English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una cosa veloce, mi serve una definizione da libro

2006-11-06 03:37:10 · 8 risposte · inviata da *マラ* (..мιѕѕ ναмριяє..) 2 in Matematica e scienze Fisica

8 risposte

Il Principio dei vasi comunicanti è quel principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello.Il liquido, infatti, non ha una forma propria ma assume la forma del recipiente che la contiene. Per questo motivo, se si versa un liquido in vasi tra loro in comunicazione anche se di forma diversa (purché di diametro non molto piccolo per evitare che intervengano altri principi fisici come la capillarità), esso si dispone allo stesso livello in ognuno dei contenitori stessi.Il principio dei vasi comunicanti spiega diversi fenomeni e viene sfruttato dall'uomo per diversi applicazioni pratiche.

2006-11-06 03:40:15 · answer #1 · answered by XXX 2 · 5 0

il principio dei vasi comunicanti te lo ha spiegato benissimo quello che ti ha dato la prima risposta. è un principio molto utile e dovrebbe essere applicato anche agli esseri umani, ad esempio :io mi siedo accanto ad un ricco, e , per il principio dei vasi comunicanti, il mio conto in banca si ingrossa.

2006-11-06 03:50:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 9 0

la prima risposta è quella giusta, non la ripeto.......

2006-11-07 01:35:40 · answer #3 · answered by dany 3 · 2 0

Nella mecanica dei fluidi si dice che due vasi sono comunicanti quando sono collegati da due tubi. Se in questi vasi poniamo liquidi di diversa densità (d = massa/volume) per la legge di Stevino la superficie di separazione sarà un piano perfettamwntr orizzontale.
Indicando con h1 e h2 le altezze delle superfici si ha gd1h1=gd2h2 dove g indica il moltiplicatore 9,8 dell'accelerazione gravitazionale) da cui otteniamo h1/h2=d2/d1 cioé che in condizioni di equilibrio (a bocce ferme) le altezze rispetto alla superficie di separazione di 2 liquidi di d diversa sono inversamente proporzionali alle densità.
Spero di essere stato chiaro.

2006-11-06 03:49:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

I vasi comunicanti
“Se due o più vasi sono comunicanti, un liquido raggiunge in ognuno di essi la stessa altezza indipendentemente dalla loro forma”



· A) Vasi comunicanti

Materiale occorrente
Vasi comunicanti (presenti a scuola)

Acqua

Becher



Procedimento
Riempire il becher d’acqua e versare il suo contenuto all’interno di uno dei vasi



· B) Costruzione dei vasi comunicanti



Materiale occorre
Due bottiglie di plastica di forma diversa (acqua frizzante e naturale)

Un tubetto di gomma

Un paio di forbici


Procedimento
Ritagliare il fondo delle bottiglie e posizionare il tubetto attaccandolo alle due aperture.

Posizionare le due bottiglie prima allo stesso livello e poi a livelli diversi


Il principio dei vasi comunicanti spiega diversi fenomeni:

1. Quando viene scavato un pozzo il livello dell’acqua che lo riempie è lo stesso della falda acquifera della zona quindi se la falda si abbassa anche il livello dell’acqua nel pozzo si abbassa.

2. L’acqua potabile arriva ai rubinetti delle case perché il serbatoio generale dell’acqua in città è posizionato in posizione elevata e collegato in modo continuo con i punti di utilizzo

http://www.scuolamartinengoalvaro.it/word/esperimentiacqua.htm

Su Wikipedia trovi questo:
Il Principio dei vasi comunicanti è quel principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello.

Il liquido, infatti, non ha una forma propria ma assume la forma del recipiente che la contiene. Per questo motivo, se si versa un liquido in vasi tra loro in comunicazione anche se di forma diversa (purché di diametro non molto piccolo per evitare che intervengano altri principi fisici come la capillarità), esso si dispone allo stesso livello in ognuno dei contenitori stessi.

Il principio dei vasi comunicanti spiega diversi fenomeni e viene sfruttato dall'uomo per diversi applicazioni pratiche.

Le varie applicazioni:
1.1 Impianti idrici
1.2 Canali artificiali
1.3 Pozzi di drenaggio in falda freatica
1.4 Pozzo in falda artesiana
1.5 Travaso

2006-11-08 01:38:15 · answer #5 · answered by valeny 3 · 1 0

Il principio di quanto ha scritto MLMFFA2 è fondamentalmente esatto,un esempio : il serbatoio (A) contiene acqua per 10.000 litri e il livello misura 15 mt di altezza.
Il serbatoio (B) contiene 100 litri, il livello dell'acqua all'interno del serbatoio (B) sarà la stessa del serbatoio (A) ossia 15 mt. ( non importa se il serbatoio (A) contiene molti litri d'acqua più del serbatoio (B) il livello dell' acqua all'interno dei due serbatoi sarà identica, se invece la differenza tra i due serbatoi sarà pari ad un dislivello di 5 mt x esempio, il livello dell'acqua all'interno dei due serbatoi sarà rimarrà lo stesso, sempre 15 mt. )

2006-11-06 04:26:26 · answer #6 · answered by liga 5 · 2 1

Il Principio dei vasi comunicanti è quel principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello.

Il liquido, infatti, non ha una forma propria ma assume la forma del recipiente che la contiene. Per questo motivo, se si versa un liquido in vasi tra loro in comunicazione anche se di forma diversa (purché di diametro non molto piccolo per evitare che intervengano altri principi fisici come la capillarità), esso si dispone allo stesso livello in ognuno dei contenitori stessi.

Il principio dei vasi comunicanti spiega diversi fenomeni e viene sfruttato dall'uomo per diversi applicazioni pratiche.
Indice
[nascondi]

* 1 Applicazioni
o 1.1 Impianti idrici
o 1.2 Canali artificiali
o 1.3 Pozzi di drenaggio in falda freatica
o 1.4 Pozzo in falda artesiana
o 1.5 Travaso

[modifica] Applicazioni

L'uomo utilizza il principio dei vasi comunicanti per diverse applicazioni di cui si riportano di seguito alcuni esempi:

[modifica] Impianti idrici
Trasporto dell'acqua negli edifici sfruttando il Principio dei vasi comunicanti
Ingrandisci
Trasporto dell'acqua negli edifici sfruttando il Principio dei vasi comunicanti

È possibile condurre l'acqua potabile negli edifici perché il serbatoio generale dell'acqua nelle città e nei paesi è situato in posizione elevata e collegato, mediante i tubi della rete di distribuzione, con tutti i punti di utilizzo.

[modifica] Canali artificiali

L'acqua dei i mari e degli oceani della Terra sono allo stesso livello (tranne piccole differenze). Costruendo canali artificiali come il Panama o il Canale di Suez, l'acqua riempie il canale portandosi allo stesso livello dei mari messi in comunicazione, consentendo alle imbarcazioni di poter navigare da una estremità all'altra del canale.

[modifica] Pozzi di drenaggio in falda freatica

Se si scava un pozzo, ivi l'acqua raggiunge lo stesso livello della falda freatica circostante. Se per mezzo di pompe si provoca un abbassamento del livello dell'acqua nel pozzo per il principio dei vasi comunicanti anche l'acqua della falda acquifera del luogo si abbassa.

[modifica] Pozzo in falda artesiana

Nel caso di falde racchiuse tra strati superiori e inferiori impermeabili a forma di conca, la falda acquifera artesiana si trova imprigionata è in pressione e non a pelo libero. Scavando un pozzo nell'area di maggiore avvallamento, l'acqua zampilla in superficie.

[modifica] Travaso

I liquidi si possono travasare da un recipiente all'altro per sifonamento. Si colloca il recipiente pieno a un livello superiore a quello da riempire. I due recipienti si mettono in comunicazione per mezzo di un tubo, si fa in modo che il tubo sia pieno di liquido, si immette il tubo nel recipiente da cui prelevare liquido e avviene il travaso perché il liquido nel recipiente posto più in basso cerca di raggiungere lo stesso livello di quello posto più in alto. L'applicazione ha un uso che molti avranno osservato nel travaso del vino, ma viene sfruttato nel funzionamento dello scarico dei bagni e nel rifornimento delle auto di Formula 1.

2006-11-08 10:28:01 · answer #7 · answered by Mario R 2 · 1 1

UN vaso che dice all'altro: " ma piantala!!"

2006-11-06 03:45:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 8

fedest.com, questions and answers