I corsi universitari penso che servano a ben poco, a meno che non siano degli Stages tenuti non da professoroni saputi, ma da addetti ai lavori, e cioè coloro che tutti i giorni alzano il telefono per organizzare spettacoli.
Infatti, io ti consiglio intanto di informarti e frequentare uno stage di Management nel mondo dello spettacolo, tenuto da un manager vero (questo è molto importante!), e cominci così a prendere familiarità con le problematiche non solo artistiche, ma anche logistico-organizzative legate all'organizzazione di eventi, più o meno grandi.
Io sono musicista (quindi sto dall'altra parte, cioè sono colui che suona, non che organizza), non ho mai frequentato tali stages di management, ma ogni tanto ne sento parlare da amici e colleghi... prova intanto con una ricerca su internet.
Ma, mi raccomando: che i docenti siano manager VERI, leggi bene il loro curriculum professionale prima di spendere soldi!
Successivamente, un passo furbo e utile da fare è quello di entrare a lavorare in un'Agenzia che organizzi eventi musicali, con qualsiasi mansione (intendo anche come segretaria, per esempio), così quello che hai appreso negli Stages di studio potrai metterlo alla prova sul campo e potrai vedere come si svolge la routine di lavoro per l'organizzazione di un evento.
In bocca al lupo... magari un domani potremmo anche avere un rapporto di lavoro, senza saperlo! :-D
2006-11-01 04:58:41
·
answer #1
·
answered by closed 4
·
0⤊
0⤋
tanta esperienza.
quello che ti consiglio è iniziare a fare la supporter per eventi che vengono organizzati, entrare nell'ottica e capire praticamente come muoversi.
ciao e auguri!
2006-11-01 05:00:14
·
answer #2
·
answered by clix75 6
·
0⤊
0⤋
parti dalle fondamenta.......inizia a farlo x i bambini.........tipo del ACR...poi piano piano vai avanti..........inizi a conoscere i gruppi.....organizzi.......
io quest'anno con amici ho organizzato un festival di 2 giorni nel mio paese..........Successone......
2006-11-01 04:45:48
·
answer #3
·
answered by Indifferente88 5
·
0⤊
0⤋