English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche san marino continua indipendente?

2006-10-30 10:22:57 · 20 risposte · inviata da salvatore p 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

20 risposte

No. E' San Marino che deve annettere l'Italia, così pagheremmo meno tasse.

2006-10-30 10:25:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 0

non credo che sia legalmente possibile , a meno che non ci sia un colpo di stato...all'interno della stessa repubblica....e dubito fortemente che siano interessati ad essere considerati italiani!!

2006-10-30 18:28:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 0

E' un po' la domanda che si fece Garibaldi quando 'consegnò' il regno delle due Sicilie ai Savoia... E' un po' la domanda che si fecero tutti i veneti nel 1866 quando si videro annessi allo stato italiano senza neppur essere stati interpellati... E' un po' la domanda che si fecero... Vado avanti? Mi scusi ma la sua domanda è posta in un senso troppo generalista. Proprio perchè San Marino è indipendente (ed autodeterminato) continua ad essere uno stato a se stante e continuerà ad esserlo a meno che non decidano gli abitanti di San Marino stesso di essere integrati nello stato italiano. Ma lei la conosce la costituzione del suo paese? Per assurdo perchè l'Italia non si annette la Slovenia, li parlano tutti in Italiano e, guarda caso, tre quarti delle imprese di quelle zone lavorano con l'Italia... Che dice, non sarebbe meglio se annettessimo al nostro paese anche la Slovenia? Mi scusi l'impertinenza ma la costituzione di una nazione (la creazione ed anche l'insieme delle norme che la reggono) non è sintetizzabile con una domanda così semplicistica... Per quanto riguarda l'indipendenza di una nazione Le faccio un esempio migliore: 'per quale motivo l'Italia continua ad essere indipendente?' Non potrebbe divenire che ne so il 51esimo stato Statunitense oppure un insieme di federazioni appartenenti alla repubblica tedesca o, perchè no, un sultanato del Brunei? Ci rifletta sopra e, se la domanda riguarda solo la tassazione differenziata applicata ai beni che provengono da san Marino, sappia che con un po' di fortuna potrebbe aprire anche lei un'attività duty-free in quello strano staterello. Si informi e buona fortuna.

post per il sig. Hansy: per quale motivo lo stato di san Marino vivrebbe sulle spalle degli italiani (e quindi anche sulle mie)? A questo punto anche lo stato Vaticano vive sulle nostre spalle e, perchè no, geograficamente parlando anche la Svizzera vive sulle nostre spalle. Dimenticavo un piccolo dettaglio di tipo economico: se uno stato non ha 'risorse economiche' come dice lei ovvero 'non produce' (non fa viti, bulloni, chiodi, non taglia legna, non produce cingolati per i trattori o pneumatici per le macchine e via discorrendo) necessariamente è uno stato 'parassita' perchè, guarda caso, l'Italia comincerebbe ad essere un po' di questa tipologia, delocalizzando le sue produzioni nei paesi a basso costo lavorativo... Per forza di cose in un futuro prossimo dovremmo venir annessi alla Cina, in quanto non produciamo nulla e tutto viene da lì...

2006-10-30 18:43:47 · answer #3 · answered by Eritemamultiplo UFFICIALE 4 · 4 0

UUUUUU.... salvatore..., quel tuo DEVE annettere, non PUO' , fa pensare,.
Pensare che sia cosa, un dovere storico, un' unificazione entro i sacri confini del regno italico ? E poi via, a Porta Pia a riprenderci quel pezzettino di suolo patrio a liberarlo da una dittatura oligarchica elettiva in cui le donne sono senza diritti e non hanno la libertà di sciogliere i loro capelli e mostrarli al mondo.
(ammetterete che se possiamo invadere San Marino possiamo invadere anche il Vaticano)

2006-10-30 21:41:15 · answer #4 · answered by io os di sapere 5 · 3 0

Certamente si potrebbero togliere le truppe italiane attualmente impegnate in Irak, Libano e Afghanistan e dirottarle TUTTE alle pendici del monte Titano. Certamente San Marino cederà se la sottoponiamo a un lungo assedio.

Ah dimenticavo: per appoggiare l'azione militare sarà opportuno lanciare una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, qualcosa tipo "boicottiamo i prodotti sanmarinesi".

2006-10-30 18:34:21 · answer #5 · answered by Luciano D. 7 · 4 1

San Marino è uno stato indipendente.
Volere annettere San Marino significa automaticamente dichiarargli guerra.

2006-10-30 18:30:36 · answer #6 · answered by Riccardo L 1 · 3 0

che fastidio vi dà san marino? è lì da un bel pò.. nn fa dispetti a nessuno, fa dei bei francobolli ed è carino... ci manca una provincia per fare l'italia? mah...

2006-11-01 15:34:08 · answer #7 · answered by laura 5 · 2 0

Sarebbe un grande errore,trasformare un piccolissimo territorio
indipendente, in una minuscola provincia italiana, a quale scopo?

2006-10-30 18:49:58 · answer #8 · answered by Carlo C 1 · 2 0

ma perchè mai?
Che ce ne importa di espanderci territorialmente?
per mettere le mani anche su di loro e rovinare la loro economia che sono riusciti fin'ora a salvaguardare?
Lasciamoli in pace...che almeno loro stiano bene!

2006-10-30 18:33:13 · answer #9 · answered by Camilla72 5 · 2 0

non ne vedo i motivi.
in base a ciò che dici, vogliamo parlare del vaticano, del principato di monaco e dell'intiera svizzera, tanto per citarne altri?
mah...

2006-10-30 18:28:31 · answer #10 · answered by spinnemann2005 3 · 2 0

fedest.com, questions and answers