English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei che qualcuno mi spiegasse senza farsi trascinare dalla retorica politica i vantaggi e gli svantaggi dell'indulto del 2006, tanto criticato da tutti ma tanto fortemente voluto da gran parte della classe politica e cattolica...

2006-11-01 19:20:47 · 8 risposte · inviata da eraser 2 in Politica e governo Legge ed etica

8 risposte

Si è già parlato di indulto, spesso e volentieri: fai una ricerca sulle vecchie domande e sarai soddisfatto.

Mi limito a ricordare una cosa: per la nostra Costituzione, non si va in carcere per "punizione". Ci sono altre motivazioni, con le quali lo Stato priva della libertà una persona.

Una è il recupero: ipotizzando che il ciminale sia "prigioniero" del suo stesso agire, lo metto in un posto da cui uscirà in grando di vivere civilmente e liberamente.
Un'altra è l'allarme sociale: se i criminali restassero a piede libero, la gente avrebbe paura e si farebbe "giustizia da sola", trasformando lo Stato in un teatro di violenze. Per questo, per garantire l'ordine e la pace, si "toglie di mezzo" per un periodo il criminale.

Detto questo, il criminale (chiamiamolo così, anche se è un termine duro) mantiene i suoi diritti civili: quindi, al di là della privazione della libertà, non lo si può angariare.

In Italia il codice penale manda in carcere troppo facilmente (Previti e Franzoni esclusi), quindi le carceri sono sovraffollate, i detenuti vivono in condizioni pessime e non è possibile organizzare programmi di recupero. Risultato: si va dentro solo per perdere anni di vita, magari diventare tossicomani e poi uscire peggiori di prima. che senso ha?

Con l'indulto si è cercato di ovviare a una situazione critica, più volte denunciata dalle istituzioni europee. In Germania, per dire, se un detenuto non ha la possibilità di imparare un mestiere mentre è dentro può citare per danni lo Stato!

Ovviamente, l'indulto (come condoni e simili procedure speciali) crea incertezza nel diritto, ma se usato per risolvere una situazione critica e se seguito da azioni volte a far sì che la situazione non si ripeta (come una riforma del codice penale) ha senso, migliorando la situazione rapidamente.

Questo indulto, quindi, ha la mia approvazione: fa spazio nelle carceri, rende migliore la vita per chi è rimasto dentro e per molti che sono usciti fuori.

2006-11-01 20:18:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

L'hanno fatto perchè non sapevano più dove mettere i carcerati. Io penso sarebbe stato più saggio costruire nuove carceri.

2006-11-01 23:29:03 · answer #2 · answered by romance 5 · 1 0

io di vantaggi proprio non ne vedo..
sfollamento delle carceri??? ma quanti sono tornati già dentro????
e quanto c'è costato rimetterli dentro?? e i reati che hanno commesso quando sono stati liberati??
non dico che tutti sono tornati a delinquere dopo 5 minuti ma non riesco proprio a vedere vantaggi

2006-11-01 20:52:41 · answer #3 · answered by Kifla 2 · 1 0

Sarò breve e conciso:

1. Svantaggi:
- Viene meno la fiducia nell'ordinamento giuridico da parte dei cittadini onesti
- Aumenta e si diffonde il concetto di impunibilità da parte dei disonesti e conseguente aumento dei crimini
- Le persone uscite con indulto diventano bersagli mobili delle lotte tra i clan (specie a Napoli) aumento dei morti dunque

2. Vantaggi

1. Sfollamento delle carceri
2. Riduzione dei costi per lo Stato (un detenuto costa 35 euro al giorno)se moltiplichi 35 per tutti quelli che sono usciti per i giorni che dovevano scontare ancora hai un numero enorme...questo nessun giornale lo ha mai sottolineato.....

2006-11-01 19:34:03 · answer #4 · answered by Simon C 2 · 1 0

Prescindendo da qualsiasi altra osservazione e considerazione sulla sua opportunità e dal fatto che io sia del tutto contrario a questo tipo di provvedimento, credo che il difetto peggiore consista nel fatto che l'indulto non tiene in alcun conto il fatto che taluni reati sono socialmente assai più dannosi di altri (ad es. rapina e truffa) e, perciò, tratti tutti allo stesso modo permettendo, così, di mettere in libertà soggetti che non dovrebbero esserlo.
Penso sia sufficiente perchè la cronaca ti ha già offerto fin troppi esempi di quel che intendo.

2006-11-01 20:54:04 · answer #5 · answered by marco m 5 · 0 0

E' stato fatto tutto x diminuire il numero dei carcerati, causa sovraffollamento dei penitenziari.
Chi ci abbia guadagnato non saprei, noi certamente no, le strade sono diventate molto + pericolose.
Per fare un esempio... Immagina quando piove forte, si rompono i tombini e viene tutta la ca.cca a galla... l'indulto è questo!

2006-11-01 19:41:45 · answer #6 · answered by Alberto 6 · 0 1

indulto per me è una cosa che dovevano proprio evitare di fare!!!molte delle persone che hanno commesso reati gravissimi sono fuori...non dico che non si può cambiare nella vita ma ricordiamoci che il lupo perde il pelo ma non il vizio...se ha commesso un reato grave potrebbe farlo ancora...Io non avrei fatto uscire nessuno!Un bacio

2006-11-01 19:26:17 · answer #7 · answered by Baby88♥ღ 5 · 0 1

Vantaggi per PRODI e compagni:
Gli tirano fuori di galera parenti ed amici

Svantaggi per PRODI E COMPAGNI:
Gli stessi rientreranno a breve!

2006-11-01 21:20:24 · answer #8 · answered by Logico 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers