putroppo è un problema comune a molti genitori che sin dall'inizio non abituano i bambini ad avere autonomia ed indipendenza anche durante il sonno. Più si va avanti e peggio sarà.
Parlate con la bambina, preparatele la stanza ed in suo letto, compratele un oggetto nuovo che segni l'inizio della nuova "vita". L'oggetto può essere una lucina notturna, oppure le stelle fluorescenti da mettere sul soffitto, oppure vedete voi, deve essere comunque qualcosa collegato al momento del sonno.
Poi parlatele e ditele che è ora che impari a dormire nel suo letto, che ogni persona ha un posto dove dormire e che il lettone è il posto di mamma e papà, non suo.
Al momento di andare nel suo letto trovate un rito che la rassicuri, può essere la lettura di una storia, o una canzoncina, o una musica...
Dopo di che dovete essere fermi e risoluti.
Se viene nel vostro letto riaccompagnatela gentilmente nel suo.
NON concedetele deroghe.
2006-11-04 05:15:41
·
answer #1
·
answered by Lobelia 5
·
0⤊
0⤋
io avevo il tuo stesso problema per circa tre anni mio figlio non ci ha mollati e dormiva con noi nel lettone, non voleva stare neanche nel lettino che era in camera nostra, poi a causa di un suo ricovero (che naturalmente non ti auguro) mi sono accorta che si addormentava tranquillamente nel suo lettino d'ospedale anche se io non ero coricata accanto a lui (stavo vicino però con una sedia a sdraio). Tornata a casa ho voluto fare la prova, gli ho sistemato il suo letto (ad 1 piazza) con delle belle lenzuola per bimbi (winnie the pooh, paperelle, ecc.) ho messo davanti la sponda per non farlo cadere, gli ho permesso di portasi a letto i giocattoli che preferisce (nel mio letto era proibito) e la sera quando lo metto a letto gli leggo delle favolette.
Sono passati circa due mesi, la visitina notturna la fa ancora a volte alle 2 a volte alle 7 altre volte alle 5 ma ci sono notti che dorme di filato fino alla mattina. Per noi, però, è già una grande conquista il fatto che almeno riusciamo a dormire abbracciati come facevamo quando non c'era il piccolo, e se ogni tanto viene a trovarci di notte poco male prima o poi smetterà, l'importante è che sappia qual'è il suo letto e che deve dormire lì.
In bocca al lupo, ciao
2006-11-04 11:15:37
·
answer #2
·
answered by Epiphonus 3
·
2⤊
0⤋
purtroppo ho il tuo stesso problema. mia figlia ha quasi 5 anni e dorme con noi nel lettone nonostante tutti i nostri tentativi di farla stare in camera sua o almeno in un altro letto.
giulia dorme con noi da quando è nata, inutile negare quindi che la colpa sia solo ed esclusivamente nostra. le conseguenze però sono molto negative e, da quando è più grande, direi disastrose. io e mio marito dormiamo poco e male, mia figlia si muove continuamente e ci tortura con calci, pugni e botte varie...sembra una cosa da ridere ma sfido chiunque a non avere una crisi di nervi se svegliato in piena notte da un calcio in un occhio o da una testata sul naso...
inoltre, cosa non secondaria, l'intimità tra me e mio marito è sparita, almeno sono sparite le normali occasioni del "prima di dormire " o " appena svegli" , siamo costretti a crearci alternative ma non è sempre facile nè fattibile :)))))))
noi abbiamo provato di tutto, le abbiamo comprato una nuova camera ( che ci è costata pure un botto di soldi), come la voleva lei, ma ci ha dormito una notte e poi è ritornata nel lettone.
da tante parti ho letto che il sistema è quello drastico, si dovrebbero portare nel loro letto e appena tornano nel tuo ti devi rialzare e riportarli in camera loro.
ma noi non ce la facciamo, probabilmente siamo due genitori di pasta frolla perchè non riusciamo a sopportare l'idea che nostra figlia pianga o soffra per questo motivo.
e così ogni sera è la stessa storia, ormai da quasi 5 anni.
mi piacerebbe avere un buon consiglio da darti ma purtroppo temo che l'unica sia forzare la situazione a costo di farla piangere disperatamente per molte notti consecutive fino a che non capisce che DEVE dormire nel suo letto.
facile a dirsi ma difficile a farsi, almeno per noi, ormai considerati da parenti ed amici due mollaccioni tiranneggiati da una cinquenne prepotente :)
mia figlia mi dice piagnucolando " mamma, ma io sono sola, non mi piace essere sola quando dormo..." e così fa leva anche sul nostro piccolo senso di colpa per non averle dato ancora un fratello o una sorella...mah, fatto sta che giorno dopo giorno le cose vanno avanti senza nessun cambiamento....non resta che sperare che all'improvviso cambi idea e diventi " grande" cominciando a dormire in camera sua, cioè che la cosa nasca da lei spontaneamente. per come stanno le cose ho paura che ciò non avverrà prima dei 13 anni, cioè sono destinata ad altri 8 anni di tortura notturna :)
2006-11-04 09:31:45
·
answer #3
·
answered by brokenwings 5
·
3⤊
1⤋
è cucciola-
ha bisogno di calore!
la mia bimba è rimasta nel lettone fino a 7 anni
perchè mandarla via?
gli animali tengonoi loro piccoli vicini fino al momento che sono pronti a dormire da soli.
io ho seguito quell'istinto e ora ha 14 anni ed è molto serena.
2006-11-04 09:17:06
·
answer #4
·
answered by estella 5
·
5⤊
3⤋
sai anche i miei figli dormivano solo se erano nel lettone,
il tempo è passato loro sono grandi,e non cercano+ di dormire con noi
goditili fin che puoi
ciaoooo
2006-11-04 12:08:47
·
answer #5
·
answered by giada48 4
·
1⤊
0⤋
Che problema c'è? Il mio piccolino ha 7 mesi e gli ho insegnato io a dormire nel lettone e sperò che ci voglia stare il più a lungo possibile. Non c'è cosa più bella di dormire abbracciata con lui e svegliarsi insieme al mattino.
2006-11-04 10:43:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Io la metterei nel suo letto e mi sdraierei con lei fino a quando non si addormenta...se poi durante la notte si sveglia, non la farei più entrare nel lettone ma la riaccompagnerei nel suo letto sempre sdraiandomi con lei...lo so è dura parlo per esperienza...io con la prima e il secondo ho fatto così..con il terzo a 1 anno l'ho messo nel lettino e l'ho fatto addormentare da solo...ha pianto tanto ma ora dorme tutta la notte...
I bambini si devono addormentare da soli...con il pupazzetto o mille pupazzi di modo che, quando si svegliano di notte, si riaddormentino da soli...è questione di abitudine...
ma la tua è grande...vedrai che poi passerai da, dentro il letto, ai piedi del letto..fino ad abituarla da sola...pazienza tanta...in bocca al lupo
2006-11-04 10:26:16
·
answer #7
·
answered by * LadyBug * 5
·
1⤊
0⤋
Io ho dormito nel letto dei miei moltissimo.
Mi ricordo che appena mi addormentavo mio padre mi portava in braccio nella mia stanzetta.
Così dopo poco mi sono abituata.
Prova nn si sa mai!
2006-11-04 09:42:56
·
answer #8
·
answered by bolljcjna 5
·
2⤊
1⤋
potresti assecondare il suo bisogno.
Forse ha paura dell'abbandono e ha bisogno di sentirsi rassicurata.
Potresti provare a traslocare il lettino ai piedi del letto matrimoniale per vedere se riesce a dormire lì e poi successivamente spostarla nella sua cameretta; magari così gradualmente si sentirà protetta.
2006-11-04 09:22:41
·
answer #9
·
answered by x_pava_x 4
·
2⤊
1⤋
Trovi un ampia varietà e scelta di sedie a Sdraio sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpyGM5.
Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto
2014-11-14 22:13:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao come ti capisco! il mio ne ha nove e ancora da solo non dorme però sono riuscita a non farlo mai venire nel lettone mi alzavo sempre io lo aiutato con un cuscino piccolo o un peluche che le piaceva tanto ,,almeno dorme nel suo letto poi piano piano abituala o leggendo delle favole o come faccio io a luce spente le invento una storiellina e alla fine della storiellina le dico che adesso deve dormire perchè tutti dormono...è dura lo so...cresceranno no ciao
2006-11-05 18:37:38
·
answer #11
·
answered by mecl79 6
·
0⤊
0⤋