L'affermazione non corrisponde a verità: l'uso del cucchiaino nel collo della bottiglia non influenza la frizzantezza della bevanda. Per verificarlo si può condurre un semplice esperimento. Si aprono due bottiglie, una viene lasciata completamente aperta e mentre nell'altra viene inserito il cucchiaino. Dopo il tempo ritenuto opportuno (un'ora, 6 ore, un giorno...) si chiede a qualcuno di portare le bottiglie togliendo il cucchiaino ma ricordandosi quale delle due lo aveva, si assaggiano le due bevande e si prova ad indovinare quale avesse effettivamente il cucchiaino. In generale non ci si accorgerà di alcuna differenza tra le due, e quindi statisticamente si indicherà nel 50% dei casi la bottiglia che aveva il cucchiaino e nel 50% l'altra...
2006-10-28 20:05:57
·
answer #1
·
answered by Stefano C 2
·
0⤊
0⤋
Kevin ha ragione, è una leggenda metropolitana, non ha fondamento.
2006-10-28 20:35:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io lo faccio e secondo me funziona meglio del tappo.
Non ricordo dove l'ho letto ma pare che funzioni solo in frigorifero.
Praticamente il metallo abbassa rapidamente la temperatura dell'aria che si trova nel collo della bottiglia e diminuisce la risalita della stessa nell'ambiente più freddo.
Il frigo poi fa il resto abbassando la temperatura del liquido che così mantiene meglio i gas disciolti.
2006-10-28 11:09:54
·
answer #3
·
answered by Nicolajev 4
·
0⤊
0⤋
E' una grossa credenza metropolitana, priva di ogni fondamento. Non è affatto vera.
2006-10-28 07:02:49
·
answer #4
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
eh chi lo sa.....magari c'è una sorta di ionizzazione dell'aria da parte del cucchiaino che fa si che la co2 contenuta nella bottiglia si disperda meno.....è la prima cosa che mi è venuta in mente...di sicuro è una cavolata!!!
:-)))
2006-10-28 05:13:48
·
answer #5
·
answered by ridi che ti passa 6
·
0⤊
0⤋
Generalmente questo discorso viene fuori alla fine di una bella cena tra amici, quando è avanzata qualche bottiglia di birra o di spumante. C'è chi insiste nell'infilare nel collo della bottiglia mezza vuota (o mezza piena :-) un cucchiaino da the, al fine di non far sgasare il liquido rimasto.
Se qualcuno poi gli chiede a cosa serve o perché lo faccia, egli spiega che è il miglior modo per preservare la fragranza della bevanda. A onor del vero ci sono delle varianti, che si riferiscono alle dimensioni e al materiale del cucchiaino; dicono che se questo sia d'argento il risultato sarà perfetto. Le bottiglie dove usarlo, inoltre, variano dal semplice vino frizzate, allo spumante, allo champagne, alla birra, alle bibite.
Tale pratica non è diffusa solo in Italia, ma anche nel resto dell'Europa. Molti si sono pronunciati per confutare o meno questo metoto. Ad esempio un gruppo di ricercatori ha deciso di provare scientificamente la presunta validità. E' stato il Centro Interprofessionale dei vini di Champagne di Epernay, che nel 1995 ha condotto un esperimento vuotando parzialmente numerose bottiglie della stessa provenienza stappate contemporaneamente. Gli scienziati hanno determinato la variazione della pressione del gas al variare del tempo. Hanno esaminato bottiglie senza tappo, bottiglie con un cucchiaino d'argento e altre chiuse con tappi ermetici o capsule. Tali esperimenti hanno dimostrato che il cucchiaino non è in grado di impedire che la bibita si "sgasi" al contrario dei tappi.
Attenzione la non e' vero per la birra!
2006-10-28 05:08:50
·
answer #6
·
answered by Fabry C 4
·
0⤊
0⤋
Nessuno lo sa. Lo ho chiesto ad un esimio prof. di fisica che mi ha risposto: Non puo' essere assolutamente vero, sono tutte chiacchiere.
Invece chiacchiere non sono affatto, e' proprio vero, ma il perche'....... e' un'altra storia!!
2006-10-28 05:03:34
·
answer #7
·
answered by roccobarocco 5
·
0⤊
0⤋