Il problema è anche chiamato canizie, incanutimento, ingrigimento dei capelli.
Gli elementi presenti nel patrimonio genetico che conferiscono il colore delle chiome sono i pigmenti di melanina presenti nella corteccia (il secondo strato dello stelo), prodotti dai melanociti all'interno del bulbo.
Queste sostanze, le stesse che danno il colore alla nostra pelle e sono responsabili dell'abbronzatura, sono caratteristiche della razza cui si appartiene, ma dipendono anche dall'età e da fattori ereditari.
La capacità di produrre pigmenti diminuisce gradatamente con l'avanzare dell'età, la mescolanza di capelli colorati e bianchi crea l'effetto delle chiome brizzolate.
L'incanutimento (i capelli bianchi) è dovuto all'improvvisa e totale perdita dei melanociti di un'unità pilare. Si ritrovano solo due tipi di capelli: quelli pigmentati e quelli depigmentati. Qualche volta si può osservare un singolo capello con una zona di transizione da pigmentato a bianco.
Il pigmento che colora il capello è la melanina (feomelanina, ossimelanina ed eumelanina), un aggregato amorfo o granulare costituito da miscele di polimeri ed enzimi in una complessa matrice proteica.
La melanina è identica in tutti i colori dei capelli, ciò che cambia è solo la quantità di melanina presente
Ciao
2006-11-07 01:38:35
·
answer #1
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
I capelli bianchi normalmente compaiono con il passare degli anni e, insieme alle rughe, sono il segno classico di senescenza. Talvolta questa situazione non è dovuta al trascorrere del tempo, ma può essere causata da eventi particolari che determinano emozioni forti, oppure da malattie nervose o da dolori molto intensi. I motivi scatenanti possono variare, ma il risultato finale è comunque la colorazione particolare dei capelli. che appaiono bianchi a causa della loro depigmentazione. I pigmenti di melanina non vengono più formati nel loro naturale laboratorio della papilla e del bulbo, probabilmente per un'alterata attività delle ghiandole endocrine. Succede spesso che sottoponendosi ad adeguati trattamenti ormonali, i capelli possono riprendere a pigmentarsi temporaneamente. Oggi non esiste ancora un rimedio per risolvere questo problema e non siamo neppure in grado di impedire che i capelli diventino bianchi. Questa condizione deve essere considerata come un situazione fisiologicamente normale dovuta all'inevitabile processo di invecchiamento. Se i capelli diventano bianchi per altri motivi o su persone giovani bisogna considerare che forse non sono poi così antiestetici, oppure si deve ricorrere a trattamenti di colorazione dal parrucchiere. Fortunatamente al giorno d'oggi le tinture vengono preparate con prodotti ben controllati e possono quindi essere usate con tranquillità.
2006-11-07 01:04:17
·
answer #2
·
answered by ***?***?*** 2
·
4⤊
1⤋
incanutimento prematuro o canizie prematura
2006-11-06 21:31:36
·
answer #3
·
answered by petitfleur 3
·
1⤊
0⤋
la malattia si chiama Juventus
2006-11-07 03:49:58
·
answer #4
·
answered by robobit5 4
·
1⤊
1⤋
devi avere qualche problema di scontro tra rutti e ...regge, i gas deviano e fanno le bollicine attraverso peli e capelli! sono le bollicine che rendono il colore argenteo!
2006-11-07 03:04:15
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋
così scherzando ti direi l'ALBINISMO. però so che è sbagliatissimo!! tra qualche minuto ti do' la risposta, c'è un mio amico che ce l'ha sulla punta della lingua!! ciao!
2006-11-06 20:48:20
·
answer #6
·
answered by sgravio 2
·
0⤊
5⤋