English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

si può andare dal notaio direttamente procurandosi dei moduli prestampati e evitando l'onere di pagare anche il commercialista. Questa operazione procura un'effettivo risparmio o è meglio affidarsi a chi ha le competenze giuste?

2006-11-06 03:14:15 · 7 risposte · inviata da maed 1 in Affari e finanza Aziende e imprese

7 risposte

La costituzione di una società implica l'avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale complessa, in quanto coinvolge, di regola, più soggetti, tra i quali vanno considerati i reciproci rapporti ed equilibri, e ciò si raggiunge tramite la discussione con il professionista delle proprie esigenze ed aspettative.
Inoltre, prima dell'avviio della nuova attività, devono essere valutati aspetti di natura economica, patrimoniale e finanziaria in relazione all'avvio dell'attività al fine di dotare la società di adeguata struttura patrimoniale.
Infine, il costo del notaio, putroppo necessario per legge, non è certo un costo per un'attività di consulenza ma solo per svolgere un adempimento. Per la mia esperienza, di solito esso è ben superiore a quello del commercialista che, peraltro, ha seguito la persona interessata per molto tempo, prima di accompagnarla dal notaio.
I costi potenziali per il "fai da te" in campo societario e fiscale possono essere di gran lunga superiori a quelli necessari ad una consulenza qualificata.

2006-11-06 05:12:33 · answer #1 · answered by stargate 3 · 0 0

Non esistono moduli prestampati e se ne trovi diffida. Fare una società è un problema serio anche perchè implica una serie di scelte a partire dalla tipologia di società: semplice, s.a.s., snc, srl, spa.......E dietro queste scelte ce ne sono altre di tipo amministrativo e fiscale ed ognuna con costi differenti di impostazione e tenuta contabile ecc. ecc.
Può darsi che con un pò di improvvisazione tu risparmi ma certamente vai a cacciarti in un mare di rogne.

2006-11-06 11:29:37 · answer #2 · answered by nano 3 · 1 0

La spesa del commercialista pe la costituzione di una società è minima rispetto a quella del notaio.
Le pratiche da sbrigare ed i documenti necessari sono un campo minato se non hai esperienza per cui è molto meglio affidarle ad un commercialista.
Io ho speso complessivamente 3000 € di cui solo 500 € al commercialista.

2006-11-06 18:05:02 · answer #3 · answered by Skiena 5 · 0 0

Adottare delle norme statutarie standard, senza esaminare la specifica fattispecie societaria, implica il rischio molto elevato di incorrere in futuri contenziosi (tra soci o terzi) o in dubbie applicazioni delle norme che possono costare molto di più di una buona impostazione iniziale data da persona esperta.

2006-11-06 12:10:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Se non vuoi trovarti, in futuro, incasinato, prendi un commercialista. E' un ladro patentato che ti costerà, però ti farà risparmiare un sacco. A conti fatti, conviene.

2006-11-06 12:01:53 · answer #5 · answered by stryke_it 5 · 0 0

Io lavoro in uno studio commercialista, ti dico, dipende da che cosa devi fare visto che non si capisce bene...
Se devi ancora costituire la società è sempre meglio affidarti a chi è del mestiere, se invece mi parli della tenuta della contabilità se c'è qualcuno in grado di tenerla ben venga, così risparmi in parcella almeno la tenuta della contabilità, dalla registrazione delle fatture alla prima nota.

2006-11-06 11:18:47 · answer #6 · answered by Robertina♥ 3 · 0 0

Per iniziare un'attività puoi benissimo iniziare da solo, con grande sbattimento ma puoi farcela, ora in tanti comuni esiste lo "sportello unico" dove con una sola presentazione puoi richiedere la varie licenze necessarie alla tua futura attività.
Ricoda che dopo aver fatto la scrittura privata dal notaio devi iscriverti alla Camera di Commercio, poi all'uff.Iva per l'attribuzione della partia Iva.
Anche in camera di commercio ci sono supporti per aiutare le nuove società a costituirsi.
In bocca al lupo.

2006-11-06 11:18:44 · answer #7 · answered by Davide 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers