Vorrei rispondere a Alyaly.Leggendo il tuo temino,se una persona è un poco labile,apre la finestra e si butta di sotto.Hanno chiesto da cosa si capisce se l'esaurimento è patologico ,io sarei meno cattedratica ed incoraggerei chi scrive,non insisterei sul fatto della morte.Oggi ci sono farmaci ed aiuti psichiatrici che fanno miracoli,parlare con un professionista specialista aiuta moltissimo,te lo dico io che,operata di cancro,ho avuto un momento di forte sbandamento psicologico.Ne sono uscita senza farmaci perchè di carattere sono piuttosto forte,ma la spada di Damocle è sempre lì,sopra la mia testa e ne sono consapevole.Ora rispondo a chi ha fatto la domanda:non penso tu sia da ricovero ,assolutamente,sarai esaurito,daccordo,non avrai più entusiasmi,ti peserà alzarti,lavorare,non sentirai più l'adrenalina che ti spinge verso la gioia o il dolore,vivrai in una specie di apatia giorno dopo giorno...ma tutto questo non è patologico,basta non arrendersi e lottare per ritrovare la gioia di vivere,anche se è molto difficile.Fatti aiutare da un bravo psichiatra e non dimenticarti mai che c'è chi sta fisicamente peggio di te.
2006-10-29 09:50:05
·
answer #1
·
answered by fairyeyes03 6
·
1⤊
0⤋
una DOMANDA TROPPO COMPLICATA .. SEMPLIFIACANDO SE LA NOTTE NON DORMI SEI SULLA STRADA DELL ESAURIMENTO .. NON AVERE PIù OBBIETTIVI O SEGUIRE OBBIETTIVI IRRAGGIUNGIBILI..
rilassati lasciati andare e fidati di chi ti vuole bene..
2006-10-30 09:03:04
·
answer #2
·
answered by siriotre2003 3
·
2⤊
0⤋
Oggi, chi più, chi meno, esauriti lo siamo tutti. E' un "regalo" dei tempi moderni, della superficialità che troviamo intorno a noi, del poco comunicare e di non ricevere comprensione. Ogni giorno siamo assillati da mille problematiche che da soli non si riesce a risolvere e......agli altri,di come ci sentiamo noi, non gliene po' fregà de meno! E allora è proprio in questo momento che dobbiamo trovare la forza dentro di noi, magari con rabbia, ma senza soccombere. Mai si deve dire:"Non ce la faccio più!!" Vorresti arrenderti senza lottare e dare partita vinta? Devi uscire da questa condizione con le unghie e con i denti. Lascia perdere farmaci e psicologi. TU e soltanto TU devi essere medico di te stesso. Pensa sempre che ogni nuovo giorno sarà migliore dell'oggi. FORZA!!!!!
2006-10-29 19:33:43
·
answer #3
·
answered by maresa41 3
·
1⤊
0⤋
Non capisco perchè tutti associano il tuo esaurimento nervoso alla depressione, potrebbe essere altro. Comunque non esiste esaurimento nervoso da ricovero, oggi non si ricovarano nemmeno gli psicotici, semmai il medico ti dà psicofarmaci. Quello che tu chiami esaurimento nervoso è semmai una nevrosi che può avere cause ed effetti molto diversi. Nel linguaggio popolare una persona si dichiara esaurita quando si altera ed abbatte per un nonnulla. Solo tu puoi giudicare come stai. E' patologico ciò che ti fa star male, a meno che non ci sia una causa esterna che lo giustifica. Soffrire non vuol dire valere di meno di uno che non soffre. A volte le sofferenze costringono a scavarci dentro, facendoci poi stare meglio e diventando più lucidi e sensibili di tante persone cosiddette sane.
Se soffri molto vai da uno psico e scoprirai perchè stai male, oltre a guarirne. Ma solo tu puoi decidere se stai male, a meno che non rendi impossibile la vita a chi ti sta intorno. In questo caso devi farlo per loro oltre che per te.
2006-10-29 17:53:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
si capisce dal fatto che la mattina non riesci ad alzarti dal letto,come se fossi paralizzato e la notte non dormi bene...Giramenti di testa stato confusionale e apatia per tutto....
Mi dispiace per soffre di questo problema..
2006-10-29 17:27:37
·
answer #5
·
answered by Luciana 7
·
2⤊
1⤋
ti mando un bacio!
perchè non so aiutarti..sto peggio di te!
aspetta... sfogalo su i tuoi cari perchè te l'hanno fatto venire e da quanto si arrabbieranno calcolerai i valori del tuo esaurimento!
2006-10-29 17:06:27
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
dal non avere più obbiettivi da realizzare
2006-10-29 16:59:18
·
answer #7
·
answered by PAX IUSTITIA ET LIBERTAS 2
·
2⤊
1⤋
a volte basta guardarsi....ciao
2006-10-29 16:56:50
·
answer #8
·
answered by capolorenzo 3
·
1⤊
0⤋
Si capisce dal fatto che dopo che hai deciso che non vali nulla, decidi di farti ficcare una scarica elettrica nel cervello a 220volt dopo aver agonizzato un po' di anni sotto le strazianti sofferenze di psicofarmaci....e di vegetare per il resto della tua vita e diventare lo scemo del paese. ( la gente puntera' il dito e dira' : ti ricordi quello e' impazzito ) Perche' piuttosto non tiri fuori le palle e affronti la vita guadagnandoti il rispetto degli altri di una donna che ti fara' felice etc. Capisco che ci sono verita' in noi stessi spiacevoli da osservare , sii te stesso e non avere paura di quello che pensano gli altri , ne delle conseguenze delle tue azioni. La soluzione e parlare comunicare , ma con tutti soprattutto con la persona che ami, poi dalla sua reazione vedrai se lei ti ama o se e' il caso di trovarne un'altra. Tanto credo che ci sia una lei a monte di tutto...........perche' il mondo gira intorno alla fig..a.
2006-10-30 03:26:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Già è tanto riuscire a scrivere.
2006-10-29 17:00:10
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋