English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto prendendo seropram da alcuni mesi e il mio peso sta lievitando vertiginosamente nonostante mangi poco e niente. vorrei sapere se qlc1di voi è nella stessa situazione e se è possibile sia colpa del farmaco.cosa fare?ci sono rimedi?e dopo sospeso si torna al peso forma?serve tanto tempo?GRAZIE IN ANTICIPO

2006-11-06 07:11:32 · 4 risposte · inviata da pamy 1 in Salute Salute mentale

4 risposte

Premesso che questa è una domanda legittima che puoi porre senza difficoltà al medico specialista (psichiatra o neurologo) che ti sta seguendo, egli ti darebbe una risposta non molto diversa da questa. A quasi totale rettifica di ciò che l'utente precedente ha affermato, faccio presente che:

1) Essendo il Seropram (Citalopram) un antidepressivo appartenente alla famiglia degli SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitor), esso agisce sui meccanismi di ricaptazione della serotonina e modifica anche il metabolismo dei carboidrati. E' dunque normale che il tuo peso corporeo aumenti, ma devi cercare di tenerlo sotto controllo: ciò ti permetterà di affrontare un futuro percorso di riduzione e sospensione del farmaco con un rischio minore di ricadute. Infatti l'effetto del farmaco è influenzato da diverse variabili (come l'età o la gravità della patologia) tra le quali c'è anche il peso corporeo.

2) Se, come affermi, stai già tenendo sotto controllo la tua alimentazione, unisci a questo una attività fisica aerobica (ad esempio la corsa). Otterrai due benefici contemporaneamente: un'accelerazione del metabolismo (brucerai più calorie) e un rilascio di oppioidi endogeni (endorfine) nel tuo cervello che faciliteranno la guarigione.

3) Lo Xeristar (Duloxetina) che l'utente precedente consiglia è un antidepressivo appartenente alla famiglia degli SNRI (Serotonin Norepinephrine Reuptake Inhibitor), perciò, se il tuo medico ha scelto un SSRI e se stai ottenendo riscontri positivi dalla terapia, non c'è nessun motivo di cambiare farmaco.

4) Non devi crucciarti del fatto di aver perso il peso-forma, ora pensa a portare avanti la terapia. In seguito, una volta intrapreso il cammino della riduzione e sospensione del farmaco, il tuo metabolismo dei carboidrati tornerà quello di prima e avrai tutto il tempo di raggiungere il peso-forma.

2006-11-06 08:36:54 · answer #1 · answered by Dr. Exor 2 · 0 0

Molti psicofarmaci causano an aumento di peso.

Comunque in ogni caso dovrebbe essere il tuo psichaitra o chi ti ha prescritto il farmaco ad occuparsi di questo problema.

Se non lo fa allora quello che bisogna concludere e' che e' una persona di cui non ci si puo' fidare.

E il fatto che uno aumenti parecchio di peso non mi sembra un problema trrascurabile ne', per sdrammattizzare un po' con una battuta, ... una cosa di poco peso.

Che strano proprio quella categoria di medici che non si sa bene cosa fa ma che si autodefinisce come quella che rispolve i problemi non fa altro che crearli.

E' abbastanza probabile che se non e' da molto che prendi questo farmaco e che se quando lo smetti riesci a trattenerti dal mangiare tanto (perche' e' probabile che smettendolo ti venga da mangiar molto) allora dovresti riuscire abbastanza a ritornare al peso iniziale o comunque a ritornare ad un peso accettabile.

Tienei pero' conto che smettere un farmaco del genere e' una cosa complicata che va fatta poco alla volta e sotto stretto controllo medico.

Ti invito caldamente a far compilare dal tuo medico una segnalazione di reaxione avversa. Se si rifiuta di compilarlo vai in farmacia e compilalo tu. Inoltre se si verifica un fatto del genere puoi benissimo denunziare la cosa all'autorita' giudiziaria chiedendo anche i danni per il fatto che non sei stato/a correttamente informato/a sugli effetti collaterali.

2006-11-07 09:03:34 · answer #2 · answered by anonimo 6 · 0 0

Sto prendendo il cortisone da 6 mesi... sto lievitando come una torta e mi chiedo la stessa cosa..... ciao e grazie

2006-11-07 00:24:28 · answer #3 · answered by LORY66 4 · 0 0

strano perché di norma questi farmaci non inducono aumento ponderale, anzi aumentano lievemente il metabolismo per cui dovresti ottenere l'effetto contrario. contatta il medico che te le ha prescritte, mi auspico solo sia uno specialista. In ogni caso sono ora in commercio farmaci di nuova sintesi con meno effetti collaterali del seropram. (che è abbastanza superato.... ex xeristar). informati da uno specialista. Se oltretutto non hai benefici psicologici, forse è opportuno cambiarlo. Anche perché magari ti attenua ansia o depressione ma ti peggiorano l'umore per via del peso... ciao ciao

2006-11-06 07:20:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers