fare ulteriori accertamenti!
2006-11-08 19:45:28
·
answer #3
·
answered by sveva 3
·
1⤊
0⤋
molto spesso questi disturbi sono dovuti alle allergie, alimentari o ambientali le quali influiscono sul sistema nervoso dei piccoli.
mia filglia era uguale e io continuavo ad andare dal pediatra dicendo che non sta bene e lui a rassicurarmi che è tutto apposto, dicendomi che è il carattere della bimba.
io insistevo a fargli l'esame del sangue e lui no!
quando aveva due anni, gli ho fatto fare l'esame allergologico all'estero perchè in Italia non lo fanno ai bambini piccoli ed è risultata allergica a tantissimi cibi e altre cose che la irritivano come x esempio il fiore di camomilla con la quale io la riempivo convinta serva a tranquilizzarla, invece...
frutta e verdura che io quotidianamente gli davo e a lei facevano male.
l'unico consiglio che ti posso dare e di aspettare quando ha due anni insisti di fargli il test, è innocuo, una punturina sul dito prelevano il sangue e lo esaminano.
fino ad allora cerca di evitare i cibi che più consuma e x i quali si ipotizza una possibile allergia e vedi se ci sono degli miglioramenti.
in bocca al lupo.
2006-11-08 05:42:29
·
answer #4
·
answered by ARCO 3
·
1⤊
0⤋
Ho avuto un'esperienza simile con mio figlio. Fino a tre anni era molto irritabile, taciturno, scostante verso gli estranei (ma anche verso i nonni). Spesso aveva un lamento continuo che somigliava al cigolio di una porta, giorno e notte, ho dormito per due anni sul divano per non sentirlo. Non ricordo però pianti a dirotto o improvvisi, più una specie di malessere latente.
Poi verso i 3 anni è cambiato e ora è un bambino normalissimo, forse un po' timido, ma sereno.
Se hai già escluso potologie in atto, forza e pazienza! Il carattere dei bambini è mutevole, può essere solo una fase di crescita. E non sentirti inutile, abbraccialo, coccolalo, passa più tempo che puoi con lui, forse ha solo bisogno di questo.
2006-11-07 21:49:24
·
answer #5
·
answered by Parsifal2002 3
·
1⤊
0⤋
Forse sta mettendo i dentini, i primi denti spuntano tra il sesto e il dodicesimo mese...Il mio fratellino cambiò un po' il comportamento mentre li stava mettendo. Se non ha patologie cerca di essere serena te, spesso i bambini "sentono" se la mamma è preoccupata o nervosa. Capisco che non sia facile però prova a restare più tranquilla.
Cmq io ti parlo da fratello maggiore non ho certo l'esperienza di una madre.
2006-11-07 21:41:34
·
answer #6
·
answered by Enrico 4
·
1⤊
0⤋
Potrebbe darsi che soffra di colite magari ha dell'aria nella pancia!!! o magariha qualche ciste magari fagli fare delle analisi....auguri a te e al piccolo
2006-11-08 20:21:08
·
answer #7
·
answered by mcdeb20 2
·
0⤊
0⤋
Non preoccuparti ,vedrai che sarà un periodo passeggero.Io la mia piccolina(ha 6 mesi e 1/2)fino ad un mese fa la mettevo a nanna alle 8 e la rivedevo alle 10 della mattina dopo senza intervalli per la pappa, adesso è da un po' che la sera è più nervosetta e fa fatica a prendere sonno ma so che è una cosa normale di cui non devo preoccuparmi in quanto il suo sviluppo prosegue normalmente senza troppi problemi.Baci e auguri!!
2006-11-08 11:54:22
·
answer #8
·
answered by Sarsha77 5
·
0⤊
0⤋
visto che non soffre di nulla fai un punto della situazione, vedi se è cambiato qualcosa nella tua vita, nelle tue abitudini con lui, per capire cosa avrebbe potuto causare questo cambiamento in lui.
2006-11-08 00:34:34
·
answer #9
·
answered by miafiorella 5
·
0⤊
0⤋
Per caso hai smesso di allattarlo al seno?
A volte i bimbi reagiscono in maniera molto nervosa a questo distacco ed è molto difficile per la mamma perseverare poichè vedono che il bimbo ne risente molto.
Fammi sapere,ok?
2006-11-07 21:48:50
·
answer #10
·
answered by milady 4
·
0⤊
0⤋
A costo di sembrare eccessivamente poco fiduciosa nella sanità ti consiglierei di effettuare ulteriori accertamenti.., vai da un altro pediatra, e da un altro ancora. Non fermarti ad una singola diagnosi.
Persevera ..perchè solo una mamma può comprendere che realmente c'è qualcosa che non va.
Capisco la tua angoscia.
Fai sapere come va.
ciao
2006-11-07 21:43:40
·
answer #11
·
answered by trinity67 2
·
0⤊
0⤋