Prova bene la parte da sola e quando la sai alla perfezione sali sul palco. Ti emozionerai molto e magari avrai la tremarella, ma dopo una, due, tre, cento volte questa se ne andrà.
Poi ricordati che devi suonare per te stessa, non per il giudizio della gente. Quello che tu sei non viene meno, a prescindere da quello che la gente pensa (o che tu pensi che la gente pensi) di te.
2006-10-31 10:44:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Mia moglie era concertista. Ha suonato come solista nei maggiori teatri. Eppure ogni volta, grande o piccolo che fosse il palcoscenico, era panico assoluto. Ricordo che una volta si creò una situazione comica: era l'estate di una trentina d'anni fa. In un grande teatro, uno dei maggiori d'Italia, c'era un suo concerto. Attendi attendi il pubblico e non arriva nessuno. Anzi, arrivano in due. Proprio in due. Un teatro enorme con due persone in platea. decide di suonare lo stesso. Ed entra lo stesso in panico.
Un altro aneddoto. Tanti anni fa andammo a un concerto di Rubinstein e dopo a cena con lui. parlava benissimo italiano e cominciò a raccontare, E tra i suoi racconti, la maggior parte erano aneddoti sul suo panico pre esibizione.
Tutto questo per dirti che è normale. Studia la tua parte, coccola il tuo panico. poi fai un respiro ed entra sul palcoscenico. Un altro respiro e comincia a suonare. sarai tu e il tuo pubblico, il panico se ne andrà
2006-10-31 11:06:27
·
answer #2
·
answered by paolo b 3
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?Z0l2
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-09 08:11:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io faccio musical ed ogni volta è come se fosse la prima volta. Non esistono trucchi che valgono according to tutti. Ognuno è fatto a modo suo. Io vengo sempre presa dal panico prima di cominciare, ma una volta aperto il sipario tutto svanisce! Comunque quello che faccio io è questo: - cura meticolosa (quasi maniacale) durante la vestizione. E' un rito a cui non rinuncerei mai! Lo faccio lentamente, facendo attenzione a non dimenticare nulla; - rilassamento quando sono al trucco. Mi aiuta a calmare i nervi; - 5 minuti buoni seduta da sola al centro del palco, con le ginocchia al petto e gli occhi chiusi. Cerco di sgomberare la mente da tutto quello che ho intorno e focalizzo la concentrazione sullo spettacolo che sta according to cominciare; - poi.. beh.. non può mancare "m...a! m....a! m....a!" urlato a squarciagola insieme a tutti gli altri, in cerchio tenendoci according to mano! Trasforma il tuo panico in pura adrenalina, vedrai che trasmetterai tutte queste emozioni anche a chi ti guarda! In bocca al lupo!
2016-12-16 17:15:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se ti piace suonare non è difficile,fregatene della gente fai l'egoista,suona per te,(fai finta di essere sola)il pubblico vede e sopratutto sente che ti stai emozionando ,e questa è la piu bella cosa che puoi dare a chi ti ascolta
2006-10-31 21:52:48
·
answer #5
·
answered by killcamillo 6
·
0⤊
0⤋
ne so qualcosa anche io. è proprio vero che più ci pensi e più ti crei l'ansia e l'ansia ti porta a star male quando invece staresti benissimo.
io per me ho imparato a non pensarci troppo..se vedo che il pensiero finisce lì (e capita spesso) mi obbligo a pensare e fare altro. certamente imparo i pezzi che canto il meglio possibile, ciò ti dà sicurezza. se hai imparato il pezzo perché dovresti sbagliarlo?
ma l'unica cosa veramente utile, l'unica, è tirare fuori le unghie con te stessa. sai il pezzo, lo sai eseguire bene, ma perché cavolo devi star male? ma per che motivo devi viver male la situazione? suonare, cantare, ecc è una passione, un divertimento, un'emozione bella! non permettere a te stessa, con delle stupidità di rovinartela!!!comincia a pestare i piedi, a prender controllo di te stessa, concentrati a quello che fai per te e per gli altri e fallo bene, diventa esigente, perfezionista.
a me è servito tantissimo, è una questione psicologica che solo tu puoi risolvere, con la tua volontà!
coraggio!
2006-10-31 12:00:43
·
answer #6
·
answered by Chiara Bi 2
·
0⤊
0⤋
Pensa che stai suonando solo per la persona amata, che mentre stai suonando lui è felice di ascoltarti, di sentire l'armonia che esce dal tuo oboe e che arrivi al suo cuore, pensa intensamente alla felicità che gli stai regalando, siete solo tu e lui... suona per il suo cuore... ne trarrai un beneficio che a poco a poco ti libererà da queste sensazioni di panico e svenimento, che in fin dei conti sono solo nella tua mente!
Cià...
2006-10-31 11:39:19
·
answer #7
·
answered by Bilkent ® 5
·
0⤊
0⤋
E' un attacco di panico,ma non è grave.Devi essere sicura di testessa,pensare che anche Pavarotti in carriera ha preso qualche stecca,ma soprattutto in quel momento nnon devi amplificare il sintomo.Cioè se ti metti a pensare "sto male,ora svengo" accentui la sensazione e l'aggravi.Se invece pensi,tutt'alpiù sbatto in terra e qualcuno mi raccoglierà,vedrai che ,dopo le prime volte,t'accorgerai che non succede niente e il sintomo che avverti ora scomparirà del tutto.Auguri
Ciao
2006-10-31 10:57:20
·
answer #8
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
devi prima di esibirti cercare di immaginare la situazione che vivrai realmente sul palco, l' emozione che proverai, pensare al pubblico che ti sta guardando, in modo tale da non trovarti impreparata in quei momenti
2006-10-31 10:51:23
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Bhe quello di cui hai paura (e tutti gli effetti che descrivi son prodotti collaterli della pura) è DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI...allora pensa che non c'è nessuno quando suoni guarda solo lo spartito o guardatati i piedi..e ripetiti: suono solo x me!!solo x me!!!e vai....
2006-10-31 10:50:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋