Non lo sa nessuno. Le equazioni di Einstein spiegano come il tempo scorra in maniera diversa (più lento, più veloce ...) su sistemi inerziali non solidali e in moto relativo tra loro. Lo spazio si contrae ... alla fine tutto torna. Il decadimento di alcune particelle nell'atmosfera dimostra questo. Immaginate una particella che vive un tempo t. Si forma nella parte alta dell'atmosfera per effetto della ionizzazione dei raggi cosmici, e arriva fino a terra. Ma nel tempo t della sua vita (osservata e misurata in laboratorio) potrebbe percorrere alla velocità c solo una parte del percorso ! Invece noi la rileviamo a terra. QUINDI ?
Viaggiando alla velocità della luce, la particella vive sempre un tempo t (per un osservatore che la cavalca) ma VEDE LO SPAZIO CONTRARSI.
Un osservatore a terra invece vede un orologio sulla particella SCORRERE PIU' LENTAMENTE !!
Trattasi di viaggio temporale, perché quando la particella arriva a terra è più GIOVANE DI QUANTO DOVREBBE !!
Un oggetto con massa finita non può arrivare alla velocità della luce, ma neanche a valori prossimi perché la sua massa crescerebbe a dismisura.
Ma le equazioni dello spazio-tempo dentro una singolarità come un buco nero ... quelle nessuno le conosce e nessuno le ha mai pensate o formulate.
Non è detta l'ultima ...
2006-11-08 10:21:46
·
answer #1
·
answered by mlaux72 4
·
0⤊
0⤋
no non è possibile, altrimenti sarebbe già arrivato qualcuno dal futuro.
2006-11-06 08:58:35
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Evviva la fisica quantistica! Una scienza "fatta a spanne", che se non è in grado di spiegare determinati fenomeni, tira fuori qualche legge teorica non dimostrabile, tipo grandi numeri, indeterminazione, massa mancante dell'universo, etc etc...
Il viaggio nel tempo non è possibile, poichè il tempo non è un luogo in cui si può compiere un viaggio.
Il tempo è una concezione astratta, fatta per definire un "prima" e un "dopo" nei processi fisici e per non dare l'opprimente sensazione di un presente infinito.
Morale: Non è il tempo che passa. Siamo noi che passiamo.
2006-11-06 08:57:34
·
answer #3
·
answered by Kale 5
·
2⤊
0⤋
Bè vedi su Focus è stato pubblicato un articolo riguardante un certo personaggio nato in Florida e ritornato dal 2038 al 2001 per recuperare un programma...il suo nome era john Titor se non sbaglio.Io penso che possa esistere un viaggio attraverso il tempo solo se esiste una quarta dimensione e quindi un universo parallelo...ma ci sono alcuni matematici che stanno cercando di dimostrare che la quarta dimensione non può esistere perchè non si potrebbe verificare l'unione degli atomi in una molecola...
2006-11-07 04:50:41
·
answer #4
·
answered by Disperata in rialzo 1
·
0⤊
0⤋
Secondo me per chi crede in Dio la risposta è NO mentree per chi non crede SI'.Tutto qua,o no?:-)
2006-11-07 02:50:01
·
answer #5
·
answered by Dannyrock 3
·
0⤊
0⤋
A questa domanda ho gia' risposto altre volte.
I viaggi nel tempo se possibili, si potrebbero fare solo all'indietro e quello che è peggio non avrebbero possibilità di ritorno.
La terra si muove su un'orbita paragonabile alla scala delle frequenze di una radio. Ad ogni frequenza corrisponde un'epoca passata. Esempio: l'eta dei dinosauri 98mhz potrebbe corrispondere alla comparsa dell'Homo Sapiens 100mhz la nascita di Gesu' e cosi via.
Siccome il nostro pianeta è in continuo movimento si potrebbero conoscere le frequenze degli anni passati, quindi da oggi andando indietro, ma non potremmo mai sapere, una volta fatto il viaggio nel passato, la frequenza che in quel momento ci permetterebbe di tornare al nostro tempo. Quindi anche se riuscissimo a capire quale "stazione radio" cercare per tornare indietro dopo un secondo sarebbe gia' cambiata rendendo introvabile il nostro punto di arrivo.
Forse non è molto chiaro o forse non riesco a spiegarlo bene, ma è l'unico motivo per cui non si può viaggiare nel tempo
Se vuoi contattami per farmi conoscere la tua teoria
ciao.
2006-11-07 02:31:57
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La definizione di tempo ( relativo ) l' abbiamo creata noi per classificare eventi che si susseguono in una determinata cronologia, ma chi è realmente capace di provare che esiste un tempo assoluto? Nessuno!
Quello che noi chiamiamo tempo è solo una determinata istantanea ( fotogramma ) della materia in quel preciso istante.
Non si può viaggiare in una dimensione che non esiste anche premesso che tutto ciò che è accaduto e che accadrà non sarà mai casuale e si ripeterà sempre in maniera ciclica.
Infinite sono le vie e i modi di percorrere lo spazio nell' universo ma si ritorna sempre al punto di partenza ; indefinito il tempo collegato ad esso.
2006-11-07 02:28:15
·
answer #7
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Sarebbe bello...
2006-11-07 01:36:19
·
answer #8
·
answered by ♥Νinα90♥ 4
·
0⤊
0⤋
ragazzi.....la velocità non centra proprio un bel niente.......poi andare anche a 10 000 000 km/secondo.......rimani sempre qua, solo che viaggi ad un' elevata velocità!
non è possibile il viaggio nel tempo di sicuro!!!
nel futuro no perché non si sa ancora quello che deve accadere ....non si può viaggiare in una cosa che non è ancora accaduta
nel passato...nemmeno
noi non potremo mai viaggiare nel tempo.perché è una cosa che non ci appartiene!!!!!!!!!!!!!!!
non possiamo comandare il tempo..è lui che lo fa....
anche se ci piace o no, lui continuerà a passare con una certa regolarità e non ci permetterà mai di viaggiare in questo modo!!
un saluto a tutti voi
2006-11-07 01:33:58
·
answer #9
·
answered by dany 3
·
0⤊
0⤋
Se fosse possibile viaggiare nel tempo si incorrerebbe nel famoso paradosso in cui potrei uccidere i miei nonni prima che nasca mio padre con le ovvie conseguenze che io non esisterei!
E se anche si assumesse che la storia, viaggiando a ritroso nel tempo, si sdoppiasse generando un universo parallelo sarebbe molto difficile spiegare come mai, tra di noi, non ci sono tanti uomini del futuro che se ne vanno a spasso a generare universi nuovi!
Tuttavia nella meccanica quantistica si considera il tempo anche nell'altra direzione, e le particelle elementari si spostano a ritroso nel tempo senza preoccuparsene troppo! Nella relatività il tempo è ancora una dimensione deformabile che prevede allungamenti e contrazioni ed in alcune soluzioni particolari delle equazioni ci sono anche universi ciclici, cioè universi in cui spingendosi sempre avanti nel tempo ci si ritrova al punto di partenza, come quando si percorre l'equatore!
I fisici non sanno dare una risposta definitiva a questa domanda, le teorie sono incomplete.
Secondo me invertire la freccia temporale è come pensare di invertire alcuni processi fisici, quelli legati al tempo, magari succede che si inverte la gravità o l'entropia diminuisce...ma è completamente diverso dal pensare che si vada a ritroso nel tempo. Se invertissi il tempo nella mia casa, non credo che vedrei la gente ripercorre al ritroso le proprie azioni come se fosse un filmino che si riavvolge, piuttosto immagino che succeda qualcosa di simile al vedere acqua congelare e sciogliersi a seconda della temperatura...
2006-11-07 00:40:08
·
answer #10
·
answered by Comnrad 1
·
0⤊
0⤋