English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sottoporre un piccolo esempio, volutamente al limite, per dimostrare l'assurdo di questa legge.
Abbiamo due cittadini, uno è Cosimo, anzi, Cooosimoooo come direbbe la Hunziker, e poi abbiamo il raffinatissimo Ing Ferrari.
Cosimo è un paesanotto che abita in una frazione e per arrivare a casa deve fare un bel pezzo sterrato. E' operaio e ha nove figli in età scolare. Il suo SUV è una Aro Superischia motore Vw diesel euro (sotto)zero. L'ing Ferrari ha un Cayenne, che l'ha preso, perchè santo cielo, dovevo scaricare e allora ho preso quelo che mi è capitato. Cosimo è costretto a avere una vettura di 25 anni perchè non riesce a arrivare alla fine del mese. L'Ing invece ce l'ha per divertimento. Cosimo paga il superbollo, l'Ing no. Io capisco che si debba incentivare l'ecologia, ma quì non ci samo mica anto.

2006-10-31 18:47:56 · 15 risposte · inviata da jeff 5 in Politica e governo Legge ed etica

x olli.tess; e allora gli mettiamo pure il superbollo sulla bicicletta?

2006-10-31 18:54:35 · update #1

x cuidado; la presa in giro è dichiaratamente ancora in atto. C'è tutto scritto e autodenunciato. Grazie per aver dato notizia a chi ancora non lo sapeva. Più ne parli e più mi fai piacere

2006-10-31 19:12:46 · update #2

15 risposte

Cooosimooooooo con tutte le disgrazie descritte potrebbe a malapena permettersi una mountan bike

2006-10-31 18:51:37 · answer #1 · answered by cabalbi 5 · 2 1

La tassa dovrebbe essere non sui SUV, ma sulle cilindrate o sulle categorie di prezzo dell'auto. Un BMW X5 dovrebbe pagare il superbollo, mentre una Porche (che a parità di cilindrata costa moooooooolto di più) invece no! E allora? dov'è l'equità e la giustizia? Qualcuno si è mai preso la briga di farsi un giro nei vari porti e porticcioli italiani? quante "barche" più grandi del mio appartamento ci sono? Ma di chi saranno? Però dal momento che i nostri signori del Palazzo hanno tutti la barca .......(e dico barca solo perchè fa chic come dicono loro) nessuno si è sognato di mettere una supertassa.....certo qui, se nevica, il 4x4 può essere utile per andare al lavoro o anche solo per uscire dalle rampe dei garages, ma è un lusso.......ma......pensate un po' se venisse un altro diluvio universale quale grande utilità avranno quelle barche!!! Ecco perchè non vengono tassate!!! ciao

2006-11-01 03:15:31 · answer #2 · answered by lella testona 6 · 2 0

Io credo non sia equa, ma probabilmente anche il governo ha gli stessi dubbi visto che un giorno c'è la tassa, l'indomani non c'è più e il giorno dopo fa di nuovo capolino. Il fatto che un suv inquini più di un'auto "normale", solo perchè è un suv, mi lascia perplessa ed in ogni caso, se così fosse, la discriminazione andrebbe fatta tra auto ecologiche e non, a prescindere dalle dimensioni. Se invece in suv viene tassato perchè discrimina tra i ricchi, (chi ce l'ha) e tutti gli altri (chi non ce l'ha), quindi per favorire la ridistribuzione del reddito, non capisco perchè non ci sia l'introduzione di una supertassa su macchine extra lusso, auto sportive ecc.. L'ultima supposizione è che il suv sia tassato perchè occupi più spazio rispetto alle altre autovetture, beh, qui non ci piove, è tutto vero, allora perchè non viene tassata anche la macchina delle onoranze funebri?!

2006-11-01 03:15:11 · answer #3 · answered by Debora 4 · 2 0

Stai tranquilla. Mortadella ha modificato l'obbiettivo. Ora sono sotto tiro tutte le auto di grossa cilindrata, cioè la metà di quelle in circolazione. Così per non nuocere solo ad alcuni, si prenderanno dentro (quasi) tutti, ottenendo anche il risultato di ottenere un gettito maggiore. Così sono contenti tutti (!?).
Però se il SUV del tuo esempio è di grossa cilindrata....
Ciao.

2006-11-01 03:09:06 · answer #4 · answered by Bruno A 6 · 2 0

Ragazzi aggiorniamoci: La proposta di tassare i suv è decaduta da qualche settimana, è notizia attuale, (vedi il portale di quattroruote), che lo stato ha introdotto una nuova proposta, forse peggiore di quella precendente, ovvero di far pagare un superbollo ad auto con potenza superiore ai 100KW, ovvero 132 cv ripartendo il superbollo in maniera crescente in base alle emissioni, ovvero in questa nuova proposta sono comprese auto come la focus 2000 berlina, Opel astra, Golf... dunque auto che sono ad appannaggio non solo dei ricchi, pretesto del discorso SUV, per far pagare il lusso e l'ingombro.

Poi le auto che hai detto tu non è + possibile inserirle nelle auto aziendali neppure per un rappresentante.
Le auto di un certo prestigio come appunto cayenne e altro dico.
Dunque, se analizziamo la proposta attuale chi ha il cayenne pagherà il superbollo, chi ha auto al disotto dei 100KW non pagherà nulla ma se ha una fiat 500 che inquina + ti un tir... cntinuerà ad inquinare, io che ho un'auto da 96 KW ( ford focus 1.8 TDD) euro 3 probabilmente dovrò pagare la differenza su un euro 4..
davvero un sistema encomiabile x far girare le balle a tutti gli italiani!

2006-11-01 03:03:58 · answer #5 · answered by Alberto D 5 · 2 0

Caro JEFF,forse ti e' sfuggita l'ultima pensata del signor Padoa Schiappa,datata 29 ottobre 2006.Praticamente ha eliminato dalla finanziaria il superbollo x i SUV e ha aumentato il bollo x le auto con piu' di cento cavalli (quindi compresi i SUV). Cosi',se prima erano solo i SUV,adesso pagano quasi tutti...tassa unica,introito doppio.....eheheh!!!

Questi non dormono la notte x ******* gli italiani,c'e' poco da fare!!! ciaooo...

2006-11-01 03:40:28 · answer #6 · answered by squadra C2 5 · 1 0

ma perche non impediamo tutte le agevolazioni che hanno i possessori di hammer , cayenne ,touareg ,bmw x3 e5 mercedes classe ml e altri suv ? per esempio immatricolazioni come autocarro o uso promiscuo o addirittura mezzo d'opera ,come una ruspa di cantiere per il fisco. esempio cosimo paga la benzina di tasca sua fino all ultimo centesimo ,ferrari mette 130 euro di pieno mette 10 timbri al mese sulla scheda carburante dal benzinaio compiacente e scrive dieci acquisti di carburante di 120 € totale 1200 euro guadagnati di tasse non pagate !in un anno 14400€ di benzina bollo e assicurazione gratis ! perche non si aboliscono le schede carburanti o vengono effettuati rigidi e seri controlli ai commercialisti che le registrano e ai possessori delle stesse ,rappresentanti ,professionisti , e possessori di partita iva ?i lavoratori dipendenti perche non possono scalare dalle tasse la benzina x andare al lavoro ?

2006-11-01 03:15:12 · answer #7 · answered by claudioneg 5 · 1 0

mi pare l' abbiano poi tolta introducendo pero' un aumento di bollo x le auto sopra i 100 kw

2006-11-01 03:10:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

è parzialmente vero quello che dici in quanto l'ingegnere ferrari l'omologa per carico e scarico e quindi continua a non pagare quello che dovrebbe e cosimo lo compra con le sovvenzioni come mezzo agricolo.

ed io, che con la moto, inquino di meno e prendo acqua e freddo vado a pagare di più.

2006-11-01 03:04:42 · answer #9 · answered by s_a_uron 3 · 2 1

è equa nei confronti di chi quelle macchine non le può neanche sfiorare da distante...

chi ha più soldi paghi di più.

e cosimo...mi sembra un esempio molto inverosimile ormai..e te lo dice una che abita in montagna!

2006-11-01 03:02:33 · answer #10 · answered by Chiara Bi 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers