English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La domanda è per tutte le donne, in particolare, ma anche gli uomini sono invitati a rispondere.
Fareste un figlio solo perchè è il vostro + grande desiderio? Anche se dentro di voi sapete che il padre (che amate tantissimo o è il partner con cui vi trovate a vivere in quel momento) non è affidabile. Insomma, sareste disposte a vivere la maternità da sole?

2006-11-07 19:47:09 · 44 risposte · inviata da Vogue 6 in Gravidanza e genitori Gravidanza

E' una scelta appunto che io non comprendo nè condivido, ma rispetto naturalmente. Perchè secondo me è solo egoismo, ma vorrei opinioni in merito. Poi volete mettere la fatica? Eppure di donne che pur di avere un figlio son disposte a tutto ci sono. Ci sono eccome!

2006-11-07 19:53:13 · update #1

44 risposte

Io non pianificherei una gravidanza e un figlio se non avessi il sostegno di un compagno affidabile e premuroso di fianco, ed ora che sono incinta uno dei miei più grandi incubi è perdere per qualche motivo la sua presenza.
Però allo stesso tempo so che ci sono donne che hanno perso il proprio compagno e ugualmente sono riuscite ad essere delle madri forti e presenti. Mi sembra chiaro però che è una situazione di grande sofferenza per entrambi, sia per il bimbo che nasce senza una delle due principali figure di riferimento, sia per la madre che non ha la sua controparte maschile ad aiutarla... Quindi potendo scegliere no, non lo farei.
Mi sento però di spezzare una lancia per quei padri che si tirano indietro e no-no-no il figlio non lo vogliono, ma poi escono trasformati dall'esperienza, cresciuti e pronti ad assumersi le loro responsabilità. Non credo che "chi è inaffidabile adesso lo resti per sempre", ma è chiaro che avere già una persona matura affianco ti dà molta più sicurezza.
Non è neanche escluso che una madre lasciata da sola con il bambino non trovi poi l'uomo giusto in grado di amare lei ed essere un ottimo padre "adottivo".
Del resto provo una grande tristezza per alcune donne che conosco, non tanto giovani, che si stanno rendendo conto di aver perso la loro occasione di avere un figlio. Forse non si fidavano del loro compagno, forse hanno fatto bene, però un desiderio di maternità non realizzato può lasciare un grande vuoto dentro e non mi sento certo di giudicare chi lo vuole colmare.

2006-11-07 21:33:00 · answer #1 · answered by Micol S 2 · 2 0

purtroppo tante donne lo fanno ed è raccapricciante, non vorrei avere una madre che mi ha voluto così.
Il figlio nasce dall'amore di due persone che si sono incontrate, conosciute e scelte.
Il figlio perquanto voluto da una donna non è una sua proprietà, non è un diritto.
é una possibilità di amare senza misura.

2006-11-07 20:00:40 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

al di la della persona che ti sta accanto, affidabile o no, penso che per una donna la maternità, e la realizzazzione completa del suo essere...

2006-11-07 19:59:45 · answer #3 · answered by g 3 · 2 0

No, penso che un figlio debba nascere con un minimo di certezza di avere accanto entrambi i genitori... un figlio non è come gli altri desideri (casa, macchina... etc...) dove si può rischiare. Quando si decide di avere un figlio bisogna pensare a tutto quello che può influenzare la sua vita futura compreso l'avere o no un padre affidabile...

2006-11-07 19:52:04 · answer #4 · answered by Enrico 4 · 2 0

Guarda... mia mamma è stata nella stessa situazione ma nel suo caso io sono arrivata quando meno se lo aspettavano. Mio padre non voleva saperne di me e mia mamma ha fatto la gravidanza da sola. Non è stato facile ma ci è riuscita e quando mio padre mi ha preso in braccio si è sciolto ed è diventato un papà fantastico.
Ma la situazione in cui sei tu è diversa. Io sono arrivata... tu lo stai cercando un figlio. Ti dico solo una cosa... non è giusto farlo solo per un grande desiderio ma il tuo uomo non si sentirà pronto nè ora nè mai... quindi... fai la tua scelta. Vuoi stare con un uomo per sempre senza che il vostro amore porti da nessuna parte o vuoi che il vostro amore dia un frutto anche se nato con un colpo di mano? Solo tu puoi risponderti. Ti siamo tutti vicini. Baci.

2006-11-07 20:28:40 · answer #5 · answered by Ermione86 3 · 1 0

credo che ci si potrebbe , provare ma non se si vuole far cambiare l'altra persona ,perchè sarebbe un'impresa ha rischio.

2006-11-07 19:53:59 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

40 anni...lo farei ugualmente

2006-11-07 19:53:44 · answer #7 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 1 0

dipende da quanta complicità cerchi nel tuo compagno se per te è indispensabile la sua collaborazione allora è meglio che desisti, anche se gli uomini non sono pronti a diventare padri (nella maggior parte dei casi) e si convincono sempre dopo...
prova a parlarne chiaramente con lui facendo domande dirette, sulla vita di un figlio non si scherza...

2006-11-07 19:53:27 · answer #8 · answered by fufi 3 · 1 0

No ma ho conosciuto donne che ricorrevano a "sporchi trucchi" pur di farsi mettere incinte anche da uomini che proprio non volevano saperne di diventare padri.

ora per me, il problema non si pone più (per fortuna)

2006-11-08 09:55:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

La fatica di cosa???Un figlio,seppur con le sue difficoltà,non è una fatica...Questa è l'unica cosa in cui non sono d'accordo con te,per il resto a pelle ti dico che con una persona con cui non mi sento in completa sintonia non ci farei un figlio.Anzi spesso mi capitava di chiedermi"ma se con questo ragazzo rimanessi incinta sarei felice???"Questa era la domanda che dall'io + profondo faceva scaturire quel NO che mi faceva capire che non era la persona giusta

2006-11-07 20:43:12 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers