English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che cosa ne pensate della situazione di Napoli?
Pensate che la causa del degrado della città sia la mancanza di lavoro, di istruzione, la camorra, la politica?
Per favore evitiamo i pistolotti e ragioniamo seriamente.

2006-11-01 21:36:05 · 16 risposte · inviata da nano 3 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

16 risposte

secondo me è un problema ke difficilmente si potrà risolvere.
ormai la camorra si è intrufolata dappertutto.
si dovrebbe cercare di fare discorsi seri, creando posti di lavoro, opportunità per i giovani, facendo capire loro ke lo stato esiste, ke la legge non è quella di strada o quella del più forte.
e dare un segnale forte di CERTEZZE DELLE PENE.
Ti sembra giusto ke quel sedicenne ke sabato ha ucciso un diciottenne non si sia fatto neanke un giorno di carcere? l'hanno mandato in comunità!!!!!!!!
ke esempio si dà a tutti gli altri?
per me doveva essere giudicato, e se condannato buttare le kiavi della cella fino al giorno della liberazione.
così per tutti i rei condannati.
ciao

2006-11-01 21:41:38 · answer #1 · answered by fabio a 6 · 1 0

Bè certamente se ci fosse lavoro,nessuno adrebbe a spacciare...e ha spararsi per accappararsi le zone dello spaccio,le colpe..la situazione demografica del Sud e stata sempre usata come bacino di voti dalla Politica,con assistenzialismi a pioggia...perchè prima della caduta del Potere Politico Russo,sia l'America che la stessa Russia davano delle sovenzioni alla Politica a loro favorevole la quale appunto assistendo economicamente queste zone con alta densità demografica davano un sytabilità a governi a loro favorevoli...vedi le innumerevoli basi militari...installate nel suolo Italiano.mancando quell'antagonismo sono venuti meno i fondi per la bisogna degli stessi elettori...quale è stata la colpa...la colpa e dei Politici di allora nemmeno di quelli di adesso che non hanno creato i presuposti per una cultura del posto di lavoro e della sua evoluzione...come invece è successo al Nord...niente...sa da campà...adesso vengono trattati come dei furfanti...Calderoli in primis dicendo che Napoli è una fogna...fà vedere la pochezza intelletuale della ns.Politica...qualcuno l'avrà votato se è in Parlamento...lui come tanti altri...la soluzione...la soluzione sarebbe che vi fosse un'investimento sul traffico navale e aereo della zona...Malpensa doveva essere fatto a Napoli,Caserta..no a Malpensa...fà + caldo..non vi è la nebbia...azioni politiche scellerate...se si facesse una politica di questo genere Napoli riavrebbe la sua importanza strategica sull'espansione del Paese Italia....perchè l'Italia dovrebbe essere il porto dell'Europa...porto sia Navale in primis,e anche Aereo..ripeto l'Aereoporto di Malpensa è stata un'azione scellerata ...Roma????
Napoli,Palermo,Messina,Reggio Calabria,Bari,Taranto,livorno.....
Genova ha problematiche di espansione territoriale,ma il Porto va bene...l'Aereoporto meno..in queste città e basato il ns.futuro il futuro economico di tutta Italia .....
non ha Milano...Milano il Nord potrebbe essere la base logistica...ma le merci il trasporto tutto nei Porti e Aereoporti...e Napoli e Roma da fare da punto di riferimento alle varie entrate è uscite delle merci...e dei trasporti...non ci vuole una scienza...ciao.
Scusate se ho cambiato le frasi ma quando scrivo si vede una cosa,poi quando dò invia se ne vede un'altra...

2006-11-01 22:03:31 · answer #2 · answered by greenwolf 6 · 1 0

Sono di Napoli e voglio chiarire 1 cosa.Sono figlia di professionisti laureati e io vado all'università.Come me ci sono altri napoletani che sono la maggior parte della città che sono persone per bene e rispettosissime della legge.Lo dico non perchè sono offesa,ma perchè si fa di tutta l'erba 1 fascio!Purtroppo la camorra è infiltrata nelle istituzioni e controlla il traffico di droga in Italia...vedete in tv interviste serie di magistrati napoletani e vi renderete conto.Se qualcuno si permette di denunciare dopo lo devono andare a trovare al cimintero a lui e a tutta la sua famiglia.Queste sono cose che credo sappiano tutti.Da qui deriva il problema che i carabinieri napoletani si fanno nell'arrestare i criminali.
Vi assicuro che non siamo assolutamente tutti mafiosi e criminali come si crede a nord e all'estero.La maggior parte dei napoletani addirittura cerca di eliminare il proprio accento che gli deriva dal dialetto perchè lo ritiene volgare...questo è un piccolo esempio per far capire quanto certe cose ci mortifichino.

Inoltre le persone che vanno in tv da Maria De Filippi e incominciano a urlare e a dire parolaccie(persone che vengono da Napoli)sono persone raccolte per terra!Nemmeno per strada!Per terra!

2006-11-01 21:51:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

secondo me è un bel minestrone di tutte le cose che hai elencato se poi aggiungiamo la voglia di non cambiare ecco qua che la cosa si fa molto ma molto complicata e difficile da gestire
a napoli sono state dette tante belle parole da tutti ma fatti niente, politicamente parlando a napoli ma anche in tutta la campania vige ancora la politica del clientelismo questo crea i malumori di qualcuno che si sente autorizzato a rompere le palle alla città e ai napoletani(persone fantastiche),ma la cosa che più mi fa rabbia la ripeto : non c'è la voglia concreta di cambiare

2006-11-01 21:43:57 · answer #4 · answered by vitto 6 · 1 0

i problemi di questa città sono un po tutti quelli che hai elencato: le scuole sono occupate da persone incivili che le rovinano, la camorra che controlla la città e uccide la gente che non paga come se nulla fosse e non parliamo del governo che fa solo i suoi interessi e non pensa ad aiutare questa bellissima città che ha tanto da offrire!
ti dice questo uno che questa realtà la vive tutti i giorni!

2006-11-01 23:09:26 · answer #5 · answered by lucas 2 · 0 0

Oggi arriva Prodi e verrai metterà tutte le cose a posto!!!!!

2006-11-01 22:58:40 · answer #6 · answered by camilla viola 7 · 0 0

Parlare di mancanza di istruzione non è giusto. Ti spiego perchè. Io sono napoletana, diplomata brillantemente, frequento l'università e sto andando bene. Ammetto però che nel mio piccolo, a volte anche io commetto le mie infrazioni, ad esempio sull'automobile... non ne vado fiera, ma è istinto di sopravvivenza! Se vuoi vivere a Napoli, purtroppo, devi imparare a essere prepotente.
Quindi il problema non lo darei all'istruzione, ma alla cultura napoletana che è diversa da quella del resto del mondo.
La cultura ha le sue radici nella storia di un popolo. Il popolo napoletano ha sempre subito invasioni, e, salvo sporadici tentativi (Masaniello e 1799), ha sempre tollerato e pazientemente sopportato con dolore e sacrificio. Questo conta molto nella situazione attuale, dove ci sembra normale vivere con i rifiuti o con la criminalità, siamo nati qui, per noi non è un sacrificio, è la normalità.
L'anno scorso conobbi una ragazza inglese che mi chiese "Ma come fai a vivere qui? Non hai paura di girare per la strada? Non ti senti insicura?" e io ci pensai e le dissi di non aver paura, ed ero abituata a vivere con quella insicurezza, che per me è la normalità, mi sarebbe sembrato strano viverne senza.
Il problema è la mancanza di lavoro? Certamente questo porta il cittadino napoletano a inventarsi nuovi lavori (solo qua esistono i parcheggiatori abusivi, proprio l'altro giorno ho visto un signore che si faceva dare i biglietti usati fuori la metropolitana e li rivendeva a metà prezzo così che ci guadagnavano entrambe le persone!) e ad abbandonarsi alla criminalità.... quindi mancanza di lavoro---> camorra ----> racket, usura ----> più evasione fiscale e meno investimenti in zona----> meno lavoro!!!
La politica ha il suo ruolo cruciale, essendo spesso legata agli affari della Camorra.
Ragioniamo. Dove vanno a finire i soldi sporchi della Camorra? Essi vengono investiti, in nord Italia, in Cina, in America... la malavita ha un ruolo cruciale per l'economia globale! E' triste dirlo, ma è così. Non conviene eliminarla e se venisse eliminata a Napoli, fiorirebbe in un'altra zona, perchè questi soldi servono!

A Napoli viene gettato il sangue, ma la Camorra è dappertutto.

2006-11-01 22:25:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

non so tu dove vivi ma credo che non sia un problema solo di napoli ma di tutta l' italia vai un pò nelle borgate o nei quartieri periferici delle altre città per rendertene conto quindi credo che sia un problema da risolvere a livello nazionale

2006-11-01 22:02:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Napoli sarebbe una città meravigliosa, purtroppo è vero che sono abituati alla spazzatura in strada ma è nella loro cultura del "ci penseremo domani..." Purtroppo politica e camorra, sembra siano una sola cosa, sarà difficile risolvere TUTTI i problemi di Napoli e dei napoletani inviando l'esercito...Questa è l'opinione che mi sono fatta, da lontano e conoscendo solo quello che ci fanno conoscere....

2006-11-01 21:48:01 · answer #9 · answered by Nadia 3 · 0 0

A Napoli il problema è radicato nel DNA della gente: abituati alla spazzatura in strada, abituati alla mancanza di lavoro, abituati alla criminalità e abituati ai morti e alle sparatorie....... Abituati a 'tirare a campare'. L'ultima novità? La clonazione delle targhe auto/moto. Solo loro potevano inventarsela (come la maglietta con la striscia nera della cintura, anni fa, ricordate?). Sono divertenti e fantasiosi, ma questa è la loro rovina.

2006-11-01 21:41:44 · answer #10 · answered by Rob71 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers