English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mia cognata, diventata mamma da 2 mesi (per la prima volta e di una bimba desideratissima) soffre ora di depressione post parto. E' in cura con antidepressivi. Qualcuno mi sa descrivere il decorso? Quanto tempo ci vuole in media per riprendersi? come aiutarla?

2006-11-02 06:38:07 · 11 risposte · inviata da @nnalisa@ 3 in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

specifico: i medici sono arrivati a prescriverle gli antidepressivi perchè voleva farla finita. non si tratta di semplice malinconia o tristezza, è qualcosa di più serio.

2006-11-02 22:40:24 · update #1

11 risposte

anche io ne ho sofferto. Quello che ho imparato della depressione è che non è mai uguale, varia da persona a persona e così il suo decorso. Ci sono soggetti che sono particolarmente soggetti alla depressione, che ne soffrivano già prima del parto. E' il mio caso. Rimasta incinta (anche la mia una gravidanza desideratissima) ho smesso di prendere gli psicofarmaci che già prendevo. Ho trascorso 9 mesi splendidi (e sono sicura che gli ormoni della gravidanza hanno aiutato parecchio). Poi ho partorito. 2 giorni dopo il parto la depressione più totale. Non il comune "baby blues"...Per farla breve, vedevo la morte come unica soluzione. Tornata a casa mi sono recata dal mio medico che è anche psichiatra. Mi ha prescritto una cura da fare subito. Un sacco di pastiglie che mi facevano dormire la maggior parte del tempo. Non ho potuto dare il mio latte al bambino, ovviamente. Dopo tre mesi di cura ho iniziato ad avere i primi benefici. La mia situazione è particolare, però, perchè mio figlio è nato con una malformazione (niente di grave), ma a 3 mesi è stato operato e quindi la disperazione si aggiungeva ad altra disperazione. Cmq, dopo un anno sono stata definitivamente BENE.
I consigli che ti posso dare sono di aiutare tua cognata ascoltandola. Mi sono trovata intorno troppe persone che mi dicevano le classiche frasi: "Tirati su", "Tutto dipende da te", quando in realtà niente dipendeva da me, perchè la depressione è una malattia e va curata. Il cervello è un organo come tutti gli altri e si può ammalare. Ma la cura c'è.
Cercate di lasciarle i suoi spazi e, per quanto possibile, di assecondare i suoi desideri. E' importante che si ritagli del tempo per se stessa e che faccia le cose che la divertono. Un ingrediente fondamentale è la PAZIENZA. Ce ne vuole tanta. Non asfissiatela, non fatele sentire il fiato sul collo. Aiutatela con la bimba.
Un consiglio per lei è: COSTANZA. I farmaci vanno presi con costanza, quasi fossero antibiotici. MAI smettere di prenderli un giorno solo perchè ci sentiamo meglio. Quelle con gli antidepressivi sono vere e proprie cure che si protraggono nel tempo. Non si guarisce dall'oggi al domani e, una volta guariti, MAI smettere improvvisamente di prendere i farmaci. Vanno sospesi con gradualità, per evitare l'effetto rebound. E' importante. Consiglio anche della psicoterapia.
In ogni caso, accertati che tua cognata si attenga a quello che dice il medico.
Tantissimi auguri ;-)

2006-11-02 07:00:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

che tristezza...è arrivata questa creaturina che tanto desiderava e ora l'assale la depressione....e la bimba con chi sta?che paura! quando senti queste cose subito pensi al fatto che tante mamme la vogliono fare finita coi loro pargoletti....io nn ho consigli,nn ho fatti che posso riportarti quello che posso consigliarti è di farle tanta compagnia,tutti voi in famiglia,statele vicino, aiutatela in tutto xè quando arriva un pargolo è difficile accettare un cambiamento sconvolgente della propria vita, bisogna essere forti e tirarsi su le maniche e darsi da fare...e un aiuto è la soluzione migliore!anche se immagino avete fate e state dando il meglio di voi.speriamo in bene che questi antidepressivi l'aiutino davvero e che esca da questo tunnel che cmq fa paura,a volte nn si sa come affrontarlo!!un abbraccio, ciao

2006-11-02 23:22:37 · answer #2 · answered by AURORINA 1 · 2 1

aiutarla standole molto vicina,è 1 malattia molto lunga,ha bisogno di molta serenità,con le cure sicuramente piano piano gli passerà
in bocca al lupo

2006-11-02 06:52:14 · answer #3 · answered by giada48 4 · 1 0

Aiutatela dicendo che il tempo passa, che lei ritroverà la sua vita, che dormirà, che riavrà i suoi momenti solo per lei, che è una fatica ma che però ripaga.......fatele capire che lei conta anche e non solo il bambino.....ma che ormai loro due sono una cosa sola e questa è una realtà che deve imparare giorno per giorno....che quelli che sta vivendo sono i mesi più caotici e faticosi......ma che quando il piccolo le sorriderà potrà anche buttare a mare gli antidepressivi.

E soprattutto non giudicatela, quello che vive non è uno scherzo. Le invio il mio abbraccio.

2006-11-02 06:48:44 · answer #4 · answered by Loretta R 2 · 1 0

sara no l. a. depressione non e´ereditaria e soprattutto NON colpisce tutte le donne. a me non e´mai accaduto e ho due figli. secondo me dipende poi molto anche da come si prendono le cose. io sapevo che avrei dovuto cavarmela da sola perche l. a. mia famiglia e´lontana. e piano piano ho affrontato tutto. e in ogni caso ricordati che il ginecologo e´preparato advert affrontare anche qeusti casi e si possono immediatamente tenere sotto controllo senza troppi sforzi. quindi se rimani incinta e pensi di avere bisogno di aiuto, non vergognarti di chiederlo

2016-12-28 11:03:05 · answer #5 · answered by ? 3 · 0 0

Non so quanto tempo ci voglia prima che passi, nè come aiutarla...riporto solo una "mia" esperienza...
Sono nata con parto cesareo perchè la placenta era un po' rovinata e mia mamma ha perso parecchio sangue durante il parto. La depressione che ne è conseguita la portava ogni sera a prendermi in braccio e tentare di buttarmi dalla finestra del piano più alto dell'ospedale...per fortuna mio padre ogni sera mi "salvava"...

2006-11-02 08:02:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Quando ero incinta ho letto un sacco di libri riguardanti la gravidanza e quindi ero preparata a questo momento. Quando mi sono venute le prime lacrime senza ragione, ho capito che il momento era arrivato anche a me, e l'ho affrontato tranquillamente sapendo che sarebbe passato subito. E cosi' e' stato. Questa e' solo la mia esperienza personale. Non so a che livello sia la depressione di tua cognata, ma quello che mi sento di dirti e' di sconsigliarle la continuazione degli antidepressivi, in fondo la maternita' dovrebbe essere una grande gioia e non il contrario. Credo che sentirsi inadeguati, il senso di responsabilita', il cambiamento totale di vita, e gli ormoni "impazziti" siano la causa di questi momenti di "panico" (e' brutto chiamarla depressione) ma se puoi, stalle molto vicino e infondile coraggio, autostima e tranquillita'.
Certo non siamo tutte uguali, ma potrebbe funzionare.

2006-11-02 08:26:49 · answer #7 · answered by penelope 7 · 0 1

La prima cosa che deve fare e' non prendere gli antidepressivi, in qualche mese la depressione va via da sola, deve solo aspettare che tutti gli ormoni tornino al loro posto. Tu la potresti aiutare facendola uscire, aiutandola con la bimba, non fatela mai sentire sola e su ogni cosa che fa fategli i complimenti, ora lei si sente vuota e la stanchezza non e' una cosa bella. I bimbi neonati, stancano, ti tolgono il sonno e percio' si e' nervosi, ma con un po' di pasienza e con qualcuno con cui parlare, lei di sicuro si sentira' meglio credimi.

2006-11-02 08:01:24 · answer #8 · answered by Lilly 3 · 0 1

Gli antidepressivi sono francamente eccessivi.
E' una depressione 'falsa' dovuta solo al brusco calo di ormoni, alla stanchezza, alla nuova responsabilità di essere mamma. Con il tempo (anche 6 mesi) passa da sè. Fatele molte coccole, lasciatela riposare, statele vicino.
Anch'io l'ho avuta, è normale.

2006-11-02 22:42:32 · answer #9 · answered by Rob71 7 · 0 2

Mi sembra strano che sia in cura con antidepressivi io non li ho mai presi e non li avrei comunque presi, tutto passa dopo qualche tempo ma dovete starle molto vicini e lasciare che lei si prenda cura di sua figlia non datele una mano in questo senso, solo sua figlia può aiutarla

2006-11-02 20:01:34 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers