English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti. Ho la dermatite atopica da quando avevo 3 mesi, su mani e piedi, e d'estate anche dietro a ginocchia e gomiti. Quand'ero piccola ne soffrivo tantissimo, mi venivano tagli davvero orrendi e gli altri bambini mi escludevano (ah, quanto possono essere bastards i bambini piccoli...). Fortunatamente, con il tempo mi è diminuito, e ora ci convivo meglio.
Innanzitutto volevo sapere se c'è qualcuno che ha questa malattia della pelle, e poi volevo fare una domanda: la mia dottoressa, sin da quando ero piccola mi dice che la dermatite può andare definitivamente via nella pubertà o alla fine dello sviluppo (intendo verso i 18, 19 anni). Ora, la pubertà ormai l'ho superata, e non è cambiato nulla, beh, migliorato ma non andato via del tutto. Secondo voi devo ancora illudermi o non c'è proprio possibilità di una completa guarigione? Rispondete sinceramente. Grazie mille in anticipo.

2006-11-02 04:02:54 · 4 risposte · inviata da -Elle- 3 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie della pelle

4 risposte

Mia figlia ne soffre sin da piccolissima, l'ho portata in giro per dermatologi, cambiando creme e cure e diete, senza nessun effettivo e consistente miglioramento. Il mio pediatra (che non ne sbaglia mai una) mi ha sempre sconsigliato questi "pellegrinaggi" da esperti, consigliandomi di aspettare, che è un qualcosa desstinato non a scomparire del tutto, ma a migliorare notevolmente. Io personalmente ormai ne soffro solo in certi periodi di forte stress, e soprattutto molto localizzata dietro le orecchie e i gomiti. E' fastidiosa, ti capisco, ma con delle semplicissime creme idratanti io e, soprattutto mia figlia, abbiamo trovato giovamento. ciao!

2006-11-02 06:36:44 · answer #1 · answered by helena_73it 3 · 2 0

Senti, posso dirti che ho 46 anni, certo non è come quando ero adolescente, la situazione è migliorata senza meno, ma sempre presente, specie in periodo di stress. Poi l'anno scorso, per caso proprio, ho trovato una crema direi miracolosa. Ero in visita ad un'abbazia nelle marche, nel negozietto di souvenir e prodotti erboristici preparati dai frati, la negoziante, vedendomi, mi dice che sua figlia avevo lo stesso problema e lo aveva risolto. Ormai decisa a provare di tutto, ho comprato la crema proposta (più che crema sembra cera, infatti è ricavata dalla propoli). Ti dirò, spariti del tutto i segni, se la applico di sera prima di andare a letto, perché è un bel po' grassa. Anche la dermatite seborroica che avevo al volto se n'è andata. Se però mi dimentico una sera, dopo un paio di giorni ci risiamo, per cui direi che non è una cura, ma un qualcosa che aiuta. Il prodotto non ha marca, sulla confezione c'è scritto "unguento alla propoli", è di colore bruno, e c'è scritto che è prodotto dall'officina di produzione GUMANN di Pieve Emanuele (MI) su ricetta antica dei frati. A me costa 8 euro per 50 ml, quindi pure poco, visto che dura abbastanza.
Ti auguro di risolvere, io ormai vado in pellegrinaggio da quei frati ogni tre mesi... ;o)

2006-11-04 02:16:18 · answer #2 · answered by Mitzi DNP 6 · 1 0

Ciao, è confortante sentire che c'è qualcuno col tuo stesso problema e soprattutto qualcuno più o meno della tua stessa età! Anch'io ce l'ho fin da neonata e anche a me l'hanno diagnosticata come dermatite atopica, con nessun altro rimedio se non delle creme idratanti, ma molto unte e grasse da non riuscire a sopportarle! Purtroppo ho imparato a conviverci, anche se fortunatamente a me è molto migliorata e ora compare solo d'inverno nelle braccia e quindi posso coprirmi con le maglie e d'estate non ho quell'effetto antiestetico. Ho provato qualsiasi medico e l'anno scorso sono andata da un omeopata...sinceramente ancora adesso non so se credere a questi rimedi naturali o pensare davvero che il loro sia solo un effetto placebo, ti dirò però che la crema ai fiori di Bach che questo medico mi ha prescritto è stata molto efficace, anche se non ha estinto la malattia. Si chiama RESCUE CREAM ed è appunto derivata dai fiori di Bach, la trovi in tutte le farmacie, anche in quelle non specializzate in omeopatia la puoi ordinare!
Inoltre ho fatto i test di intolleranze alimentari e sono risultata intollerante a moltissimi alimenti che per qualche mese ho tolto dalla mia dieta. Infine prendevo un sacco di gocce, sempre naturali, insomma di fatto non ho risolto nulla e adesso che è venuto freddo mi è ricomparsa! Dicono anche che sia stress, anche se non mi sento stressata, ma a volte è inconscio.
Se vuoi contattarmi per email possiamo parlarne meglio, in ogni caso ti auguro tanta fortuna e ti capisco davvero bene...

2006-11-04 13:55:03 · answer #3 · answered by frencina 4 · 0 0

ha ragione helena, anche il mio dermatologo dice che bisogna avere tanta pazienza e che con il passare degli anni la situazione migliora visibilmente..e poi dice anche che i "soggetti atopici" hanno sempre una marcia in più, sono più svegli ed intelligenti degli altri!!!!!!!

2006-11-03 16:57:22 · answer #4 · answered by doc.house 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers