English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

SOLO RISPOSTE SERIE!

2006-11-04 05:50:20 · 7 risposte · inviata da Luce 5 in Salute Salute - Altro

Ormai è da anni che ne soffro e sono arrivata al limite, non ne posso più. Non credo che dipenda dallo stress visto che conduco una vita serena e agiata.

2006-11-04 06:08:58 · update #1

7 risposte

Secondo la moderna classificazione, quella che veniva chiamata colite spastica, oggi nosograficamente viene inquadrata nella sindrome da colon irritabile.
Sicuramente saprai che tale sindrome si manifesta pian pianino negli anni per....diseducazione del grosso intestino.
Non servono gli antispastici nè soprattutto i lassativi, che provocano, in tale caso, più danni che benefici.
La giusta terapia, e su questo sono concordi tutti i gastroenterologi di fama internazionale, quando la sindrome non è complicata, è solo igienico-dietetica.
Cioè:
- ingerire cibi ricchi di fibre vegetali;
- restare seduta nel WC senza avere fretta, ogni volta che c'è il
piccolo stimolo;
- evitare la sedentarietà.
Ricordati che per instaurarsi la sindrome ha impiegato anni; non pretendere che in poco tempo tu possa guarire; ci vogliono alcuni mesi prima che tu possa cominciare a sentire i miglioramenti.
Utile associare, ogni mese, un ciclo di sette gg. di disinfettante intestinale.

2006-11-04 18:54:05 · answer #1 · answered by The scalpel 2 · 1 0

ciao @§§@ ,
non so di dove sei, o se hai già fatto degli accertamenti x capire che si tratta veramente di colite spastica... nel caso fosse no la risposta... vai subito a prenotare una colon scopia!
mi chiamo ....... è ho una malattia genetica(scoperta grazie alla sperimentazione che hanno fatto su di me) che si chiama Morbo di Chron ... sin da piccolo sono sempre stato molto "nervoso" diciamo esagitato.. andavo spesso in bagno, soprattutto prima della fine dei pasti,, si pensava ad una colite spastica.. poi verso i 16 ho avuto una forte crisi emorralgica(si scrive così??) insomma ho iniziato a vedere un po' di sangue alla fine delle feci.. poi piano piano andavo sempre + spesso in bagno, fino a che non mi sono trovato a perdere parecchio sangue. sono stato portato da un endoscopista che mi ha diagnosticato 7 ulcere nella parte bassa del retto (ulcerosi/colite spastica grave) mi ha prescritto una cura... sembrava andasse bene, ma dopo pochi mesi sentivo solo il cortisone scorrere nel mio corpo, e una stanchezza incredibile, dimagrivo ancora e ogni tanto perdevo sangue.. il ""dottore"" aumentava le dosi o cambiava farmaci... dopo appena 1 anno decisi di smettere con tutto senza dire nulla a nessuno.. stetti incredibilmente meglio!! :) i miei familiari dissero che finalmente ero + tranquillo, meno "isterico" e che la cura faceva bene (sai, + sei nervoso e + ti peggiorano le ulcere)quindi secondo loro era il nervosismo la causa. mha'
ma verso i 19 anni tornò di colpo la crisi: andavo spessissimo al bagno e ricominciavo a perdere peso e sangue ( eppure ero + maturo, + sereno di quando ne avevo 16) ..il "dottore" e i miei dissero che era il nervosismo... mia moglie (allora la mia ragazza) disse : ! in solo una settimana avevo perso 25 kg, ero diventato anemico e ero + di là che di quà !
arrivai in abulanza e con codice rosso al policlinico Gemelli, dopo 20 min (analisi e visita) ero in sala operatoria, pronto all'asportazione totale dell'intestino!!!
fortunatamente il chirurgo era un eccellente medico, e disse che era assurto togliere l'intestino ad un 20enne, si poteva provare altro, magari sperimentare una nuova cura. mi chiesero l'autorizzazione e mi spiegarono che il """medico""" dal quale ero stato in cura era un pazzo! xkè in anni di cure non mi aveva mai fatto una colonscopia, solo endo-scopie(solo la parte finale dell'intestino((retto)) ) e non si era mai spinto + su.. dove c'erano altre 14 ulcere, 21 pseudo polipi(che mi erano nati già alla tenera età di 3 anni) e numerose lacerazioni... che il mio colon era alla frutta e che avevo 10 miliardi di globuli bianchi!!!! ero in piena fase SEVERA del collasso del colon.. e la cura del ""dottore"" aveva solo peggiorato la situazione.
mi ricoverarono al reparto 6L (ci rimasi per quasi un anno) non potei mangiare x + di 2 mesi, vivevo a flebo e cortisonici somministrati in ogni modo immaginabile. da lì fino ai 24 fu tutto un controllo e analisi, interventi e diete, medicine e ricoveri...
si scoprì che avevo una forma gemellare del Chron (che non si sapeva bene cosa fosse) e che agiva sul colon in maniera strana.. poi grazie a mio fratello(che ebbe anche lui una leggera crisi del colon,si scoprì finalmente che era in parte Genetica!!, poi mio padre e infine mio nonno) strano he?!?
da + di 6 anni non assumo nessun tipo di farmaco, ma faccio almeno un controllo (analisi) all'anno, non ho + disturbi o perdite,..
certo, assimilo poco quello che mangio, ma in linea generale sono un 30enne come tanti altri, con la consapevolezza che non bisogna MAI trascurare il proprio corpo, i campanelli d'allarme che ci invia e sopratutto che bisogna consultare + persone nell ambito medico. :)
caro/a @§§@ non sottovalutare mai l'eredità medica degli altri, e non limitarti alla semplice conoscenza del proplema.. cerca e scopri tutto quello che c'è da fare o da sapere x guarire sotto ogni aspetto. vivere negli ospedali ti da tantissimo a livello umano, ma non lo consiglio e auguro neanche al mio peggior nemico.
il venir fuori da una malattia non è cosa facile, ma se mi scriverai avrò sufficenti caratteri x risponderti e spiegartelo. :)
x ora ti dico: IN BOCCA AL LUPO E STAMMI BENE !!!
Assenzio-blu

2006-11-04 06:34:57 · answer #2 · answered by assenzio-blu 2 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?1f3N
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-08 01:28:28 · answer #3 · answered by JefferyV 4 · 0 0

non è affatto facile, io ne soffro da vent'anni, il buscopan va bene ma anche lo spasmomen somatico che ti aiuta a riposare se per caso ne soffri soprattutto di notte. un buon calmante è un decotto di acqua limone e qualche foglia di alloro naturalmente zuccherato..auguri
p.s. la cosa migliore comunque è consultare un bravo gastroenterologo

2006-11-04 06:07:01 · answer #4 · answered by krostina 3 · 0 0

io sono soggetto , ma trovo beneficio usando novafibra, chiedi al tuo farmacista !!!!

2006-11-04 06:05:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

nn puoi riempirti di buscopan a vita!! io ce l'ho da un annetto a qsta parte e gli antidolorifici ti calmano momentaneamente il dolore ma nn lo risolve!! prendilo se proprio nn resisti ma nn esagerare!! cmq mi han detto ke prt nn ti lascia facilmente, poiké la sua natura è nervosa e si accentua sptt ne i periodi in cui 6 troppo sotto stress o trop nervoso, cerca di star tranquillo il più possibile e se proprio nn puoi evitare di pensare al motivo ke ti ha fat innervosire prendi delle tisane rilassanti o anke solo della semplice camomilla.

2006-11-04 06:04:28 · answer #6 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

prendi il buscopan se no ti verranno dei fortissimi spasmi con dolori intercostali.

2006-11-04 05:53:29 · answer #7 · answered by anto p. vs 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers