English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego meglio: In una sociètà s.a.s. dove vi sono 2 soci accomandanti ed un socio accomandatario, i soci accomandanti possono anche svolgere l'attività di commessi (nel proprio esercizio, in questo caso trattasi di ferramenta) pur avendo la qualifica di soci, oppure per la vendita devono anche essere messi in regola?
Spero di essere stata chiara, ma vi prego non mi rispondete dicendomi di andare da un consulente! (lo so che lui puo' darmi la risposta!!)
Grazie comunque
Ciao a tutti

2006-11-07 04:20:52 · 5 risposte · inviata da giukry 4 in Affari e finanza Aziende e imprese

5 risposte

sas=società in accomandita semplice
quindi vi sono soci accomandatari e soci accomandanti
Gli accomandanti si distinguono dagli altri per le seguenti caratteristiche:
-non partecipanno all'amministrazione della società
-godono del beneficio della responsabilità limitata
-sono necessariamente,per quanto attiene al conferimento,soci di capitale
Quindi l'amministrazione può essere conferita solo a soci accomandatari,se l'accomandante compie atti di amministrazione contravvenendo a tale divieto perde il beneficio della responsabilità limitata.
Essendo quindi una società a tutti gli effetti sia accomandatari che accomandanti possono effettuare atività di vendita all'interno,le uniche differenze sono quelle 3 che ti ho detto sopra,per tutto il resto nessuna differenza.Tieni presente che gli accomandanti non sono dipendenti della società ma soci a tutti gli effetti e quindi di conseguenza sono in regola con le imposte !
Spero di averti aiutato un pò a chiarirti le idee!
Ciao Ivan

2006-11-07 04:35:36 · answer #1 · answered by ivanmini77 2 · 1 0

Assolutamente sì.
Come dipendenti, altrimenti perdono la qualifica di accomandanti (responsabilità limitata) e diventano illimitatamente responsabili come gli accomandatari
Inoltre se lavorano nella società devono essere assicurati ai fini Inail e previdenziali Inps (quindi, se assunti come dipendenti sono in regola)

2006-11-08 06:05:53 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

Vado contro la tua volontà e ti dico di rivolgerti a un consulente, perché obiettivamente tu puoi anche non metterli in regola, ma se a un certo punto ( per qualsiasi motivo ) te li trovi contro c'é sempre la possibilità che pretendano ( in base alle mansioni svolte ) la regolarizzazione del rapporto di lavoro. In realtà credo che molto dipenda dall'atto costitutivo che avete e soprattutto dai beni che conferiscono gli altri soci. Se conferiscono solo il lavoro é una cosa, se conferiscono beni é un'altra. Ad ogni modo ti ripeto sono questioni spinose, ti conviene proprio rivolgerti a qualcuno più esperto.

2006-11-07 12:46:09 · answer #3 · answered by zatoichisecondo 2 · 0 0

Possono sicuramente fare anche i commessi.

2006-11-07 12:25:03 · answer #4 · answered by Davide 4 · 0 0

no non è necessario

2006-11-07 12:22:50 · answer #5 · answered by gufo blues 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers