Perchè crescendo si matura poco a poco e ci si accorge che il mondo non è quello delle favole e che esistono realtà dure e inconfutabili. Il rapporto con i genitori e con la scuola per logiche legate al gap di età, livello di istruzione, modo di pensare si deteriora e non è facile riportarlo entro i binari della normalità.
Ci vuole tanto buon senso e limitare la scoperta del mondo un pò per volta e non tutto insieme, anche per non bruciare troppo in fretta la migliore età della nostra vita.
2006-11-03 01:05:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Probabilmente perchè l'adolescenza è il ponte che unisce la fanciullezza all'età adulta. Da piccoli, tutto è bello e semplice, siamo totalmente protetti dalla nostra famiglia, e i problemi non esistono. Durante l'adolescenza, invece, si comincia a venire in contatto con tutta una serie di problematiche nuove, dalle relazioni con le altre persone, allo studio, talvolta anche al lavoro. Per la prima volta può capitare che ci sentiamo rifiutati, che un amico ci faccia uno sgarbo, che un genitore ci proibisca di fare una certa cosa a cui invece teniamo particolarmente....ci si pone davanti la scelta del liceo, dell'università e/o del lavoro, tutte cose che, putroppo, tendono ad "ammazzare" un pò il bambino che vive in ognuno di noi. Ogni problema, a 13-14 anni ci sembra insormontabile, perchè è la prima volta che ci troviamo ad affrontarlo....è un percorso normale, anche se può diventare pericoloso proprio a causa del'inesperienza. Bisognerebbe sempre cercare di tenere a mente gli insegnamenti di babbo e mamma, come quello classico "non accettare mai le caramelle da uno sconosciuto", perchè è incredibile quanto spesso possano salvarti da una scelta tremendamente sbagliata. E' anche vero che l'adolescenza quasi sempre va di pari passo con la ribellione, e non si ha molta voglia di dare retta agli adulti....ma purtroppo è necessario sforzarsi, per poter poi godere al massimo, nella maniera più sana, della libertà che effettivamente si ottiene quando si è davvero adulti.
2006-11-03 01:06:00
·
answer #2
·
answered by yelahiah 3
·
2⤊
0⤋
perchè nel periodo adolescenziale si hanno dei cambiamenti
2006-11-03 03:31:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' uno scoppio di ormoni, di novita' in utti i sensi, ci vuole calma, tanta calma, non bruciare le tappe, e sopratutto tante parole, alla nausea, ma tante parole, e scoperte anche insieme, le piu' banali che nessuno direbbe, ma servono........e poi qualche discorso da grande a grande e' ora di farlo.
Resposabilizzare, preparare la tovaglia, prendere la spesa, farsi aiutare in qualche riparazione........
2006-11-03 05:35:38
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
xkè la natura è cattiva.............................. a parte gli skerzi, nn ne ho idea, forse xkè accadono molti fatti importanti in qst fase
2006-11-03 02:09:57
·
answer #5
·
answered by *マラ* (..мιѕѕ ναмριяє..) 2
·
0⤊
0⤋
...ma io non so quanti anni hai tu...per quanto mi riguarda periodi di crisi io ne ho avuti sempre, diciamo che ciò che cambia è il modo di reagire e quanto fai vedere agli altri ciò che hai dentro...
Forse nell'adolescenza i problemi possono sembrare insormontabili...poi però ti rendi conto che tutto si può risolvere, anche se in un modo diverso da ciò che pensavi!
2006-11-03 02:05:25
·
answer #6
·
answered by Kunta 6
·
0⤊
0⤋
Perché questo periodo ti accompagna verso l'età adulta. E' il passaggio tra il mondo dei giochi e della quasi perfezione e innocenza al mondo delle consapevolezze e delle responsabilità e la scoperta di se stessi.
Mi pare assolutamente normale che un ragazzo vada in crisi. Non è facile accettare che a volte la vita e dura e che presto ce la dovremo cavare da soli, che non ci saranno più la mamma e il papà a difenderci e che dovremo farci valere.
Dopo questa pesante battaglia (in noi stessi), chi capisce concretamente e riesce a ragionare in modo maturo ha vinto e diventa adulto; ma c'è anche chi non riesce a vincere questa crisi e resta bambino in eterno. E' un casino a volte... e una famiglia che dia un buon sostegno sarebbe di grande aiuto, anche se molte lezioni si devono imparare da soli. E non solo nell'adolescenza...
2006-11-03 01:17:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè è quella fase in cui non ci sentiamo ne adulti ne bambini. Si vorrebbero fare cose da grandi ma i grandi ti giudicano ancora in fasce! è un periodo di transizione ma non bisogna avere fretta di crescere perchè il tempo corre troppo
2006-11-03 01:09:44
·
answer #8
·
answered by tittitre 5
·
0⤊
0⤋
concordo pienamente cn gian f e yelahaiah ke mi han preceduto, inutile ripetere ciò ke loro han scritto egreggiamente!!
2006-11-03 01:09:13
·
answer #9
·
answered by A bee on a flower 7
·
0⤊
1⤋
ma che ne so!!forse perchè è il periodo + brutto tormentato di problemi??
2006-11-03 00:59:08
·
answer #10
·
answered by ? 4
·
0⤊
3⤋