English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... durante la commercializzazione di ***** sono stati riscontrati casi molto rari di gravi reazioni allergiche (difficoltà respiratoria, respiro sibilante, prurito, orticaria e gonfiore) e rash. Sono stati riportati casi di palpitazioni, incremento della frequenza cardiaca, mal di stomaco, nausea, vomito, disturbi di stomaco, diarrea, vertigini, sonnolenza, insonnia, dolore muscolare, infiammazione del fegato e alterazione del test di funzionalità epatica. Se nota la comparsa di qualche effetto indesiderato non menzionato in questo foglio illustrativo ne informi il medico o il farmacista.
... ebbene non ci crederete, solo leggendo e non assumendo nulla, già mi sento meglio !!!
Si tratta di un comune antiallergico, mi e vi domando ma tutte quelle avvertenze sono a tutela delle case farmaceutiche o davvero hanno tutti questi possibili effetti indesiderati ?
Perchè se davvero hanno tutti questi effetti indesiderati, come mai il Ministero della Salute autorizza la vendita ?

2006-11-06 22:49:18 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

Kerplan ... hai centrato il problema che avevo solo sfiorato !!!

2006-11-06 23:21:22 · update #1

11 risposte

Penso che sia per questione di ..... "olio".
Se usi la quantità giusta di "lubrificante" apri qualsiasi serratura, anche senza avere la "chiave" giusta.
Ciao!

E sì caro Serapide, l'olio è quello che fà muovere tutte le questioni burocratiche. Se poi arrivi al Ministero della Sanità con tanto tanto lubrificante, scivoli ovunque.
Purtroppo aggiungerei!!!

2006-11-06 23:09:15 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 1 0

io eviro di leggerli: di solito preferisco stare male senza prendeere il medicinale, piuttosto che proccuparmi che quel sintomo e quel doloretto.....
Faccio deciamente meglio a nn leggerlo :-)

2006-11-06 22:59:46 · answer #2 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 2 0

Purtroppo il business conta più della nostra salute al giorno d' oggi!!!!A questo proposito ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di leggere il libro di J.Grisham dal titolo "Il re dei torti", tratta proprio l' argomento delle case farmaceutiche e di un avvocato che fa le proporzioni tra l' investimento della azienda che produce il farmaco e i danni che dovrà pagare se.....Altro che romanzo, un vero spaccato della realtà attuale!Io personalmente se non sono costretta non prendo alcun farmaco da circa 10 anni perché i danni al mio fisico semmai li decido io!!!!Cure omeopatiche dove è possibile, male non fanno mai al massimo rischio di stare meglio....

2006-11-06 22:59:01 · answer #3 · answered by bettyboop 4 · 2 0

teniamo presente che il corpo umano ha una potentissima capacità di autoguarigione e che la chimica dei farmaci cura sì un sintomo ma nello stesso tempo forma un altro problema o, come nel caso degli antibiotici, una più o meno grave depressione immunitaria.
naturalmente ci sono casi in cui è opportuno assumere medicine ma quando si può evitare ... è meglio, molto meglio

2006-11-07 00:43:31 · answer #4 · answered by o k 4 · 1 0

La risposta è nella domanda...Leggendo un bugiardino...perchè si chiama bugiardino?Bè a buon intenditor poche parole...

2006-11-07 00:25:36 · answer #5 · answered by Bry-bry 2 · 1 0

per legge le case farmaceutiche devono avvisare di tutti gli effetti collaterali vedi che ad esempio il rocefin solo nel 2005 ha fatto 2 morti purtroppo le reazioni avverse non sono controllabili lo sai che con un vacciino si puo morire ma non per il principio attivo ma per le altre sostanze di cui è formato il preparato daltronde lasciare bambini senza vaccino è da incoscienti vuoi sapere come si fa allora è solo un calcolo matematico rischio/beneficio io quando faccio un vaccino ho sempre a portata di mano l adrenalina e il cortisone ma quanti medici lo fanno?l uomo è fatto di reazioni chimiche non tutte prevedibili

2006-11-07 00:07:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Perchè forse le case Farm ungono!!

2006-11-07 00:01:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

prima di commercializzare un farmaco è obbligatorio seguire delle fasi. Prima di tutto viene studiata l'efficacia di un farmaco somministrandolo a determinati pazienti presi a random (casualmente). Poi, se il farmaco davvero funziona lo si comincia a somministare alla popolazione. Ogni farmacista o medico però ogni volta che viene a conoscenza di un effetto collaterale è obblicato a comunicarlo al ministro della sanità. Ovviamente sono effetti collaterali calcolati su un'intera popolazione e se pensi quanto sia vasta la popolazione che utilizza un farmaco potresti capire che effettivamente qualche caso su milioni di persone diventa un dato trascurabile. Se statisticamente i casi di effetti collaterali risultassero essere sopra una certa soglia il farmaco verrebbe ritirato dal commercio. Sul bugiardino quindi sono segnati tutti gli effetti collaterali finora riscontrati un po' per tutela, ma anche per non far preoccupare il "malato" su eventuali conseguenze indesiderate.
Quindi stai pure tranquilla, prendi l'antistamico con assoluta tranquillità se ne hai bisogno, ricorda solo che spesso (sempre che si tratti davvero di antistaminico) fa venire sonnolenza e quindi converrebbe prenderlo la sera, prima di andare a dormire, visto che lo si dovrebbe assumere ogni 24 ore.

2006-11-06 23:18:30 · answer #8 · answered by cristina 2 · 1 0

Dimmi un farmaco (UNO) che non abbia effetti collaterali!! Tutti i farmaci hanno effetti collaterali, infatti si parla di rapporto costi/benefici, in quanto per ottenere dei benefici devi contare di avere dei problemi aggiuntivi, che ovviamente devono essere inferiori a quelli inziali...
Un antiallergico eh?.. bene,.
Preferisci un rash o un po' di vomito, oppure un edema della glottide da shock anafilattico, che a meno che tu non abbia a portata di mano dell'adrenalina, è praticamente sempre fatale?

2006-11-07 09:29:39 · answer #9 · answered by Cesco 2 · 0 0

Una domanda a te. Se un farmaco su 100 casi 95 non fa nulla ed è efficacissimo per la tua malattia, in 1 provoca allergia, 1 diarrea, 1 tachicardia, 1 mal di stomaco e in 1 insonnia. Lo useresti o no? La casa farmaceutica è tenuta per legge a segnalare sul libretto delle avvertenze, tutti gli effetti collaterali, anche se sei stato l'unico ad averne uno.

2006-11-07 06:26:35 · answer #10 · answered by Dott.P 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers