Come altre venti o trenta mamme prima di lei, la mia aveva immerso il lenzuolo nell’acqua calda della prima vasca. Armata di un gran pezzo di sapone di Marsiglia, sfregava e strofinava lungamente e energicamente. Vicino, la bacinella dove altri panni immersi in acqua con varechina attendevano il loro turno. Prese un altro lenzuolo, sfregò e strofinò. E di nuovo fino a quando la bacinella d’alluminio non contenesse più panni e sul bordo della vasca non si fosse formata la montagnola da risciacquare. Passava quindi alla seconda vasca. Prendeva una misteriosa pallina blu, per togliere il giallo mi spiegò, e come altre venti o trenta mamme prima di lei la scioglieva nell’acqua corrente che si portava via lo sporco e lasciava un bianco profumato.
Come altre venti o trenta mamme, la mia cantava.
E io chiedo a voi: non erano coraggiose le mamme d’altri tempi?
2006-10-27
03:43:27
·
23 risposte
·
inviata da
Lino41
6
in
Gravidanza e genitori
➔ Genitori
baterylow, mio padre, con altri padri, era a centianaia di metri sottoterra, nelle miniere di Montevecchio.
2006-10-28
01:35:12 ·
update #1
lo erano molto, il lavatoio era la mia piscina quando da piccola andavo a casa della nonna :-)))
e quando si svegliavano la mattina presto per preparare il pane?
a casa della nonna c'è un pezzo di storia "u sbriuni" un attrezzo progettato appositamente per fare il pane, utilizzato dalle mamme siciliane, si ci mettevano " a cavallo" alzando su (aiai) la gonna, il marito o la commare dall'altro lato muoveva la "sbrivila" un lungo asse di legno che andava su e giu, su e giu fin quando la pasta era pronta.
quant'è bello vederlo ancora in funzione
2006-10-27 04:46:31
·
answer #1
·
answered by Fiore 5
·
2⤊
0⤋
Accidenti se lo erano,la mia mamma ha avuto la sua prima lavatrice quando io avevo 5 anni......
Una volta la vita era veramente difficile, però forse le cose si apprezzavano di più.........
2006-10-27 10:47:54
·
answer #2
·
answered by Jenny 6
·
4⤊
0⤋
Le mamme di oggi...sono molto più eroiche...perchè oggi la vita è molto più complessa di quella di una volta. Non entro nei dettagli...però prima era pesante ma non stressante...oggi è meno pesante ma più frenetica e stressante.
2006-10-27 18:35:48
·
answer #3
·
answered by claudioramor 4
·
3⤊
0⤋
coraggiose??...erano delle leonesse!!!!!
2006-10-27 10:49:36
·
answer #4
·
answered by sasha_enka 4
·
3⤊
0⤋
eh no!ste cose le trovo avvilenti!ma che avranno fatto mai le mamme di oggi?!scusate la volgarita,ma sono munite di palle e contropalle!ieri la mamma ci credo che cantava,il lavoro suo era quello tutti i giorni e non doveva preoccuparsi di nulla..il marito c era,dove andava?!non doveva contribuire a far quadrare i conti,a portare il figlio in piscina,a pianoforte,a danza,a karate;non si doveva preoccupare che a scuola un pezzo di deficiente abusasse del proprio figlio,non doveva preoccuparsi di droga alcool incidenti ecc ecc.queste di oggi sono coraggiose,a farsi carico di mettere al mondo un figlio,sole contro tutti e tutto.sono madri,mogli,purtroppo molte volte anche padri,lavoratrici,(mia madre non se ne avra a male,dice sempre "come era tutto piu facile prima..il ruolo era uno e quello facevi tutta la vita").il mio applauso va a tutte la madri di oggi..
2006-10-27 20:29:32
·
answer #5
·
answered by batterylow 3
·
2⤊
0⤋
Erano spettacolari! Possiamo solo esprimere grandissima ammirazione, noi che siamo diventate mamme nell'era della plastica e derivati e dell'usa e getta, per quanto abbiano lavorato con coraggio e serenità d'animo le nostre stupende mamme.
Anche la mia mamma, qualunque cosa facesse, cantava. Cantava canzoni della sua epoca, di quella del suo papà e di quelle di sua nonna. Conosco canzoni datate più di un secolo e, molte, sentite solo dalla voce della mia mamma.
Che tenero sei :)
2006-10-27 14:14:22
·
answer #6
·
answered by Baky 5
·
2⤊
0⤋
Erano le Amazzoni della società guerriere mai stanche, sempre pronte a tutto!
mia mamma mi dice che loro a lavare i panni andavano al fosso.....mia mamma era giovane esile e mi ha raccontato che una volta il troppo peso dei panni bagnati l'ha trascinata lungo il fosso....ma non era pericoloso....si è rialzata ha rilavato i panni e poi via di corsa a casa!!!
Si erano forti d'animo GRAN DONNE CORAGGIOSE!!!!
W LE MAMME E LE DONNE DI UNA VOLTA!!!!
bacio Lino buon w.end Marianna ;-)))
2006-10-27 11:03:15
·
answer #7
·
answered by Marianna 6
·
3⤊
1⤋
No, erano sfortunate ed affaticate.
2006-10-27 11:02:54
·
answer #8
·
answered by stryke_it 5
·
2⤊
0⤋
Molto coraggiose, forse troppo avevano una carica bestiale e dovevano madare avanti tutta la famiglia, fare le faccende di casa e tutto quanto senza avere tutti gli agi che abbiamo adesso, le donne di una volta si mangerebbe a colazione quelle di adesso e mi ci metto dentro anche io, perchè noi siamo abituati a vivere nella comodità più assoluta, mentre loro pur non avento la strumentazione e le tecnologie che ci sono adesso facevano il doppio anzi il triplo di noi che adesso abbiamo la lavatrice, lavastoviglie e quant'altro, e lo facevano pure bene!!
consentimi cmq di dire W LA MAMMA sempre è cmq
2006-10-27 11:01:07
·
answer #9
·
answered by darkstar 5
·
2⤊
0⤋
Erano delle vere donne e delle grandi madri, donne che realmente conoscevano il termine sacrificio in nome dell' amore per la propria famiglia, per i propri figli, donne che tra un lavoro duro ed un' altro riuscivano a trovare il tempo di dare sulla fronte del proprio figlio il bacio della buonanotte.
Non sono ancora madre, ma spero di essere un giorno una madre il cui figlio la ricorderà con amore, come tu hai ricordato la tua.
2006-10-27 10:58:04
·
answer #10
·
answered by alma_carla2000 4
·
2⤊
0⤋