English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lui ha circa 30 anni, è una persona meravigliosa travolta da una vita abbastanza pesante, sensibile e disponibile cha frequenta da sempre compagnie sbagliate..
noi è un bel pò che non ci frequentiamo ma capita che quando è in botta di alcool e chissà che altro mi chiama..
io so che lui è una persona che può avere di pù solo che forse non sa amarsi..
l'ultima volta che mi ha chiamato io gli ho detto che deve sistemarsi, cambiare, fare qualcosa per se, ma finita la balla non so se se ne sia ricordato..
vorrei richiamarlo e parlargli di persona e consigliargli, magari accompagnandolo di andare ad un centro alcolisti anonimi ma non so quali parole usare..
che fare??

2006-11-07 06:11:13 · 5 risposte · inviata da rosy 3 in Salute Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria - Altro

5 risposte

Bisogna frequentare i gruppi, così capirai che vita farai se non smette. Una vita dì inferno, impossibile. Dipende solo da lui, pensaci con calma prima. Frequenta AL ANON

2006-11-07 06:22:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ho letto la domanda più di una volta...
prima di "come avvicinarlo al centro alcolisti" devi cercare di convincerlo mentalmente a smettere deve convincersi che è possibile,perchè lui pensa che non lo sia deve trovare o ritrovare la fiducia in se stesso, ha bisogno di una persona amica che gli sta vicino, ( che è la cosa più importante)
parlagli quando non ha bevuto, il centro alcolisti può aiutarlo, ma è lui la cura con la sua volontà, e deve essere motivato sarà dura, ma si esce
auguri

2006-11-07 07:45:41 · answer #2 · answered by nonsipuòòò 5 · 1 0

Rivolgiti al centro sanitario per le dipendenze (SERT) della tua ASL, lì ci sono operatori che lavorano in èquipe( psicologi assistenti sociali, tossicologo, educatore professionale). Spiega il suo problema e la sua condizione personale e chiedi ancor meglio consiglio su come persuaderlo ad iniziare un percorso di recupero... e inoltre informati sempre da loro sulle risorse e servizi presenti nella tua zona. Ciao buona fortuna per il tuo amico.. gli auguro il meglio :)

2006-11-10 08:55:32 · answer #3 · answered by *♥*๑Jossely๑*♥* 4 · 0 0

Una volta sono stato per sbaglio ad un centro alcolisti, e' stata una buona esperienza la terapia di gruppo e' l'unica.
MI dicevano che quando bevevano vivevano separati dalla realta'
come ovattati. Io vivo in Friuli e qua di bevute se ne fanno, ma non saprei proprio come convincere qualcuno, penso che ci vadano da soli per quello si chiamano anonimi, perche' non ne vanno fieri di questo, forse presentagli qualcuno che ci va gia', ma la mia esperienza dice che quelle persone lottano per ritrovare la propria dignita' e sanno che non e' facile per uno fuori dal problema vedrli come persone dignitose per cui abbi comprensione di questo.

2006-11-07 06:36:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

chiedegli di accompagnarti che serve per te ma che da sola non hai il coraggio.

2006-11-07 06:30:09 · answer #5 · answered by Pussycat 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers