English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il sottoscritto ............ accetta il prestito in data....
al interesse del 10% in rate n°24 x 2 anni.

firma.......................

2006-10-28 05:29:59 · 18 risposte · inviata da loris b 3 in Affari e finanza Credito

18 risposte

E' un contratto che hai fatto con il tuo amico e quindi validissimo.
Ti puoi rifare il qualsiasi momento.

2006-10-30 06:27:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

il foglio è un semplice riconoscimento di debito.
vale come prova in un'eventuale azione legale per ottenere la restituzione dei soldi prestati.
visto che sono citate le condizioni di rimborso però, valgono quelle.
cioè non puoi pretendere di riaverli prima.
per il tasso dovresti consultare il sito di Banca d'Italia o altri simili per vedere i tassi di usura.
se hai superato quello il tuo amico ti può denunciare per, appunto, usura, ma non credo che al 10% ci sia pericolo.

aldilà dei tecnicismi comunque

PRESTARE SOLDI AGLI AMICI E' IL MIGLIOR MODO PER PERDERE QUALCOSA.
NEL MIGLIORE DEI CASI PERDI L'AMICO.
QUALCHE VOLTA, OLTRE ALL'AMICO, CI RIMETTI PURE I SOLDI.

In bocca al lupo.

Ciao

2006-10-28 05:44:07 · answer #2 · answered by Gianluca G 3 · 5 2

Certo che ha valore.
In caso di mancato pagamento (alla scadenza dei tempi prestabiliti nel vostro accordo) puoi richiedere un decreto ingiuntivo. Tieni presente per che la scrittura dovrà essere registrata e se non lo fai provvede il Tribunale a trasmettere gli atti all'ufficio del registro. Rivolgiti ad un legale che provvederà a sollecitare il pagamento.

(Un decreto ingiuntivo è l'ordine dato dal giudice al debitore di adempiere l'obbligazione assunta (es. pagamento di una somma di denaro o consegna di una cosa mobile determinata) entro un determinato periodo di tempo (normalmente 40 giorni). Trascorso tale termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere al pignoramento dei beni del debitore.
Il decreto ingiuntivo viene emesso su richiesta del creditore, ed ha il vantaggio di essere molto più celere e assai meno oneroso di un procedimento giudiziario ordinario. È disciplinato dagli articoli 633 e ss. del c.p.c. e richiede, per la sua emissione, la sussistenza di specifiche condizioni.
Contro un decreto ingiuntivo è possibile fare opposizione nei termini previsti dallo stesso decreto (normalmente 40 giorni) )

2006-10-28 05:45:06 · answer #3 · answered by bambi 7 · 2 0

non ho capito cosa vuoi rifarti, comunque se il tuo amico non riesce a restituirti il prestito, la sua firma è sempre una firma,
certo non è un gran che come prova e come mezzo per riottenere i soldi prestati. Penso che in caso di contestazione occorra una perizia calligrafa, disposta da un giudice, tuttavia non vedo date di inizio, nè date di fine,cioè a decorrere da ..., se poi il tuo amico ha altri creditori con garanzie più valide, sei quasi di sicuro fregato.Se vuoi perdere amici prestagli soldi.

2006-10-31 07:19:36 · answer #4 · answered by sansone860 2 · 0 0

Si tratta comunque di una scrittura privata, per cui ritengo sia valido, quantomeno ai fini della restituzione del capitale. Sul tasso di interesse e rateizzazione mi sembra manchino dei dati, ad esempio, quando dovrebbe iniziare a pagare? se vuoi una consulenza legale approfondita, contattami pure

2006-10-30 22:49:12 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Il documento ha piena validità legale, mentre l'interesse chiesto se è riferito ai due anni va bene, ma se è riferito all'anno è eccessivo e potrebbe configurarsi il reato di usura.
Ti consiglio al momento di non affidarti all'assistenza dell'Avvocato perchè non è gratis e probabilmente ci rimetteresti sia i soldi del prestito che quelli dell'onorario del legale.
Se allo scadere di 2 mesi il tuo amico non ti ha pagato le prime due rate, mandagli una raccomandata con avviso di ricevimento ingiungendogli di renderti l'intera somma prestata entro 10 dal ricevimento della RR, trascorso inutilmente il tempo concesso, adirai le vie legali .
Facci sapere come è andata, se la vicenda avrà un seguito ti dirò cosa dovrai fare senza spese per la consulenza.Intanto sarebbe bene indagare se l'amico è proprietario di beni mobili e immobili.
NON SONO D'ACCORDO CHE SE PRESTI SOLDI AD UN AMICO RISCHI DI PERDERLO!, se è un vero amico è bene aiutarlo ( a cosa servono gli amici se non nei momenti di estremo bisogno? )se non ti rende i soldi senza giustificato motivo vuol dire che non era un amico sincero. Perciò è meglio perderlo.

2006-10-28 06:25:10 · answer #6 · answered by Pussycat 5 · 0 0

Credo bisognava fatta una scrittura privata ma informati col tuo consulente ti dira' sicuramente se lo e' e ti dira' come comportarti in caso di problemi futuri!!!!

2006-10-28 05:46:42 · answer #7 · answered by sondemare 2 · 0 1

Per carità, certificati di prestito comunque siano debbono essere controfirmati da un legale. Se poi il credito supera i 5.000 € ci vuole la firma di un notaio. Su foglio semplice non è comprovabile e il tuo amico potrebbe incassarsi la somma senza che tu possa denunciarlo

2006-10-28 05:44:48 · answer #8 · answered by squire_moers 6 · 0 1

si ma dipende se questo amico è affidabile o meno,
io non mi fido di nessuno,
un mio collega diceva:
vui toglierti un amico di torno che non vuoi più?
imprestagli soldi e vedrai sparisce dalla tua vita..................

2006-10-28 05:43:07 · answer #9 · answered by Sunday 7 · 1 2

se quel che hai scritto è tutto quello che hai inserito nel vostro accordo, allora non è valido perchè mancano una caterva di dati. dubito peraltro che un accordo del genere sia valido in assoluto,senza una scrittura autenticata. il dieci per cento? non ho idea di quali siano gli interessi usuali, ma fossi in te controllerei prima questo. se anche ci fossero i dati mancanti e la testimonianza di un notaio, il contratto sarebbe ancora redatto in forma non corretta e fraintendibile.

tralascio ogni commento su chi definisce un amico una persona sulla cui pelle va poi a lucrare.

2006-10-28 05:41:51 · answer #10 · answered by Alessandro 5 · 1 2

fedest.com, questions and answers