English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"lo dico perchè ieri la mia tipa con le sue amiche parlavano di cibi x evitare la stitichezza......... e mi hanno detto che è un problema prettamente femminile".......

vediamo se è vero!

2006-11-06 06:40:15 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute della donna

8 risposte

No, la stitichezza è di tutti...

Comunque io eviterei i lassativi se non è proprio una cosa cronica, cioè quando tutti i rimedi naturali hanno fallito. Per rimedi naturali intendo:

1) bere molta acqua (almeno 1 litro e mezzo al giorno)
2) una tazza di latte caldo prima di andare a dormire (meglio latte intero)
3) lo yogurt
4) le mitiche prugne!!!!!
5) le tisane

A me è bastato cominciare a bere tanta acqua!! ho dovuto bere per 1 mese 3 e dico 3 litri d'acqua al giorno per un calcolo renale...ora grazie al cielo ne basta solo 1, ma fidati che non ho mai più sofferto di stitichezza!!!

Ciao!

2006-11-06 07:26:42 · answer #1 · answered by arrilaura 4 · 0 1

Ho letto una marea di consigli giusti per combattere la stitichezza, come il bere più acqua (almeno un paio di litri d'acqua al giorno), integrare le fibre se nell'alimentazione normale non sono o sono poco presenti, il movimento, ecc. Comunque sempre individuarne le cause...
Ma ci sono anche delle imprecisioni e mi riferisco all'uso delle erbe, sò di che parlo è il mio lavoro...
Per lassativo si intende un prodotto qualsiasi che svolge un'azione di stimolo del movimento intestinale, quindi non è giusto, o quantomeno non è preciso, dire che le tisane di erbe non sono lassative.
Se una tisana, cioè una miscela di erbe, contiene piante ad azione lassativa, quella miscela E' lassativa...punto.
Il Tè Midro, per esempio, è una delle miscele di erbe più forti per chi ha problemi di stitichezza, quindi in questo caso è un prodotto lassativo, perchè contiene erbe che svolgono un'azione lassativa, nè più nè meno che un Euchessina, un Falqui o una Magnesia.
Altra cosa possono essere preparati di erbe che si assumono per curare, per esempio, della colite: la colite può causare stitichezza, come il problema completamente opposto, diarrea, dissenteria...va da sè che la composizione delle tisane in questo caso, sarà differente.

2006-11-06 20:21:24 · answer #2 · answered by troncodiquercia 3 · 1 1

Non è un problema solo femminile, ma sicome molte volte deriva da ansia e stress, le donne caratterialmente ne sono più soggette. Cmq, lassativi lasciali perdere, danno assuefazione eperdi sali minerali importanti. Le supposte non servono a molto, ma puoi provare bevendo tanta acqua, facendo sport, mangiando mele cotte, verdura cotta, minestroni, uva, lattuga, latte caldo. Evita, limone, riso, banane e castagne che riempono d'aria così come i legumi. Se sei agitato, prova tisane di tiglio o melissa, molto rilassanti o bagni lunghi e caldi. Mangia a orari regolari, 3 pasti più 2 piccoli spuntini e prova la zucca cotta al forno è naturalmente lassativa e buona allo stesso tempo. In erboristeria, richiedi i semi di Psilio, innoqui, ma molto efficaci!

2006-11-06 06:59:31 · answer #3 · answered by amaranta 2 · 1 1

E' vero che riguarda soprattutto le donne ma non ti so dire il perchè. Il ginecologo mi ha detto che per quel che riguarda me, il problema è dovuto all'utero retroverso, ma le cause potrebbero essere altre per la tua tipa. Io, se non vado in bagno per 3 giorni prendo un cucchiaino di "tè midro", lo vendono in erboristeria. E' l'unico prodotto che mi fa effetto. Ho provato a mangiare più verdure, a bere più acqua, ho provato le prugne secche, lo yogurt (anche fatto in casa), la crusca, ma purtroppo risolvo il problema solo con questo prodotto. E' una miscela di erbe, tra cui il rosmarino, non contiene lassativi (che fanno male). Cmq non è detto che alla tua tipa non facciano effetto i cibi che ti ho segnalato. Ogni organismo reagisce in modo diverso.

2006-11-06 19:32:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

Si è vero che è un problema soprattutto femminile, ma proprio per questo è meglio non usare lassativi, visto che le femminucce soffrono più degli uomini di colite e i lassativi potrebbero infiammare l' intestino. La soluzione non è facile, perché ognuno di noi dovrebbe capire cosa ci fa sentire meglio. Per esempio io che ho mangiato troppe fibre e troppa verdura, ora non posso più esagerare o mi verrebbe il mal di pancia. Sicuramente bisogna bere molta acqua, così come mangiare verdura, fibre e anche un po' d' olio d' oliva crudo può aiutare, ma il tutto in giusta quantità, senza esagerare neppure con quei cibi che dicono far benissimo.

2006-11-06 10:03:47 · answer #5 · answered by kiyiara 2 · 0 1

nn è un problema solo femminile cmq può prendere un prodotto che si chiama laevolac nn è proprio un lassativo ma aiuta a essere + regolari.

2006-11-06 07:04:36 · answer #6 · answered by nagananasky 2 · 0 1

cerca di mangiare semolino

2006-11-07 10:13:38 · answer #7 · answered by baum 2 · 0 2

E' una domanda volgarissima!

2006-11-06 06:51:16 · answer #8 · answered by kellyladolce 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers