Non notate anche voi che la cultura musicale nella maggioranza delle persone si ferma a ciò che ascolta alla radio? Secondo voi come mai?
Io una teoria ce l'ho, ma secondo voi quale è il motivo di questa tendenza?
2006-11-03
02:16:29
·
19 risposte
·
inviata da
satch
3
in
Musica e intrattenimento
➔ Musica
Per Lindsay16: non intendo solo cultura classica, ma la musica di cultura tutta. Io ascolto jazz, heavy, classica, pop, rock, blues. Ti faccio un esempio: stavo ascoltando un brano dei TOTO in ufficio e un mio collega mi ha chiesto di mettere qualcosa di più melodico solo perchè al massimo conosce Ligabue (senza nulla togliere alle sue canzoni) o i Nomadi. Se si hanno più di 10 cd a casa ti dicono che ne hai tanti; come mai?
2006-11-03
02:33:10 ·
update #1
E' una questione di business e di mode...
se i capi del business discografico decidono che sarà "quel" tipo di musica a andare in vetta alle classifiche, allora sarà quello!!! LA gente si adatta, non si fa troppi problemi se ascolta questo o quest'altro... mi basterà ricordarti che negli anni '30 la musica da 'discoteca' a New York era il Jazz di Duke Ellington o Louis Armostrong!!!! O... negli anni 60, i Beatles, che erano dei grandissimi pure se ultra-commerciali! Il fatto che della musica sia commerciale (cfr. Ligabue) non vuol dire che sia schifosa, vuol dire semplicemente che è molto, molto più immediata di certa altra musica. Non hai bisogno di starci molto a ragionar su... guarda Ivano Fossati... ha fatto dei dischi complicatissimi, molto da 'intellettuale', ma è diventato famoso con "La mia banda suona il rock" una canzone così commerciale che disgusta ance lui tanto che si rifiuta di suonarla ai concerti! C'è ancora molta musica bella in radio (vecchia chiaramente)...
il problema non è la gente stupida che si adatta alla musica scelta dai 'padroni'...
ma neanche i musicisti sono il problema perché ne esistono tantissimi di bravi (che però nessuno si fila)... il problema sono i DISCOGRAFICI che pensano SOLO AI SOLDI e invece di promuovere artisti validi sfruttano ragazzetti qualsiasi (Luca Dirisio, Zeroassoluto ecc.ecc.) li portano alla vetta e poi li fanno sprofondare nel dimenticatoio... ora c'è il consumismo, la canzone "usa e getta". La canzone che dopo uno-due anni diventa 'vecchia'... e che devo dire allora io che mi ascolto la musica degli anni 80????
Il fatto che ci sia musica scadente è un problema dei discografici che invece di dare al pubblico (distratto e limitato) 'prodotti' di qualità, gli rifila esattamente 'quello che vogliono'!!!!
La musica che 'tutti' ascoltavano in radio tanti anni fa era di qualità superiore!!
Insomma, per rispondere alla tua domanda, la maggior parte delle persone non ritiene la musica importante perché per loro è solo un banale 'passatempo' come la tv, da ascoltare magari in macchina o mentre lavorano, musica che non richiede concentrazione, anzi! Molti proprio 'non conoscono' per ignoranza. Altri per indiffernza. Altri proprio non gli ne frega niente. La gente si adatta. E così facendo, sprofonda....
2006-11-05 13:02:35
·
answer #1
·
answered by zizzi_luca 2
·
0⤊
0⤋
xk nn capiscono il suo vero signifikato, e nn rieskono a prendere da essa le emozioni k dà...s limitano sl a "sentirla" nn ad "ascoltarla"...mole volte senza nemmeno capire il testo...
2006-11-03 14:58:09
·
answer #2
·
answered by simpleplan4everlove 1
·
0⤊
0⤋
La gente a cui nn li interessa la musica è ignorante musicalmente e di solito ascolta delle c----e pazzesche !
2006-11-03 13:24:58
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certe volte mi viene il dubbio che sia io ad essere "drogato" di musica, ma in fondo è il migliore passatempo, mi fa pensare molto, mi trasmette emozioni indescrivibili. Poi chi ascolta poca musica ( o perlomeno si limita a sentire quella che gira in radio ) non sa cosa si perde!
2006-11-03 13:18:39
·
answer #4
·
answered by Marco 3
·
0⤊
0⤋
Beh secondo me è tutto un fatto di moda: una genere va e la gente come pecore segue quel genere! è qll che sta succedendo con il rap e hip hop e questo mi dispiace tantissimo perchè la musica (nel mio caso hip hop) è importante, è sempre esistita e sempre esisterà xchè fa parte del mondo e, almeno secondo me, un mondo senza musica avrebbe un vuoto incolmabile! La musica è l'anima del mondo! tutti dovrebbero darle + importanza!
2006-11-03 13:15:46
·
answer #5
·
answered by Stup_hh 2
·
0⤊
0⤋
perchè non tutti abbiamo la stessa sensibilità ( non parlo di gusti).
anche io alcune cose non riesco proprio a sentirle nonostante ascolti musica in continuazione.
solitamente la prima cosa che mi colpisce è la melodia poi se una canzone mi piace cerco di ascoltarne le parole anche se è in un' altra lingua. se anche le parole mi piacciono allora è fatta, non me la dimentico più.
2006-11-03 12:12:32
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
..anke io non capisco come molte persone facciano a limitarsi a ciò...ma credo semplicemente che abbiano interessi differenti, di altre forme d arte o altri hobby in generale...non siamo fatti tutit uguali:).... c è chi non è realmente interessato e si ferma alla commerciale orecchiabile e chi va piu in profondità...io ad esempio ho una cultura riguardo l arte grafica pressochè nulla...:)..
2006-11-03 10:46:38
·
answer #7
·
answered by ioooooooo 3
·
0⤊
0⤋
Purtroppo è così...C'è questa tendenza all'IMMEDIATO in ogni cosa...vedi la tv, la musica pop, il fast food...tutto e subito...non c'è più il tempo, e forse anche la voglia di soffermarsi un po' alla ricerca di qualcosa di più profondo... e quindi di andare a sviscerare i meandri più straordinari della musica...
Peggio ancora è quando incontri chi snobba, lo vedi sulla faccia di certa gente quando le dici che ascolti o suoni musica classica...secondo me non sanno cosa si perdono...bisognerebbe saper ascoltare tutto...solo così si possono delineare le preferenze...
2006-11-03 10:44:06
·
answer #8
·
answered by catepanfi 5
·
0⤊
0⤋
Uniformarsi alla media è la risposta. Ci piacciono quasi sempre i soliti cantanti, i più famosi, perchè piacciono a più persone, un gruppo di persone che si identifica in una canzone.
2006-11-03 10:39:42
·
answer #9
·
answered by MARCOUNALI 4
·
0⤊
0⤋
io credo che certa gente si limita ad ascoltare la musica che ascolta la maggior parte delle persone, la massa. ormai certa musica e certe canzoni sono una moda, questo l'ho capito perchè molte persone che conosco ascoltano musica solo dalle stazioni radio più gettonate. per questo hanno una conoscenza abbastanza limitata. ma se faccio ascoltare loro qualche canzone "non alla moda" piace anche a loro... il fatto è che molta gente non ascolta la musica tutto il giorno come me.. è come.. la colonna sonora della mia vita..... molte persone che per colpa del poco tempo a disposizione... o per altri motivi.. la ascoltano poco, forse non la sanno apprezzare proprio perchè non hanno mai dato il tempo necessario x apprezzarla davvero.. io sono nato ascoltando musica.. e probabilmente in letto di morte ci sarà ancora una bella canzone che mi accompagnerà verso la miglior vita. e ne sono felice.
2006-11-03 10:38:08
·
answer #10
·
answered by matterda 2
·
0⤊
0⤋