English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Abitualmente creo composizioni di musica elettronica/metal vorrei metterle su un sito tipo www.myspace.com dove molti artisti fanno ascoltare instreaming le loro opere, ma ho paura che mi possano plagiare o fregare le idee.
Come posso fare a registrare le composizioni? Non c'è un alternativa alla SIAE?

2006-11-01 02:41:27 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

2 risposte

Ci sarebbe la SIAE americana (Non si chiama SIAE, ma rende l'idea) dove tu paghi 10 $ e ti tutelano. Però non so fin dove valga, a livello di estensione del territorio...

2006-11-01 05:14:02 · answer #1 · answered by Kale 5 · 1 0

Tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore (art. 2575 c.c.).

è un errore pensare che per tutelare il diritto d'autore ci si debba iscrivere alla siae. L'importante è conservare con cura l'originale in modo da dimostrare in qualche modo la data di creazione dell'opera. Già la pubblicazione su internet (per primo) è una dimostrazione di proprietà. Consulta siti specializzati come Vitaminic oppure, se vuoi fare il passo più grande, anche qualche etichetta discografica. Ti ricordo che i "vecchi" eiffel 65 pubblicarono i loro primi successi per una piccola etichetta che si occupava anche del diritto d'autore.

2006-11-01 11:08:25 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers