English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-04 20:12:36 · 4 risposte · inviata da fabio c 1 in Musica e intrattenimento Musica

4 risposte

credo quelle degli "ERA"
se sbaglio chiedo scusa !!
Ciao

2006-11-04 20:20:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

A mio parere quelle dei Clannad,ti consiglio un album vecchissimo dal titolo stesso di "Clannad",ma poi tutti i loro successi valgono la pena di esser ascoltati e gustati.Grande nota di merito anche per i Capercaillie.
Ma chi veramente adora la musica celtica,ama un po' tutto di essa ..da Mike Oldfield a Joanie Madden,da Lorena Mc Kennitt ad Alan Stivell..e tanti altri ancora, perché é un viaggio nel tempo e nel cuore.
Se poi ti riferisci ai classici di tradizione, Women of Ireland é la mia preferita.ciao.

2006-11-04 20:27:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 1

La cosiddetta musica celtica è un oceano di suoni e artisti, generi e sottogeneri nel quale è facile perdersi. Io da anni cerco di seguirla, ho ascoltato diversissime cose, ma è difficile per me dire cosa sia meglio o peggio: tutte le melodie e le liriche hanno *qualcosa* che le contraddistingue e le rende uniche.
Tu parli di "musiche": il genere che attualmente preferisco sono le suonate per arpa, celtica, naturalmente, e ho trovato nell' Alan Stivell dei primi anni '70 il massimo esponente di questo genere.
Alan Stivell ha rivisitato nel corso della sua carriera i brani più famosi della tradizione bretone e ha composto delle autentiche sinfonie di cui l'Album Renaissance de l'Harpe celtique penso sia l'apice. Dei brani contenuti in questo album consiglio vivamente "Eliz Iza".
Oltre l'arpa, Stivell ha interpretato in maniera strepitosa la famosa "Ballata di Brian Boru", che a mio parere rimane una delle più belle e famose melodie celtiche; insieme a "Down by the sally Gardens", antica melodia irlandese il cui testo più volte riproposto pare sia stato elaborato nientemeno che dal poeta Yeats. Una bellissima versione di questa canzone l'hanno eseguita i Clannad nel loro album dal vivo "Live in Zurich".
Molto belle da ascoltare anche le ballate dei Chieftains, la colonna sonora del film Braveheart e l'elettronica "Celtic Mist" di Chris Franke dei Tangerine Dream.
Spero di esserti stato utile.
ciao.

2006-11-04 21:54:35 · answer #3 · answered by H.D. Chopper 6 · 1 2

Nn ho niente di aggiungere a la lista che ti ha dato già greca .Ma secondo me celtica e`solo Lorena Mckennitt.. gli altri sono troppo new age...Ti posso consigliare "the book of the secrets" è "the mirror".Buon ascolto..

2006-11-04 20:46:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers