English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qual è la differenza tra velocità media e velocità istantanea...???e tra accelerazione media e istantanea?????

2006-11-02 05:13:57 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

8 risposte

In fisica, la velocità indica la rapidità di moto (modulo), la direzione e il verso di un corpo in movimento. È quindi una grandezza vettoriale che si riduce ad una grandezza scalare in casi particolari come ad esempio nel moto rettilineo uniforme in cui si danno per scontati direzione e verso della velocità e quindi diventa significativo solo il modulo. Tale valore si misura in metri al secondo, in base al Sistema Internazionale.
Generalmente si fa distinzione tra :
-velocità media: rapporto tra lo spostamento e la durata dell'intervallo di tempo impiegato a percorrerlo.
-velocità istantanea: limite della velocità media per intervalli di tempo molto brevi.
L'accelerazione media è il rapporto tra la variazione di velocità e la variazione del tempo.
Il limite per delta t che tende a zero dell' accelerazione media è l'accelerazione istantanea.
L'accelerazione media si rappresenta facilmente con il grafico velocità-tempo.L'accelerazione media presenta diverse ambiguità,per ovviare a tale ambiguità si utilizza la cosiddetta accelerazione istantanea.
Sxo ti sia utile la mia risposta,ciauz

2006-11-03 01:06:23 · answer #1 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

La velocità istantanea è la velocità di un corpo in moto in un certo istante, la velocità media è la media di tutte le velocità istantanee in un certo intervallo di tempo. Ad esempio andando in autostrada da Milano a Napoli ho tenuto la media di 100 km all'ora, ma in certi momenti ho accellerato fino a 130, in altri ho rallentato fino a 70. Stessa storia per accellerazione media e accellerazione istantanea.

2006-11-02 07:22:44 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 1 0

La velocità media è il rapporto tra lo spazio percorso ed il tempo impiegato a percorrerlo, quella istantanea è soltanto la differenza tra due velocità di due sistemi inerziali diversi.
Accelerazione media è la variazione di velocità nel tempo, quella istantanea fa riferimento allo stesso esempio della velocità che ho scritto sopra.

2006-11-03 01:27:35 · answer #3 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

E' una differenza di definizioni.

Supponi che un corpo nell'istante t_0 si trovi nel punto x_0 e che nell'istante t_1 si trovi nel punto x_1 [Vedere nota]. Allora la velocità media è definita come:

< v > := (x_1 - x_0) / (t_1 - t_0) ed assume quindi i connotati di un rapporto incrementale (vedere Analisi Matematica 1).

Se noi stringiamo l'intervallo t_1 - t_0 in modo che t_1 coincida con t_0 (cioè operiamo un passaggio al limite) abbiamo la definizione di velocità istantanea:

v := lim {t_1 ----> t_0} () =
= lim {t_1 ----> t_0} ((x_1 - x_0) / (t_1 - t_0)).

Ma questa è la definizione di derivata!! Quindi v = x'(t) = dx / dt.
Cioè la velocità istantanea è la derivata prima dello spazio fatta rispetto al tempo (ovviamente lo spazio deve essere espresso in funzione del tempo...) Poi si dimostra anche che la velocità è la media integrale della velocità istantanea (ancora Analisi Matematica 1), ma questo esula...

Ma quando velocità media e velocità istantanea coincidono?
In generale coincidono quando la funzione dello spazio rispetto al tempo è una funzione lineare (retta). In questo modo il rapporto incrementale è una costante e la derivata non può che coincidere con questa costante. Ci troviamo in questo caso in presenza di un MOTO UNIFORME (rettilineo)

Lo stesso discorso si fa con l'accelerazione, sostituendo allo spazio la velocità.

:= (v_1 - v_0) / (t_1 - t_0)

a := lim {t_1 ----> t_0} (
) =
= lim {t_1 ----> t_0} ((v_1 - v_0) / (t_1 - t_0)) = dv / dt = d2x / dt2 .

Ossia l'ultima uguaglianza ci dice che l'accelerazione istantanea è la derivata prima fatta rispetto al tempo della funzione della velocità o anche la derivata seconda fatta rispetto al tempo della funzione dello spazio.
coincide con a quando la funzione della velocità rispetto al tempo è lineare, cioè quando il moto è UNIFORMEMENTE ACCELERATO (rettilineo).


*************************
lim {t_1 ----> t_0} (...)

leggere: limite per t_1 che tende a t_0 dell'oggetto tra parentesi.


Nota bene: Ho corretto alcune sviste e vorrei aggiungere soltanto che è necessario che lo spazio sia una funzione del tempo, cioè x = f(t), altrimenti non ha nessun senso definire la velocità istantanea e l'accelerazione istantanea come derivate rispetto al tempo! Lo stesso si dica per la velocità (anche se in quest'ultimo caso non è strettamente necessario).

2006-11-02 07:05:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

velocità media: rapporto tra lo spostamento e la durata dell'intervallo di tempo impiegato a percorrerlo.
velocità istantanea: limite della velocità media per intervalli di tempo molto brevi
accelerazione media: rapporto tra la variazione di velocità e l'intervallo di tempo
accelerazione istantanea: limite per l'intervallo di tempo tendente a zero del rapporto che definisce l'accelerazione media

2006-11-02 05:18:30 · answer #5 · answered by bambi 7 · 1 3

La velocità media è, come dice la parola, la velocità che un particella tiene in media durante il suo spostamento tra 2 punti e in un dato intervallo di tempo. La velocità istantanea si ottiene dalla velocità media restringendo l'intervallo di tempo in modo che si avvicini allo zero, usando quindi il valore limite. La differenza tra accelerazione media e istantanea è la stessa della velocità, sostituendo al posto dello spostamento, la velocità.

2006-11-02 05:44:02 · answer #6 · answered by frencina 4 · 0 3

velocità media: rapporto tra lo spostamento e la durata dell'intervallo di tempo impiegato a percorrerlo.
velocità istantanea: limite della velocità media per intervalli di tempo molto brevi
accelerazione media: rapporto tra la variazione di velocità e l'intervallo di tempo
accelerazione istantanea: limite per l'intervallo di tempo tendente a zero del rapporto che definisce l'accelerazione media

2006-11-02 05:23:41 · answer #7 · answered by Elisa M 1 · 0 3

un oggetto si muove con velocita' variabile. per misurare la velocita' abbiamo bisogno di due misure di spazio e di tempo.Otteniamo un valore della velocita'. Questa velocita' sara' definita "velocita' media" fra i due istanti di tempo considerati.Questa velocita' e' pero' una cattiva rappresentazione della realta'. Il corpo, fra i due istanti di tempo ha cambiato continuamente il valore della sua velocita'. Proviamo ora a ridurre l'intervallo di tempo. Facciamo due misure vicine nel tempo.per misurare una velocita' variabile nel tempo occorre avvicinare quanto piu' e' possibile le due misure di tempo.
Riducendo l'intervallo di tempo fra le due misure ad un numero piccolissimo, tendente a zero, otterremo la cosiddetta velocita' istantanea.

in parole povere la velocità media da una stima approssimata della velocità ke mediamente abbiamo tenuto su un determinato percorso... La velocità istantanea invece è la velocità misurata in un determinato istante ke nn dipende da nessun percorso, si tratta ad esempio della velocità misurata nei veicoli dal tachimetro (infatti se noti raramente è costante...).
Per l'accellerzione vale esattamente la stessa cosa........... Spero di essere stata utile.

2006-11-02 05:20:38 · answer #8 · answered by Milyyyy 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers