I link sponsorizzati sono risultati a pagamento che i motori visualizzano in testa ai risultati di ricerca. I link sponsorizzati sono in un’area spesso contraddistinta da colori diversi rispetto agli altri risultati non a pagamento (detti risultati algoritmici o organici).
Per ogni click che gli utenti fanno su questi link sponsorizzati, l’azienda inserzionista paga un corrispettivo al motore di ricerca che è in relazione al costo massimo che l’azienda è disposta a pagare per stare in alto nei risultati di ricerca e al livello % di CTR (click trough rate, il tasso percentuale dei click sulle visualizzazioni).
Poiché le aziende pagano per i click che ricevono, vogliono ricevere solo click di qualità, ovvero visite che potenzialmente si possono convertire in acquisti o richieste di informazione. Per avere click di qualità, le aziende devono realizzare le inserzioni in modo da suscitare l’interesse dell’utente ma anche essere veritiere altrimenti il visitatore che clicca sull’inserzione difficilmente si convertirà in un cliente.
Quindi è nell’interesse dell’azienda inserzionista essere più precisa possibile e soddisfare l’esigenza dell’utente che a fatto la ricerca.
Di conseguenza, specialmente nelle ricerche di prodotti e servizi, un utente trova nei link sponsorizzati delle informazioni utili che possono soddisfare le sue esigenze e lo aiutano velocemente a trovare ciò che sta cercando.
2006-11-05 01:00:18
·
answer #1
·
answered by keltica2004 2
·
0⤊
0⤋
i link sponsorizzati servono alle aziende per essere visualizzati come primi tra i risultati di una ricerca. Così se fai una ricerca con determinate parole chiave, e l'azienda ha pagato il link sponsorizzato per le stesse parole chiave, tu la visualizzi come prima, e ci sono maggiori probabilità che visiterai quel sito.
Come utente, hai il vantaggio che molto probabilmente i link sponsorizzati corrispondono esattamente a quello che stai cercando e perdi meno tempo.
2006-10-31 08:22:51
·
answer #2
·
answered by Als 2
·
0⤊
0⤋
Mah io direi che l'utilità dei link sponsorizzati non è tanto per l'utente finale che effettua una ricerca, quanto per il proprietario del sito sponsorizzato. Un motore di ricerca ha un sitema di ranking (ordinamento) dei risultati, esitono diversi algoritmi per calcolarlo e non ti sto a spiegare le varie possibilità, quindi se il tuo sito non soddisfa determinati parametri, o non ha determinate caratteristiche, anche qui resto vago perchè sennò entro troppo in dettaglio, ha un punteggio basso e quindi non compare fra i primi risultati. Se ciò nonostante vuoi fare in modo che il tuo sito vega presentato fra i primi, quasi tutti i motori di ricerca ti danno la possibilità di scavalcare il loro sistema di ranking, pagando. Quindi il proprietario di un sito che compare fra i link sposorizzati, paga per dare visibilità al suo sito..quindi l'utente finale non necessariamente trae benefici....
2006-10-31 07:18:52
·
answer #3
·
answered by Dott. F 5
·
0⤊
0⤋
La risposta più ovvia e semplice che mi viene...è per dar maggior credito a ciò che a scritto!
2006-10-31 07:05:45
·
answer #4
·
answered by b10nd0 2
·
0⤊
0⤋