Ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale e contraria.
Se voglio spostare un tavolo in una certa direzione, lo spingo.
Se nel farlo, librassi nell’aria, la reazione mi sposterebbe nel verso opposto rispetto al movimento del tavolo.
Se i miei piedi fossero, come sono, poggiati a terra, trasmetterei ad essa la reazione.
Anche il colpo di un fucile provoca l’azione del proiettile sparato e contemporaneamente una reazione di rinculo dell’intero fucile nel verso opposto.
In definitiva, la reazione ad ogni azione c’è sempre.
La gravità, che mi trattiene a terra, esercita una certa forza su di me.
La reazione uguale e contraria della gravità, cioè l’antigravità, non è neanche ipotizzata, se non in lontane regioni dello spazio o in remoti istanti risalenti all’origine dell’universo.
La domanda è: esiste, qui e ora, l’antigravità?
Se non esiste, allora vuol dire che la gravità non ha alcuna reazione uguale e contraria?
Se esiste, dov’è l’antigravità?
2006-11-01
20:22:36
·
10 risposte
·
inviata da
Luigi F
3
in
Matematica e scienze
➔ Fisica
Ok, mi sono espresso male citando l’antigravità come reazione alla gravità. Riformulo la domanda: qualunque cosa sia che origina la forza di gravità che mi trattiene a terra, questo qualcosa, agisce solo in una direzione, come se nascesse dal nulla, o punterà i piedi da qualche altra parte per spingere me? O, semplicemente, come ha risposto qualcuno: “non si sa”?
2006-11-03
00:19:10 ·
update #1
Einstein nella teoria della relatività generale che determina l'equivalenza di tutti i sistemi di riferimento che si muovono l'uno rispetto all'altro di moto uniformemente accellerato, partì dall'intuizione che la forza di gravità e la forza di inerzia producono effetti identici e quindi un sistema inerziale equivale a un sistema gravitazionale. Ora, immagina che una grande esplosione abbia prodotto l'universo: la forza che spinge i frammenti (stelle e galassie) sempre più lontani gli uni dagli altri sarebbe compensata dalla forza d'inerzia che agisce in senso contrario. Tale forza sarebbe appunto la gravità. Per cui, a mio parere, l'antigravità non è altro che la tendenza dell'universo a espandersi ed è in equilibrio con la gravità.
2006-11-02 07:45:09
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
1⤋
Stando alle tue brillanti osservazioni ogni forza che spinge verso l'alto è antigravità. Allora un ascensore o una persona che sale le scale sfruttano l'antigravità?
E' un classico esempio di studente che studia poco e pensa a star trek.
Secondo me Luigi e Liliana sono la stessa persona, hanno posto entrambi un'unica domanda sulla gravità e luigi ha tirato in ballo il suo alterego perchè si vergognava di non conoscere la terza legge di newton.
Tranquillo non ti sei espresso male: si capiva bene già prima che non sai di cosa stai parlando e con i tuoi ulteriori dettagli lo sottolinei perfettamente.
2006-11-02 05:32:02
·
answer #2
·
answered by Stirrer 4
·
0⤊
0⤋
Tu interpreti male il significato di antigravità:
L'antigravità sarebbe una forza di natura uguale a quella di gravità ma che al posto di attrarre fra loro due corpi aventi una massa, sarebbe repulsiva.
In realtà quello che tu dici è vero in effetti la terra è attratta da noi come noi siamo attratti da lei, solo che la terra viene spostata pochissimo.
Io studio Ingegneria Aerospaziale e per questo motivo quando si trattano problemi di meccanica orbitale a mano si ha come limite il fatto che la massa di un oggetto deve essere di molto più piccola della massa dell'attrattore per poter approssimare il corpo di massa molto maggiore come se fosse fermo e il centro della rotazione dell'altro.
Comunque quello che tu dici avviene, tanto che i pochi pianeti che i vari ricercatori sono riusciti ad individuare al di fuori del nostro sistema solare, cioè pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, sono stati individuato proprio grazie a questo effetto.
Perchè questi pianeti non sono abbastanza luminosi per essere visibili a così grande distanza anche dai telescopi più potenti, ma vengono individuati osservando che la stella attorno a cui ruotano non è proprio ferma, ma che "ondeggia" attorno ad una posizione che è il centro di massa del sistema planetario.
2006-11-02 17:59:31
·
answer #3
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
1⤋
Non si può parlare di antigravità in un sistema fermo ; la reazione uguale e contraria vale per i corpi a cui è stata applicata una forza e che sono in movimento.
Per la legge di gravitazione universale questa esiste nei casi di corpi in caduta libera. Se un corpo cade dall' alto verso la Terra, anche essa contemporaneamente si avvicina al corpo, ma data la grandissima differenza delle 2 masse, lo spostamento della Terra è impercettibile.
2006-11-02 08:06:53
·
answer #4
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
1⤋
La tua domanda non ha risposte allo stato attuale delle conoscenze.
Tu parli di antigravità quando ancora non è chiara l’origine della gravità .
Pensa che:
1)Newton disse che ogni massa attira ogni altra massa, ma non spiegò perché.
2)Einstein invece asserì che la gravità si origina dalla curvatura dello spazio che agisce come un lenzuolo su cui è appoggiato un peso.
3)I fisici moderni parlano di onde gravitazionali e di gravitoni, ma né le une né gli altri sono stati ancora individuati.
Quando sarà chiara l’origine della gravità , forse si potrà scoprire se esiste e dov’è l’antigravità .
Per New:
1) Odio chi offende gratuitamente senza essere stato provocato.
2) Non apprezzo chi, invece di rispondere, rimanda ad altri. Del tipo: non ho idee mie ma so indicarti dove trovare quelle degli altri.
2006-11-02 05:07:07
·
answer #5
·
answered by Liliana 2
·
1⤊
2⤋
anche tu attrai la terra con una forza uguale e contraria a quella con cui lei attrae te. è questa la reazione. prova ad applicare le leggi della dinamica e vedere che accelerazione imprimi alla terra quando salti, e ti accorgerai che è trascurabile.
ovviamente devi scrivere le equazioni nel sistema di riferinento del centro di massa del sistema tu-terra, che con ottima approssimazione è il sistema del centro di massa della terra
2006-11-02 04:41:49
·
answer #6
·
answered by arpanonno 4
·
0⤊
1⤋
Guarda ho capito benissimo la tua domanda...ma è davvero difficile fornirti una risposta...devi avere la fortuna di trovare in answers qualcuno che ne sappia in materia...bella domanda comunque...
2006-11-02 04:36:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
La reazione uguale e contraria alla gravità esiste, ed è semplicemente chiamata "reazione vincolare"... è la forza esercitata dal mezzo su cui poggia un oggetto, e che gli impedisce di cascare di sotto, ed è rappresentata da un vettore uguale in modulo, ma di verso opposto rispetto alla forza peso di un corpo.
2006-11-04 11:18:47
·
answer #8
·
answered by stepox87 3
·
0⤊
2⤋
Allora la domanda pone un problema profondo della fisica e mai del tutto risolto. Hai presente le due eq. di Newton:
F = m*a e F = G*M*n/r^2
Ebbene esse esprimono due aspetti della massa la prima il suo valore inerziale..cioè la massa resiste ad uno spostamento..ma secondo la massa esercita la forza di attrazione.
Ci crederesti che in fisica non esiste ancora una teoria e prove sperimentali che riescano a spiegare questi due aspetti? Ma è cosi. Se vuoi mettere in imbarazzo un fisico chiedigli cosa è la massa inerziale.. elui alla fine allarghera le braccia.
La speugazione attuale più accreditata è quella del Bosone di Higgs. In definitva la forza che misuriamo della massa non è della massa stessa ma è del vuoto esterno!!!!!.
Misuriiamo la massa di una particella in quanto essa muovendosi trova nello spazio bosoni di Higgs che gli si appiccicano intorno. Hai mai provato a prendere il treno di corsa e c'è una folla che ti viene contro, la folla ti urta e alla fine ti rallenta..questa dovrebbe essere la massa.
Poi attenzione la forza antigravitazione non è la forza di reazione.. è la gravita di segno negativo che emerge dalle eq. di Einstein (che sono tra l'altro tra le eq. non lineari più complesse che esistano)..ma adesso andiamo in cose veramente molto diffici..e dovresti sapere di cosmologia.
Eih..due pollici giu?.. ma siete proprio ignoranti..qui..guardate che ho riportato non virgolettate delle citazioni di premi Nobel della fisica..ahhhhh..ragazzi..c'è qualcuno qui che sta fregando..!!! Vi ho toppato eh!!!
2006-11-02 06:11:17
·
answer #9
·
answered by Terminator 2
·
0⤊
2⤋
Studia bene il significato della terza legge prima di fare domande stupide.
@liliana C: se uno parla di azione e reazione è ovvio che la terza legge è la terza legge della dinamica di Newton. Ma per saperlo bisogna aver studiato...
@liliana C: hai cambiato totalmente la tua risposta, senza il coraggio di lasciare le castronerie che avevi scritto prima, perchè ti vergognavi di essere un asino?
2006-11-02 04:35:28
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋