English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mio dentista mi ha detto che oltre un'accurata pulizia giornaliera e pulizia annuale dall'igienista (cosa che ovviamente faccio) purtroppo non c'è gran che da fare. E' vero oppure posso fare qualcos'altro x lenire questa forte infiammazione ? Grazie

2006-11-04 00:16:05 · 4 risposte · inviata da Symina 6 in Salute Salute - Altro

Scusate non ho specificato che non ho alcuna più alcuna carie perchè sono stati curati o asportati i denti malati. Ma l'infiammazione alla polpa gengivale persiste.Come mai?

2006-11-04 00:35:50 · update #1

Per Marco
Non ti ho messo io il pollice verso.
Grazie cmq per la tua risposta; magari il mio dentista ha usato questo termine improprio x far capire meglio a me (perfetta ignorante in materia) di cosa soffro io. In qualsiasi modo si chiami il dolore è sempre molto forte (nonostante assenza di carie come risulta dalla panoramica). Mahhh....

2006-11-05 21:52:41 · update #2

Grazie Lupo grigio. Purtroppo nonostante le precauzioni usate ogni tanto il dolore si riacutizza e si scatena. Ho fatto la panoramnica ma nn risulta niente.....dovrò imparare a convivere con questo mio stato infiammatorio!

2006-11-05 21:54:32 · update #3

grazie Alyaly: spiegazione molto dettagliata!

2006-11-05 21:56:05 · update #4

4 risposte

Quando una carie si estende e penetra profondamente all'interno del dente, attaccandone la polpa (la parte morbida, formata da tessuto connettivo vascolarizzato e innervato che si trova al suo interno), si determina una pulpite.
Altre cause di pulpite, più rare, sono la rottura di un dente in seguito a trauma (per cui la polpa rimane esposta all'azione di batteri), il danneggiamento della polpa dovuto a otturazioni profonde eseguite con materiali inadeguati, oppure l'estensione di una malattia del periodonto.

Quando si verifica una pulpite, il tessuto interno del dente degenera fino a morire (necrosi). Il dolore è violento e continuo, si presenta più spesso di notte o durante la masticazione e si riacutizza quando il dente entra in contatto con bevande o cibi molto caldi o molto freddi. Se l'infiammazione non viene curata, il dolore si estende al resto della bocca e arriva fino all'orecchio.

In caso di pulpite. in primo luogo il dentista cerca di far diminuire il fortissimo mal di denti prescrivendo potenti analgesici; quindi provvede ad asportare la polpa ormai necrotizzata, disinfetta a fondo e infine ottura il dente.

2006-11-04 00:27:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Mi spiace ma la pulpite (o polpite) gengivale non esiste!


Qualsiasi cosa tu abbia di persistente, non è polpa gengivale che anatomicamente parlando non esiste. Da qui non esiste alcuna patologia con quella definizione.

Inizio a capire perchè il tuo dentista dice che non c'è gran che da fare.... eppure ci sono mattoni di libri di oltre 1000 pagine che dicono cosa fare per le patologie delle gengive!

Ora voglio sapere chi è il saccente tr***o che mi ha messo il pollice verso!

2006-11-04 08:30:47 · answer #2 · answered by Marco 5 · 4 2

PULPITE

pulpite come conseguenza di una carie penetrante

Pulpite è chiamato il processo infiammatorio che interessa la polpa dentale, più di frequente conseguenza di una carie dentaria (carie penetrante).

Cos'è la polpa dentale?
La polpa dentale è l’organo biologico che alloggia all’interno del dente. Si distingue in polpa camerale, la porzione situata nella corona, e polpa radicolare, quella che percorre l’interno del canale radicolare.

Come si determina la pulpite?
Il processo di escavazione provocato dalla carie dentaria si approfondisce all’interno dei tessuti duri della corona clinica del dente, smalto e dentina, fino ad interessare la polpa dentale che s’infetta e s’infiamma. L’infezione della polpa dentale che sta alla base della pulpite è irreversibile, una volta instauratasi non può più guarire con “restitutio ad integrum” e pertanto l’unico rimedio valido è la sua asportazione.

Perché è molto dolorosa?
La polpa infiammata si espande all’interno del suo alloggiamento a pareti rigide determinando la compressione delle fibre nervose di cui è ricca. Il dolore che consegue è spesso improvviso, molto acuto, e si attiva all’inizio per stimoli fisici che colpiscono il dente, ad esempio caldo e freddo, o chimici, ma progredendo può insorgere spontaneo. Un carattere tipico del dolore della pulpite è la sua resistenza ai comuni analgesici, obbligando chi ne è colpito a cure d’urgenza.

Come si cura?
La terapia della pulpite è l’asportazione della polpa infetta.

Cosa accade se non si cura?
La pulpite non trattata evolve in necrosi della polpa. Quando ciò accade possono insorgere complicanze a carico dei tessuti periradicolari.
Il contenuto infetto del canale radicolare va a contaminare la zona circostante l’apice della radice dentale (periapice) determinando un ascesso dentale acuto o, altrimenti, una condizione d’infiammazione cronica (granuloma apicale). All'esame radiografico compare un segno caratteristico dell'osteite apicale (infiammazione dell'osso circostante l'apice radicolare), un'area di ridotta densità ossea (area di rarefazione periapicale), che sia il granuloma che l'ascesso determinano .

Come cambia il dolore in caso di infiammazione periradicolare?
Il dolore perde il carattere lancinante e intermittente tipico del dolore pulpitico e diventa gravoso e continuo. Non si accentua in seguito a stimoli fisici o chimici, bensì per stimoli meccanici: a seguito della pressione masticatoria sul dente interessato. A volte può esserci remissione spontanea completa del dolore che maschera la presenza dell’infezione.

Che ruolo hanno gli antibiotici nel trattamento dell'ascesso dentale?
L’assunzione di antibiotici in caso di ascesso dentale può circoscrivere l’infiammazione, mai guarirla. La remissione o l’attenuazione dei sintomi è solo temporanea, potendo ricomparire in qualsiasi momento.

Come si curano l'ascesso dentale e il granuloma?
La remissione definitiva dell’infiammazione del periapice richiede la cura del dente (cura canalare o terapia endodontica).Spero di esserti stata di aiuto!BACI

2006-11-05 16:40:22 · answer #3 · answered by ♥Alyaly♥ 6 · 1 1

Usare un colluttorio in aggiunta allla normale pulizia giornaliera(oltre che al mattino e alla sera,consigliabile sempre anche dopo ogni pasto) con spazzolino e dentrifricio.Importante anche come si usa lo spazzolino:dall'alto verso il basso per l'arcata dentale superiore,dal basso verso l'alto per l'arcata dentale inferiore.In orrizontale non serve a niente e anzi danneggia le gengive.Potresti affidarti,per dentrifricio e colluttorio,ai prodotti Iodosa,efficaci e di facile repervilità in Farmacia.Comunque per avere un quadro clinico generale sulla salute dei tuoi denti una rx panoramica che ti può benissimo prescrivere l tuo medico di base.Tanti auguri

Ciao

2006-11-04 08:35:39 · answer #4 · answered by lupogrigio 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers