English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono una studentessa di odontoiatria al 3° anno... entro mercoledi dovrò comunicare ai miei docenti a che campo sono maggiormente interessata... io sono indecisa tra queste due... il mio dilemma è che per parodonto poi avrò piu possibilità di entrare nella specializzazione o dottorato, mentre per entrare nella specializzazione di ortodonzia c'è piu competizione... anche se a me per la verità piace di piu ortodonzia, ma ho paura di restare tagliata fuori perchè verrei superata da alcune mie compagne davvero infime e *********, quindi siccome ho paura di essere tagliata fuori punterei su parodonto... quale specialità poi da piu possibilità di lavoro e guadagno? sono veramente indecisa anche perchè per parodonto abbiamo dei professori molto validi invece quelli di orto non valgono un granchè... se foste al posto mio cosa fareste?

2006-10-28 05:21:55 · 5 risposte · inviata da Ladyswan 5 in Salute Odontoiatria estetica

vorrei fare una precisazione: nella mia università in parodonto c'è il dottorato di ricerca... di questo sono certa... è ovvio che non pretendo di fare una specializzazione e poi dimenticare tutte le altre branche, un odontoiatra dovrebbe saper far tutto a 360 gradi, però è naturale essere indirizzati in un campo piuttosto che in un altro...

2006-10-29 02:30:57 · update #1

5 risposte

Ciao, non per illuderti ma in Italia non esiste la specializzazione in parodontologia. Esisteno alcuni master (forse un paio, uno a verona se nn erro) sulla parodontologia ma non specializzazioni che per l'odontoiatra sono solo ortodonzia e chirurgia odontostomatologica.

Ovviamente puoi sempre decidere di andare a studiare all'estero! e questo vale x ogni aspetto dell'odontoiatria!

Che ti consiglio? Dal punto di vista economico forse l'ortodonzia sarebbe meglio.... E' vero che la popolazione stà invecchiando e che le malattie parodontali aumenteranno.... Inoltre i migliori implantologhi sono i parodontologhi.... quindi se fai molti impianti potresti anche superare un ortodontista.

Devi vedere che argomentoti piace di più.... il resto è relativo. Avrai con entrambe le discipline la possibilità di guadagnare parecchio, se sarai brava tecnicamente e managerialmente. Dipende quello che desideri avere dalla tua professione, del come ti vedi.

Tieni presente che per fare l'ortodonzia o la parodontologia nn è necessaria alcuna specializzazione.

X sismagirl: ti ho messo il pollice in giù, non perchè non condivido quello che hai scritto, che è giustissimo, ma perchè (ovviamente) non sai come funziona l'odontoiatria da noi percui non sai che lei potrebbe fare la specializzazione in ortodonzia e poi fare solo le carie. oppure fare la specializzazione in parodontologia e poi iniziare a fare ortodonzia... L'odontoiatria è già di per se una branca specialistica.... le "superspecializzazioni" non limitano l'operato solo a quelle.... sarebbe come dire che un ortopedico che fa un master nella chirurgia della mano poi non possa operare anche la spalla o il piede.

X pulcina24: aggiungo che la cosa più difficile è il raggiungere una notorietà, un prestigio ed un modo di lavorare che ti permetta di poter fare solo quello che ti piace, facendoti mandare dagli altri dentisti i pazienti che loro non sono in grado di curare. Purtroppo non è assolutamente facile, sono pochi i dentisti che si occupano di una sola disciplina, anche perchè sono spese il chiamare collaboratori.... se tu apri uno studio dentistico e vuoi solo fare l'ortodonzia, ti precludi di moltissimi pazienti e guadagni, dal momento che devi assumere un protesista, un conservativista, un chirurgo.... Purtroppo non siamo negli USa dove ci sono ben 9 specializzazioni e l'esistenza di grandi centri permette ad ognuno di praticare esclusivamente quello per cui ha studiato e (dovrebbe piacergli). Forse tra 10 o 20 anni le cose cambieranno anche da noi... ma oggi come oggi, vista anche la crisi del settore, se una volta laureata trovi qualcuno che ti paga per fare carie, non credo disdegnerai!

AGGIORNAMENTO: ma vuoi fare la ricercatrice? perchè il dottorato di ricerca lo fanno generalmente le persone che poi vogliono avviarsi alla carriena nella ricerca o nell'insegnamento.

2006-10-28 05:33:00 · answer #1 · answered by Marco 5 · 1 1

Quello per cui sei più predisposta.

2006-10-29 09:46:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

cara amica secondo me la scelta tra la parodontologia e l'ortodonzia non dovrebbe porti nemmeno un problema sicuramente parodontologia ,,,ti assicuro è un campo così vasto di conoscenze c di guadagni che fra qualche tempo ti ricorderai di me tieni presente che con l'ortodonzia hai anche + concorrenza anche xchè è pratica comune negli studi dentistici di far fare anche al tecnico ortodonzista certe cose ma la parodonto non la può fare nessuno abusivamente solo una persona specializzata e poi questa disciplina ti apre altri orizzonti correlati ad essa (impianti ecc,,)un oggi o domani potresti fare consulenze ad altri colleghi che ti renderebbero oro colato senza pensare che potresti improntare il tuo studio nella specializzazione di questa disciplina affrontando casi che altri non affrontano perchè sono dentisti comuni(estrazioni conservativa devitalizzazioni e basta ) quindi cara mia amica il problema non me lo porrei proprio vai sicura verso la parodontologia tenuto conto che l'ortodonzia potrai anche praticarla non da specializzata,,,,,,, fammi sapere perchè sono del campo e sono contento quando una/o giovane si pone di questi problemi ciao e good lock

2006-10-29 04:20:53 · answer #3 · answered by salva111 2 · 2 1

ma stai scherzando? di sicuro ortodonzia puoi lavorare per altri al 50% senza spese ed hai tutto il tempo per il tuo studio(anche se l'ortodonzia ti impegna molto) e cmq impara la tecnica www.invisalign.com

ciaooooooooooooooo

2006-10-30 02:48:10 · answer #4 · answered by elmediodelasalsa 2 · 0 0

ho già fatto l'errore in passato di non scegliere una cosa che mi piaceva, solo per seguire gli altri. il mio consiglio è: fai quel che ti piace di più, cioè ortodonzia. lascia perdere il resto e le cose che ti dicono sul post laurea o sui prof. valuterai tu se son bravi o no! se devi stare a quello che dicono gli altri, secondo me non ascolti te stessa e potresti "pentirtene" in futuro... pensaci!

2006-10-28 12:28:13 · answer #5 · answered by sismagirl 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers