La regola e` sempre questa: se il fine giustifica il mezzo. Bisogna conoscere la storia e i precedenti alla bomba atomica. Si trattava di piegare il nemico con la morte di altri 500.000 soldati alleati in campo, necessari sul suolo giapponese per vincere ( cosi` avevano valutato i generali americani ) o la minaccia di usare un ordigno di potenza devastante. Se ci si informa bene, il Giappone, nonostante la minaccia astratta, distribuita sui cieli di Hiroshima e Nagasaki, di tale ordigno, preferi`tenere duro e resistere. Tu che cosa sceglieresti in campo bellico? Rileggiti le parole di resa dell' Imperatore Hirohito: abbiamo sopportato l'intollerabile... Troppo tardi ! Come le donne palestinesi usate come scudo...i giapponesi sono stati usati contro la minaccia inascoltata e, spiace riconoscere, tiratasi addosso da governanti che hanno pagato con la vita quello che hanno rifiutato di fare quando ogni chiaro referto bellico aveva dato la sconfitta come dato indiscutibile. In una guerra c'e` sempre un vincitore, e il mondo di 60 anni fa deve dire grazie al sangue alleato se le dittature fanatiche crollarono. Il fine giustifica i mezzi. Non sono credente in ideologie impossibili, ma so che anche molti credenti pensano che Dio si comportera` cosi: l'inferno eterno per una vita dissoluta e contro coscienza. Anche per Lui il fine giustificherebbe il mezzo: un inferno eterno. Lungi da me il dire che gli americani siano sempre un modello di giustizia e verita`.
Questo per Truman. Per Bush la storia non e` ancora chiusa. Anche questa sua avventura va letta nella stessa chiave: se il fine abbia giustificato i mezzi. Dubbi non mi mancano....
Lo stesso, incidentalmente, si deve dire di Saddam: se il fine abbia giustificato i suoi mezzi.
2006-11-08 00:26:53
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Ma la vogliamo smettere con questo inutile ed ingiustificato accanimento contro l'America e gli americani???!!!...
E' ovvio, sono stati commessi tantissimi errori e si continuerà a commetterne molti altri ancora in tutto il mondo... ma di una cosa sono certo... se gli americani non fossero intervenuti nel conflitto mondiale (qualunque sia stata la loro vera motivazione), adesso forse saremmo ancora sotto il dominio nazista!!!... e magari non saremmo neanche qui a discutere di certe corbellerie su Yahoo, che guardacaso esiste proprio grazie agli americani come il 99,99% di tutte le altre cose sulla faccia della terra, positive o negative che siano (la TV, il computer, internet, la coca cola, il cellulare, l'aria condizionata, l'automobile, la lavastoviglie, il forno a micro-onde, la cioccolata, il chewing gum,... Scarlett Johansson e Angelina Jolie!!!).
p.s.: s'è capito che simpatizzo leggermente per l'America, vero?... eh eh eh...
2006-11-08 06:13:55
·
answer #2
·
answered by POLEMIX 6
·
0⤊
0⤋
Non lo so mi sembri forse vagamente di parte...ti ricordo che anche stalin per esempio ha vinto la guerra e ha causato molti + morti dei due che nomini...non parliamo di quei due santi di mao o pol pot (2/3 della popolazione cambogiana morti a causa sua...ti sembra poco?) o vogliamo parlare del regime della corea del nord e del suosanto patrono che mentre il suo popolo muore di fame sfida il mondo con esperimenti atomici...forse ti sfugge ma i morti uccisi dai regimi comunisti valgono quanto quelli uccisi dai governi (nel nostro "schifoso occidente consumista" ogni governo viene eletto democraticamente come spero tu ricordi)"capitalisti". La tua domanda avrebbe avuto un valore e sarebbe stata degna di una discussione se avesse incluso personaggi discutibili di ambo le parti...così è l'ennesima propaganda politica di sinistra che compare in rete...non una domanda ma una pubblicità!
Zephiro illuminami vorrei sapere qualcosa di + delle stragi compite da bush nel sue paese quelle a cui "non si limita" sai devo essere molto ignorante ma non mi sembra che abbia mai promosso stragi o esecuzioni o massacri all'interno del territorio "USA" di che certamente non è un genio e che ha fatto errori macroscopici ma per favore risparmaci le palle faziose...
2006-11-08 03:53:34
·
answer #3
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Di più, se ci fosse la possibilità avrebbero dovuto non solo morire ma essere resuscitati, riprocessati, ricondannati e riamazzati.
2006-11-08 02:26:58
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se danno la pena di morte ai terroristi, e la danno, bush dovrebbe mettersi in fila insieme a Mr. Bin (Laden). A differenza di Bin Laden, gli intenti di bush non sono mai stati palesati. Ha fatto una politica subdola per fare i suoi porci comodi. Ha preso in giro il mondo quando parlava delle famose armi di distruzione di massa. Ha fatto una guerra "preventiva"; ha mandato in Iraq soldati con i mitra chiamandoli "costruttori di pace".E non sono idee di sinistra o destra. Vanno al di là. Qui si parla di vite umane, non di seggi al parlamento. Ti voto io: razionalità 10!
Bella domanda
2006-11-07 19:11:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Per Truman è troppo tardi, per l'altro cerebroleso c'è ancora speranza.
2006-11-07 18:25:02
·
answer #6
·
answered by Skiena 5
·
1⤊
1⤋
Saddam non deve essere giustiziato ma dire che Bush merita la pena di morte non meriteresti nemmeno che ti rispondessi.Bush è stato votato,eletto democraticamente.Saddam era un dittatore.
2006-11-08 02:37:53
·
answer #7
·
answered by Achille 1
·
0⤊
1⤋
non sai quello che dici
2006-11-07 18:07:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
pienamente daccordo con te ma sono sicuro che bush come truman sono intoccabili .ci sarebbero tante cose da chiarire ..vittime dell'11/09 incluso
la differrenza sta' in chi ha il potere e chi non ce l'ha .
2006-11-07 17:57:33
·
answer #9
·
answered by DAVIDE¨‘°ºO ƒ®ee iñførmatiOn 4
·
1⤊
3⤋
Ti dò due voti:
Faziosità di sinistra 10
razionalità 0
2006-11-07 18:49:12
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋