English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho fatto una visita specialistica presso un professore in cardiologia,15 minuti - onorario 300,00 euro,senza fattura.
attesa in anticamera 3 ore - 10 visite prima di me. dopo di me sono arrivati altri 6 pazienti:
16 x 300= 4.800 - senza fattura.
alla uscita dallo studio medico ,io e mia moglie ,abbiamo preso un caffe' euro 1,60 con regolare scontrino......!!!!!
Mi viene i dubbio che i governanti ( a prescindere dal colore,sono tutti professori....)
grazie .aureliomaschio

2006-10-30 23:53:53 · 14 risposte · inviata da aureliomaschio 1 in Affari e finanza Tasse Italia

14 risposte

La fattura è obbligatoria, avresti potuti esigerne l'emissione: perché non l'hai fatto? La lotta all'evasione inizia dal singolo che chiede tutti gli scontrini.

Quanto alla possibilità di scaricare tutto, questo significherebbe spingere i consumi all'inverosimile (più spendi più scarichi: le tasse piene si pagherebbero solo sul risparmio): in assoluto non è un male, ma pensa a cosa accadrebbe in caso di perdita del lavoro (o di grave malattia di un membro della famiglia). Senza più risparmi da parte, diventerebbe un problema sopravvivere (infatti negli Stati Uniti non sono infrequenti i casi di persone più che benestanti che - perso il lavoro - finiscono letteralmente in mezzo alla strada non avendo alcun risparmio da parte).

Infine, hai idea di cosa significherebbe incrociare i dati per scovare gli evasori? Ogni contribuente inserirebbe nella propria dichiarazione 2-3 scontrini per ogni giorno, quindi circa 700-1000 scontrini l'anno. Con 30 milioni di contribuenti significa 20-30 miliardi di scontrini, che l'amministrazione dovrà inserire nei sistemi informatici (altrimenti addio alla possibilità di incrociare i dati). Considerando un costo di 0,1€ per ogni inserimento (data, tipologia di acquisto, importo, partita IVA dell'esercente, dati del contribuente: 10 centesimi mi sembra un valore verosimile), ciò comporterebbe un costo certo di miliardi di euro, al quale va aggiunto il minore gettito dall'IRPEF (i contribuenti scaricano i costi quindi abbattono l'imposta). Dall'altro lato, i proventi dalla lotta all'evasione resterebbero incerti... Siamo sicuri ne valga la pena?

AGGIUNTE PER PAUL: le prestazioni mediche sono IVA esenti, quindi se un medico dice "se faccio la fattura deve pagare l'IVA" sta mentendo spudoratamente (riferimento: circolare n. 4 del 28 gennaio 2005 dell'Agenzia delle Entrate)

2006-10-31 00:08:24 · answer #1 · answered by Stefano C 2 · 4 1

io son d'accordo con te, se noi ci potessimo scaricare anche il pane, vai tranquillo che gli scontrini verrebbero emessi tutti. Il problema, a mio avviso, è che l'evasione è business in Italia, tutti sti finanzieri in giro non servirebbero più, ci sarebbero solo gli analisti in ufficio no?

2006-10-30 23:59:21 · answer #2 · answered by jeff 5 · 3 1

troppo complicato in italia si troverebbe il sistema di complicare il tutto in modo che nessuno riesce a controllare cosi si scappa alle tasse più di prima e i piccolo pagano più salato

2006-11-01 00:48:28 · answer #3 · answered by Thibout 2 · 1 0

Il fisco non è ben visto in nessuna parte del mondo. In molte parti però è più facile pagarlo rispetto advert altre. Il fisco non lo paghi più (o fai fatica a pagarlo) quando vedi che i soldi dei contribuenti vengono sperperati nei modi più disparati, quando vedi che le tue tasse servono a mantenere una casta politica che non fà schifo. Quando vedi che i servizi che ti offre il paese sono inferiori dei paesi vicino, mentre tu paghi più tasse. Quando pagare le stesse tasse, sono un opera quasi incomprensibile di modelli e burocrazia. E oltre a pagare le tasse, devi pagare un commercialista che ti faccia pagare. Il sistema americano non lo vedo così migliore. Se lo importassimo in Italia, pace una settimana e lo rendiamo peggiore di quello che abbiamo ora. :) Basterebbe sistemare i problemi che ha l'Italia. I

2016-12-16 17:02:30 · answer #4 · answered by vanderlinden 3 · 0 0

Ovviamente non ha chiesto la fattura perchè avrebbe dovuto pagare 60 Euro in più di iva (che oggigiorno non sono "bruscolini") e probabilmente non può scaricare nulla..

Il sistema americano, lasciamolo agli americani, cioè al popolo più indebitato del Mondo..

2006-10-31 00:16:30 · answer #5 · answered by Paul 1 · 2 2

questo è il primo passo verso la rivoluzione!!! raccogliamo le firme

2006-10-31 00:06:23 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 2

hai ragione la maggior parte sono laureati, professori, VIP etc....
perciò ragionano in base alla loro mentalità che è quella di dire se 'sono arrivato' fino a qua è perchè me lo merito, e si dimenticano degli intrallazzi che hanno fatto.

una cosa importante sulla quale non cederanno mai!!!, è la libertà di scegliere cosa che non hanno i poveri, perciò 'o mangi la minestra o salti dalla finestra' come si usa dire al nord.

destra o sinistra sono tutti uguali vogliono poter scegliere quello che più aggrada a loro.

2006-11-03 03:56:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

ma con fattura quanto era? partendo dal presupposto che l'aliquota di detrazione per le spese mediche in dichiarazione o nel 730 è pari al 19 % lo "sconto" fatto dovrebbe essere superiore di un bel pò per scegliere di non farsi fare la fattura...

2006-10-31 02:48:26 · answer #8 · answered by valipsit 3 · 0 1

Purtroppo è insito nell'animo umano predicare bene e razzolare male.
Non si riesce a trovare una persona onesta e ormai se ticomporti come tale se solo un fesso.
Vedasi ora il governo di sinistra: promette promette e poi nulla.
Non si fa niente per combattere la disoccupazione giovanile (i sindacati, beati loro, col loro potere pensano solo a difendere i diritti di chi li finanzia: quelli che già lavorano), i privilegi (Camera, Senato, Pressidenza della Repubblica, Corte dei Conti, Banca d'Italia, ecc. tutti con superstipendi), i ladri.
Mi viene da vomitare!
Sarebbe bello quanto proposto ma, non vedo purtroppo via d'uscita nel nostro Paese.
Quei pochi poveri cristi che tentano di fare qualche piccolo passo verso un mondo migliore vengono eliminati ancor prima di poter incidere sul rinnovamento della società.

2006-10-31 00:38:25 · answer #9 · answered by bayliss 4 · 0 1

..."...perche' l'italia non adotta il sistema fiscale americano ..."...?
Se le porti via pure l'argomento della lotta all'evasione fiscale, che altre cassate da farci ingoiare le rimaranno per le future campagne elettorali?

2006-10-31 00:19:12 · answer #10 · answered by ! 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers