English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-02 23:08:26 · 12 risposte · inviata da agostinosapia 1 in Matematica e scienze Fisica

12 risposte

Uno specchio è una superficie riflettente sufficientemente lucida da permettere la riflessione di immagini. Il tipo più noto è lo specchio piano, usato tutti i giorni per specchiarsi, ma specchi sono usati in molte applicazioni e diverse forme.L'immagine vista attraverso uno specchio è detta virtuale, in quanto sembra provenire da una direzione diversa rispetto all'oggetto e non può essere proiettata su uno schermo.In uno specchio piano un fascio di raggi luminosi paralleli viene deviato ma si mantiene il parallelismo dei raggi. Ciascun raggio che colpisce lo specchio viene riflesso di un angolo identico a quello di incidenza. per esempio se un raggio giunge con una angolazione di 30° rispetto alla verticale del punto di incidenza, esce con un angolo di 30° dalla parte opposta alla verticale.Oltre allo specchio piano esistono specchi parabolici concavi, in cui un fascio di raggi luminosi che giungono paralleli all'asse di simmetria vengono riflessi tutti verso un punto dell'asse detto fuoco.
Esistono poi specchi sferici convessi, in cui i raggi luminosi paralleli vengono fatti divergere, con un punto di intersezione apparente all'interno della sfera. Guardando in questi specchi si vede all'interno della sfera una riproduzione in miniatura del mondo circostante.
Si noti che gli specchi sferici, sia concavi che convessi, non hanno un punto focale ben definito, ma soffrono del problema noto come aberrazione sferica.
Contrariamente a quanto creduto comunemente, lo specchio non capovolge le immagini da destra a sinistra e viceversa, ma tra fronte e retro. I raggi di luce riflessi sono capovolti nella loro direzione ma il loro moto verso destra o sinistra oppure verso l'alto o il basso rimane inalterato.Il motivo per cui percepiamo l'inversione destra-sinistra è che l'immagine virtuale essendo un enantiomero dell'immagine reale differisce da essa per l'inversione di uno qualsiasi degli assi. Anche se nel caso particolare dello specchio l'asse invertito è quello fronte-retro la nostra struttura fisica grossolanamente simmetrica rispetto all'asse destra-sinistra ci porta ad associare l'inversione all'asse sbagliato.È possibile uscire dall'illusione, rompendo la grossolana simmetria destra-sinistra, tenendo due oggetti diversi nelle mani destra e sinistra, ad esempio un cubo nella destra e una sfera nella sinistra; ora, mettendosi davanti a uno specchio apparirà chiaro come gli assi cubo-sfera e piedi-testa non vengano variati dalla riflessione, e come sia l'asse fronte-retro a essere invertito.
È facile anche confutare la vecchia, ma sbagliata, argomentazione secondo la quale l'inversione destra-sinistra sia dovuta all'allineamento orrizontale degli occhi. Basta porsi davanti a uno specchio con un occhio chiuso per scoprire come il numero e la posizione degli occhi sia ininfluente. Inoltre, secondo questa argomentazione errata, distendendosi davanti a uno specchio sufficentemente ampio si dovrebbe invertire l'alto con il basso, ma è facile verificare che questo non accade.Si può cercare ulteriore conferma in uno specchio che inverta alto con basso, essendo montato sul soffitto o sul pavimento.Ironicamente, la posizione dei nostri occhi non ci permette in alcun caso di utilizzare uno specchio che inverta realmente destra e sinistra; questo è invece possibile per i bovini (ad esempio le mucche), e molti altri mammiferi erbivori e uccelli non predatori, che hanno gli occhi posti ai lati della testa.
Gli specchi moderni consistono in una lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di alluminio o d'argento (nitrato d'argento). Lo strato metallico è deposto sul lato opposto a quello riflettente ed è ricoperto da una vernice a scopo protettivo. In questo modo il delicato rivestimento è protetto dal vetro stesso, ma si ha una seconda riflessione minore causata dalla superficie frontale del vetro. Questo tipo di specchi riflette circa l'80% della luce incidente.Nei telescopi e altri strumenti sofisticati sono impiegati specchi ad alluminatura frontale, in cui cioè lo strato metallico è applicato dal lato riflettente del vetro. Questo elimina le doppie riflessioni e aumenta al 90-95% la proporzione di luce riflessa (a specchio nuovo), ma nello stesso tempo impone attenzioni nel maneggiare il delicato oggetto. A volte è impiegato l'argento ma più spesso l'alluminio, che riflette meglio a lunghezze d'onda minori, applicati in camere a vuoto. Spesso viene deposto anche uno strato protettivo sopra quello riflettente per prevenirne l'ossidazione e la corrosione. Il rivestimento necessita di essere rifatto periodicamente per mantenere elevate prestazioni, per questo gli osservatori astronomici dispongono a volte di laboratori di alluminatura. La riflettività di uno specchio è misurata con il riflettometro, ed è funzione della lunghezza d'onda impiegata e dal metallo.Sxo di esserti stata utile,ciauz

2006-11-03 00:38:47 · answer #1 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

Lo specchio non e' altro che un vetro con appiccicata dietro una sottile pellicola di lega d'argento.

2006-11-02 23:19:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Uno specchio è una qualsiasi superficie molto liscia che, in quanto tale, è in grado di respingere in modo ordinato i raggi di luce incidenti. L'assenza di asperità o ondulazioni superficiali riduce infatti la possibilità che i raggi respinti seguano cammini ottici diversi e caotici che impedirebbero la formazione di un'immagine riflessa.

2006-11-04 03:00:32 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 0 0

Il fenomeno fisico è il seguente: la superficie dello specchio è costituita sempre da materiali che provocano una "riflessione" (ovvero la luce che la colpiscie torna indietro) ordinata .... la luce che colpisce uno specchio si diffonde sempre in modo "ordinato" ... questa capacità è data da diversi tipi di materiali che spesso vengono opportunamente ottenuti con processi industriali in modo da ridurre le irregolarità microscopiche ed aumentare il potere riflettente.

2006-11-03 04:55:56 · answer #4 · answered by Alpha.51 5 · 0 0

Perché dietro al vetro è applicata una sottile lamina di argento, che ha la proprietà di riflettere la luce, ma può essere fatta anche di altri materiali : gli specchi solari di alcuni satelliti artificiali hanno la lamina in oro ; oltre a riflettere ha una funzione protettiva per i raggi X e gamma , allo stesso modo questa sottile lamina in oro è inserita nei vetri della cabina degli aerei di linea, per protezione.

2006-11-03 00:52:48 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Perchè distorce tanto le radiazioni luminose da farle tornare indietro!banale

2006-11-03 00:26:51 · answer #6 · answered by Valentino 3 · 0 0

Riflette perchè le immagine non possono attraversare quindi vengono rimandati indietro, il vetro o l'acqua o qualsiasi superficie che non può mangiare immagini le riflette indietro

2006-11-03 00:05:44 · answer #7 · answered by cilieggio 6/5 2 · 0 0

Lo strato metallico applicato dietro la lastra di vetro dello specchio, riflette la luce e dà un’immagine riflessa di ciò che viene posto di fronte.

Fenomeno per cui un raggio incidente su una superficie speculare riemerge dalla stessa parte da cui proveniva restando nel piano che contiene la normale alla superficie e il raggio incidente, e formando con la detta normale un angolo uguale a quello di incidenza.

2006-11-02 23:31:17 · answer #8 · answered by Italiano Libero 5 · 0 0

mah....probabilmente perchè pensa.......sarà un tipo riflessivo...o no????

2006-11-02 23:14:47 · answer #9 · answered by il MagoMerlino 4 · 1 1

riflette la nostra riflessione che noi facciamo allo specchio. piu veritiero dello specchio non ce ne è

2006-11-02 23:24:43 · answer #10 · answered by spazza104 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers