English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avete mai visto più di un centinaio di biciclette ad un semaforo e un traffico di macchine scorrevolissimo?! beh...l'olanda è cosi meravigliosa da questo punto di vista...c'è quasi più spazio dedicato alle bici che alle macchine! l'inquinamento è bassissimo e la gente vive più rilassata e soprattutto più sana! considerando che in italia ci sono alcune delle città più inquinate d'europa (in proporzione all'estensione) e un maggior numero di auto per famiglia..che ne pensate di un'italia su modello olandese?? ovvero ogni strada con corsia per biciclette (sia ad Amsterdam che nel piu piccolo paese)!! credo che le auto diminuerebbero drasticamente..perché.. chi non vorrebbe usare più spesso la bici senza il timore di essere investito e respirare un bel mix di polveri sottili??sarebbe perfetta ogni città pianificata in questo modo,non vi pare?

2006-11-06 08:07:09 · 6 risposte · inviata da cilichilichiqui 3 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

6 risposte

si cara, io sono stata sia in olanda che in germania, e noi abbiamo solo che da copiare!!!
le bici hanno addirittura i loro semafori, e le loro striscie qualora non ci sia spazio sul marciapiede, sarebbe bellissimo imitarli!
tuttavia, se è vero che la maggior colpa ce l'hanno i comuni, che non vogliono investire in questi progetti che considerano se non stupidi, quantomeno poco remunerativi, un po di colpa è da attribuire anche alla conformità del terreno, a trieste, come pure a genova, o in altre località con notevoli e continui dislivelli, beh, è più facile capire che si preferiscano mezzi a motore, ciò nonostante io ho cercato di dare sempre il "buon esempio", andando ogni giorno a scuola in bici!
ps:in realtà anche in Austria le bici sono particolarmente diffuse e hanno parecchie piste per loro, quindi forse il modello a cui ci possiamo più facilmente paragonare sarebbe l'Austria.
Pensa che ci sono interi itinerari di centinaia di chilometri interamente di pista ciclabile che connettono diverse città fra loro!!!

2006-11-06 23:15:28 · answer #1 · answered by M R 2 · 0 0

Io sono stata ad Amsterdam ad agosto.... ho passato le vacanze in giro con la bici.... è una cosa bellissima!!!!
Non rischi di essere investito perchè ci sono strade e semafori apposta per i ciclisti!!!
Sono passate vicino al parcheggio della stazione... bhè.. penso di non aver mai visto così tante biciclette tutte insieme!!!
Baci Mely

2006-11-07 06:07:48 · answer #2 · answered by meliinv 2 · 1 0

Ho girato per Amsterdam in bicicletta ed è spettacolare, ma anche in altre città del nord, Monaco, Vienna, Klagenfurt ecc.
Ci provo spesso in Italia ma solo poche città sono attrezzate, la migliore è senz'altro Bolzano.
Se ci si attrezzasse in questo senso dappertutto si risolverebbero parecchi problemi di traffico e quindi di inquinamento.

2006-11-06 16:31:04 · answer #3 · answered by Skiena 5 · 1 0

dev'essere bellissimo!!
ma qui non si farà perchè ci sono troppi interessi auto-economici.
auto= dal greco autòs= propri
di quelli che guadagnano sul mercato delle auto

2006-11-06 16:12:59 · answer #4 · answered by L 1 · 1 0

Si hai ragione io abito in Olanda e devo dire che e' esattamente il contrario dell'italia qui ci sono piu' strade per le bici che per le auto ma l'Italia e' sempre la piu' bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-06 16:19:02 · answer #5 · answered by assen1990 2 · 0 0

Hai ragione, io sono stata in Germania e anche li' le bici hanno la loro corsia. E' fantastico vedere tutte queste persone che anche al freddo, neve, non rinunciano alla bici. In Italia pero' purtroppo sara' solo un sogno.......

2006-11-06 16:18:44 · answer #6 · answered by Lilly 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers