English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...all'altezza delle prime costole, in prossimità dello sterno? Mi porto questo disturbo da qualche anno, a dire il vero. Proprio non riesco a capire di che si tratta? Di rado, si fa sentire anche quando lo stress non è eccessivo.
All'inizio pensavo si trattasse di uno strappo al muscolo intercostale, ma quando ho notato che la cosa tirava per le lunghe ho cominciato a valutare altre ipotesi che non starò a dirvi per non annoiarvi. Grazie.

2006-10-28 11:23:27 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

E' il caso di specificare che:
1: sono già stato operato, quattro anni fa, di colecisti e già allora sentivo questo disturbo ma facendomi le lastre non risultò nulla di serio. Addirittura la sera che venni ricoverato ebbi un'angina pectoris. Mi controllavano tutto fuorché il fegato. Solo dopo 8 ore di attesa mi dissero che si trattava di calcoli. Ma una volta tolti e tornato a casa le cose non sono cambiate.

2: lo stress psicofisico che mi porto dentro da diverso tempo (a fasi alterne) è ormai giunto all'apice e si manifesta da circa un anno con dermatiti estese sul 60% del corpo, tanto che a volte mi vergogno di uscire per come sono ridotto, ma non trovo modo per sfogare questo stress...

3: Né stando a casa coi miei, né cercando la compagnia di altri lo stress diminuisce..anzi, in quest'ultimo caso a volte, per il fatto che nascono facilmente malintesi e fatico a trovare amici (non mi prendo certo tutta la colpa io!), queste fitte tendono ad espandersi un po' dappertutto.

2006-10-28 11:57:15 · update #1

8 risposte

quando subiamo degli stress il nostro corpo ci invia dei campanelli d'allarme dafli organi che noi abbiamo piu sensibili.Vedi gastrite colite,ulcera ecc. ma senza stare qui a fare delle ipotesi piu o meno valide il mio consiglio e di andare dal medico perche solo lui ti puo dire di che cosa si tratta.Noi qui possiamo supporre, dire la nostra ma la parola fondamentale ce l'ha il medico. Se come dici e un anno che hai questo disturbo, sicuramente non e niente di grave, ma visto che persiste, vai dal medico, cosi ti tranquilizzi una volta per tutte.....anche se sicuramente si tratta di un disturbo psicosomatico ciaoooooo

2006-10-28 11:51:44 · answer #1 · answered by patrizia v 3 · 1 0

Caro amico il corpo "somatizza" qualsisai emozione...tu somatizzi lo stress in questo modo, altri lo fanno in modo diverso..altri si fanno venire un infarto...pensaci su'!!!

2006-10-28 18:31:11 · answer #2 · answered by cdvilas1 3 · 1 0

Ne ho sofferto anche io (e spero non mi riaccada ancora).
penso che sia la gastrite dovuta all'ernia iatale. Il riflusso esofageo può portare dolori simili a quelli dell'infarto e la zona è quella o un po' più bassa. Pertanto il dolore si sovrappone e non si distingue.

2006-10-28 18:29:17 · answer #3 · answered by alessandro.savocco 3 · 1 0

capitava anche a me in piena depressione e non nascondo che a volte ho creduto mi stesse venendo un infarto...comunque ho fatto i controlli del caso ed è risultato tutto a posto...forse il nostro corpo ci manda dei segnali,magari per dirci che stiamo tirando troppo la corda!
baci

2006-10-28 18:29:05 · answer #4 · answered by focamonaca70 5 · 1 0

ti consiglio un bravo neuropsichiatra,non ti fare spaventare dalla parolona,so che ti potrà aiutare,si tratta di disturbi psicosomatici,segnali che arrivano al cervello tramite le vie nervose efferenti e che ci invitano a frenare le nostre performance,fisiche o psichiche,dandoci la sensazione dolorosa,somatizzandola nel punto più debole del nostro corpo

2006-10-29 02:08:20 · answer #5 · answered by tatoo 1 · 0 0

Anche a me capita abbastanza spesso, per esempio ce l'ho un pochino anche adesso che sto usando il compiuter.
Pensavo di avere problemi anche al cuore ma ho fatto gli accertamenti ed e' isultato tutto a posto.
Allora mi sono preso un brek, ho mollato tutto e ho lasciato a casa i miei problemi. Adesso va un po' meglio ma spesso ancora non mi sento a posto.
Ho pensato anche alle' ernia iatale, come hanno citato in alcune risposte ma devo fare ancora gli accertamenti.

2006-10-28 21:45:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

per caso hai anche aritmia cardiaca, extrasistole o tachicardia?
Ti peggiora se stai sdraiato?
hai fatto i controlli per vedere se soffri di ernia iatale?

lo so che dovrei rispondere con una risposta e non con tre domande, ma spesso l'ernia iatale non viene presa in considerazione.
Ne soffro io e un sacco di altre persone che conosco, uno addirittura andava in fibrillazione cardiaca e si pensava fosse cardiopatico, ma ai controlli il cuore funzionava perfettamente...dopo quasi 10 anni di controlli in mezza Italia hanno scoperto che si trattava solo di ernia iatale.
non ci si pensa quasi mai eppure è frequentissima!

2006-10-28 19:14:00 · answer #7 · answered by Camilla72 5 · 0 0

io ho scoperto di avere i calcoli alla coleciste così: una fitta sempre lì.
Non potendo operarmi ho eliminato il caffè,però le fitte ci sono ancora.
Quando sono incavolata col mondo intero : ho le fitte.
Ho risolto facendo shiatzu,non chiedermi perchè o per come.
Vai in web e cerca,è troppo lungo da riportare.

2006-10-28 18:40:46 · answer #8 · answered by mamie 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers