English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Giusto?Se ce una ragazza che mi risponde mi rende un uomo felice...se mi da anche le autosoluzioni e autovalori gliene ne sono grato

2006-10-31 01:58:57 · 2 risposte · inviata da and so? 1 in Matematica e scienze Fisica

2 risposte

Non sono una ragazza..ma ti rispondo lo stesso..per arrivare all'Hamiltoniano ..caso quasi-classico..perche h è la costante di Plank comunque devi partire dalla eq. di Scr. S1/2m(Op.ro)^2 - Sih/2m(Op.ro) = E-U dove phi = e^-i/h*ro
E poi devi approssimare la situazione quasi classica dove la lunghezza d'onda della particella è piccola.
In questo caso sviluppi ro in una serie di potenze di h.
Quindi nel caso di una sola particella diventa:
i/2mro'^2 - ih/2,ro'' = E - U(x)
Una prima approssimazione diventa ro zero = radice di 2m(E-U)
questo nel caso do ro = ro0
Ma questa approssimazione non è applicabile con la quantità di moto piccole..infatti per p(x) = 0 la lung.d'onda di De Broglie tende a infinito.
Quindi occorre aggiungere gli altri termini della serie.. e cosi via uno dei casi è la Hamitoniana che hai detto che esprime uno dei valori di ro della serie.
VComunque quella formula l'hai scritta male..riscrivila.

2006-10-31 05:25:07 · answer #1 · answered by Terminator 2 · 0 0

L'equazione da risolvere è, come hai scritto anche tu:
-h^2/(8*pi^2*m)phi(r)=E*phi(r) , dove phi è la generica autofunzione dipendente dal vettore posizione r (in un caso stazionario non è presente la dipendenza dal tempo, che, comunque, sarebbe sempre del tipo di una fase esponenziale) e E è il corrispondente autovalore. Le autofunzioni generalizzate (poichè non appartenenti a L2(R3)) sono le onde piane: phi(r)=phi(0)*exp(+-i*k*r), dove k è il vettore numero d'onda (k=2*pi*p/h, con p il momento dell'elettrone) e gli autovalori sono continui: E=p^2/(2*m). Prova a verificare queste soluzioni per sostituzione nell'equazione di prima.

2006-11-01 10:44:51 · answer #2 · answered by Verzino 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers