English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, sono residente austriaca ma non ho nessun casa in austria e vorrei comprarmi prima casa in italia (sogno della mia gioventu). Il notaio mi dice che nonostante che é prima casa devo pagare 10% IVA e non 4% perché non sono residente.Ma se come sono invalide non vorrei pesare italia e rimanere residente austrica da dove ricevo una pensione. I Convenzioni fra italia e austria per prevenire evasioni fiscali diconno che non posso tratta peggio dei italiani ma se io essendo della comune EU devo pagere 10% per prima casa mi tratta peggio. Cé qualcuno che mi puo aiutare e dirmi dove rivolgersi.Grazie

2006-11-01 05:43:09 · 2 risposte · inviata da susi216 4 in Affari e finanza Tasse Italia

2 risposte

La Legge italiana prevede che qualsiasi persona (italiana o straniera) che acquista una casa ad uso abitativo da una ditta costruttrice paga l'IVA ridotta al 4% sempre che:

a) l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquistato come prima casa sul territorio italiano. La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto;

b) nell'atto di acquisto l'acquirente dichiari di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare;

c) nell'atto di acquisto l'acquirente dichiari di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni per la prima casa.

Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni sono relative alle Imposte sui redditi e non riguardano in alcun modo l'imposta sul valore aggiunto (IVA).

2006-11-01 05:56:01 · answer #1 · answered by stargate 3 · 4 0

il notaio ne sa sicuramente più di noi di answers, anche se non ho mai sentito dire che ci sia un'IVA anche sugli immobili (una tassa sì, ma non l'IVA).
Comunque non sei trattata né peggio né meglio degli italiani: se hai già un'altra casa in Austria quella che vuoi comprare non è la tua prima casa, quindi non hai diritto ad agevolazioni.

Se invece in Austria sei in affitto e vi risiedi abitualmente, significa che quella che compri non è una casa che ti serve come abitazione e quindi non hai diritto ad agevolazioni di alcun tipo (come dici tu, la compri perché ti piace, non perché non hai altro posto dove stare).
Ciao.

2006-11-01 05:58:48 · answer #2 · answered by Lalli 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers