English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vivo in questo monolocale da 4 anni,ho chiesto al propietario se me la venderebbe,ed e stato d'acordo,dandoli una capara e fisando delle rate per un paio di anni,a fine rientro la casa verra transferita a nome mio,non posso fare un mutuo ed e per questo che vorei fare questo accordo ma non so se me la rischio,e una brava persona almeno fino a oggi,il prezzo non e male ma il monolocale non e catastato a uso abbitativo ma ben si come C ,deposito.Come funziona questo "compromesso"?E legale si puo fare su una propieta? Scusate gli erori ma non sono Italiana.Vorei prenderla a tutti costi perche sono innamorata di questo picolo buco,ma non voglio ,non vorrei perdere i miei risparmi se un domani il propietario venise a mancare,(visto l'etta)),ho semplicemente se la vende di nascosto. Vi prego di aiutarmi con le vostre opinioni vi sarei grata,baci Nadia

2006-10-29 13:24:55 · 7 risposte · inviata da nadia 1 in Affari e finanza Finanza personale

7 risposte

rischi molto!!! Il compromesso è un contratto a tutti gli effetti e sancisce espressamente la volontà delle due parti: tu e il proprietario, in caso di morte anche questo contratto resta valido, ma se uno degli eredi lo impugna ci sono problemi; se fai le cose x bene (cioè paghi sempre con assegni, ti tieni le copie, ti fai firmare x ricevuta), al massimo non ti vendono + la casa, ma sono tenuti a restituirti il denaro anticipato fino a quel momento. Il problema della destinazione urbanistica può essere risolto se già da ora il proprietario si attiva e chiede il cambio: da C/2 ad A/2...Se il cambio non venisse concesso ti ritroveresti ad avere acquistato un garage e non un'abitazione, ma non avresti altri fastidi, xkè già adesso vi abiti. Il compromesso lo puoi registrare, così non ne può fare altri con atre persone, e se lo fa, tu saresti quella con + diritto cmq. Spero di esserti stata utile, per altre precisazioni chiedi pure!

2006-10-29 21:31:29 · answer #1 · answered by damina 4 · 0 0

Il compromesso altro non è che un contratto 'di massima' che viene stipulato fra l'acquirente e il venditore; il passo successivo è il rogito (in cui c'è il passaggio di proprietà).

2006-10-29 23:18:41 · answer #2 · answered by Rob71 7 · 0 0

lavoro nel settore, attenzione, così com'è è tutto troppo rischioso, però se la casa ti piace chiedi aiuto ad un geometra, una soluzione si trova.
Si chiede il cambio di destinazione d'uso e si fa un preliminare di compravendita fatto bene visto che 2 anni son tanto tempo.

2006-10-29 21:24:39 · answer #3 · answered by piper_beach 2 · 0 0

Non c'è nulla di regolare in questo acquisto, rischi di perdere tutti i tuoi soldi, potrebbero farsi avanti gli eredi e se non te la sei intestata la perdi, devi considerare che se paghi un tot al mese senza una ricevuta con il motivo del tuo pagamento, non ne resterà traccia, quindi è come se non hai pagato, metti in conto che devi avere una residenza e non puoi averla se il locale non è x uso abitativo, è tutto sbagliato, vai da un avvocato che non è di parte, e fatti dire, ma io non lo farei questo acquisto se fossi in te.

2006-10-29 18:02:07 · answer #4 · answered by liga 5 · 0 0

Guarda le case si comprano solo conl'atto o rogito.
Se proprio devi fare come stai facendo l'unica cosa che puoi fare e registrare il compromesso all'ufficio registro questo fa 2 cose da valore legale al compromesso e ne blocca l'eventuale vendita ad altri,comunque nel compromesso devi fissare la data del rogito.

2006-10-29 17:29:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Capisco che sei affezionata a quel piccolo appartamento ma non mettere i tuoi soldi a rischio! non farti fregare e cerca qualche accordo con la presenza di un avvocato.

2006-10-29 14:46:06 · answer #6 · answered by Paolo 5 · 0 0

Attenzione , per quanto ne so io , perchè mi trovai in una situazione simile prima di comprare casa, se l'unità è di uso C2/C3 non è classificata come abitativa, quindi potrebbero farti dei problemi in caso richiedessi la residenza.

2006-10-29 13:33:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers