Oggi riflettendo sulle analogie fra legge della Gravitazione Universale e legge di Coulomb, mi è venuto in mente che le cariche si attraggono se sono di segno opposto e si respingono se di segno uguale, invece le masse sono tutte positive e si attraggono.
Ma nel caso dell'antimateria , la massa è da intenersi di segno positivo o negativo?? e se fosse negativo avremmo una forza gravitazionale repulsiva e non attrattiva?? spero ci sia qualcuno in grado di rispondere ad una domanda del genere, grazie.
2006-10-26
11:35:16
·
8 risposte
·
inviata da
sparviero
6
in
Matematica e scienze
➔ Fisica
Intanto vi chiedo di evitare di inviare risposte poco serie, poi vi chiedo un se per gentilezza potete mettere un po' di spegazione e magari qualcosa di simile ad una "referenza" intendo che se la risposta viene da uno che lavora al CERN ha un peso diverso da quella che viene da chi "l'ha sentito raccontare da un amico a cui lo ha detto uno zio a cui lo hanno detto i marziani che lo hanno rapito"
2006-10-26
11:54:44 ·
update #1
cercherò di esse chiaro ma anche di eliminare un po di luoghi comuni.
1) L'antimateria teorizzata da Dirac è la stessa particella ma di carica opposta. Il positrone è un elettrone carico positivamente, un anti-protone un protone carico negativamente. Cosi è possibile creare un atomo con cariche opposte esattamente uguale a quello normale.
2) l'analogia di cui parli è quella dell'inverso del quadrato della distanza..ma è assolutamente fuorviante..vale nei sistemi elementari ma nella teoria della relatività ed in meccanica quantistica non valgono più..esiste la teoria dei campi...ecc,
3) Einstein negli ultimi hanni ipotizzo l'esistenza dell'antigravitazione..molti cosmologi oggi la ritengono la migliore risposta per spiegare molti paradossi dell'universo. Comunque è solo teoria e le stesse onde gravitazioni ipotizzta dalla teoria dei campi non sono ancora state sicuramente osservate.
2006-10-27 01:14:20
·
answer #1
·
answered by Terminator 2
·
1⤊
0⤋
Per la legge di Gravitazione le masse si attirano, con il risultato finale di una massa unica equivalente alla somma delle masse.
Un corpo di antimateria è formato da atomi con nucleo avente protoni a carica negativa ed elettroni esterni con carica positiva ; oltre all' attrazione in questo caso avremmo la completa trasformazione delle masse in energia .
2006-10-26 19:21:46
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
Allora sono due leggi e non possono esssere messe a confronto .. la legge di Columb ha origine da forse Elettriche legate agli elettroni superficiali che se sono im maggioranza danno carica negativa .. se invece sono svuotate le ultime orbie atomica si creano lacune e quindi maggioranza di carice positive e c'e una attrazione una forza legata dalla Legge di Columb..
La materia cioè il peso di un corpo genera attrazione ripsetto ad un altro corpo indipendentemente dalla carica e questa legge è la legge gravidazionale o di Newton ..
Non sappiamo perchè.. ma conosciamo come calcolarla..
L' anti materia a cariche opposte elettroni positivi e lacune negative .. la massa è uguale come valore in entrambi i casi ..
2006-10-31 03:33:15
·
answer #3
·
answered by siriotre2003 3
·
0⤊
0⤋
Come ha chiarito MarcoOvale, materia e antimateria differiscono per cariche elettrostatiche, momenti angolari delle particelle e momento magnetico intrinseco.
La massa, tuttavia, è da intendersi in modo uguale per entrambe. La massa è un valore assoluto. Non esiste massa negativa.
Se d' altra parte la massa è energia (come ha dimostrato Einstein: E=mc2), non è possibile concepire una massa 'negativa', appunto come non è possibile concepire una energia 'negativa'.
2006-10-27 09:27:00
·
answer #4
·
answered by schiribizzo 6
·
0⤊
0⤋
La forza gravitometrica non ha segno polare perché è sempre attrattiva. Le forze elettrostatiche hanno segno perchè comportano spostamento di particelle aventi carica polare (elettroni).
La massa nemmeno ha segno polare quindi non è corretto dire che le masse sono positive, è corretto invece dire che una particella avente massa x ha una carica o una anticarica y.
Le leggi che governano la coesione di particelle subnucleari sono diverse da quella gravitometrica e sono la elettronucleare debole ed elettronucleare forte che entrano in gioco quando si tratta di esercitare coesione tra particelle atomiche (elettroni, neutroni, protoni, bosoni, quark, etc.).
L' antimateria ha la stessa massa e quindi reagisce alla gravità nello stesso modo ma ha cariche elettrostatiche, momenti angolari delle particelle e momento magnetico intrinseco di segno opposto alla materia normale.
2006-10-27 03:38:59
·
answer #5
·
answered by marcovalex 4
·
0⤊
0⤋
Al contrario delle cariche, che se di segno uguale si respingono, le masse si attirano sempre e quindi vale la legge di gravitazione di Universale. Difatto sia nella materia che nell'antimateria l'equilibrio di carica è interno all'atomo, quindi tra nucleo e particelle esterne ai diversi livelli energetici. Quindi se i corpi non sono carichi elettrostaticamente, le uniche forze che regolano il loro interagire sono quelle gravitazionali. I problemi per la materia avvengono nel momento in cui materia ed antimateria si incontrano....in quel frangente, pari masse di materia e di antimateria si annullano a vicenda liberando energia.
2006-10-26 19:52:00
·
answer #6
·
answered by claudioramor 4
·
0⤊
0⤋
leggi questo
http://www.zadig.it/news2002/sci/new-09-27-1.php
2006-10-26 19:13:28
·
answer #7
·
answered by Brillantosa 4
·
0⤊
0⤋
negativa
2006-10-26 18:42:02
·
answer #8
·
answered by il_bingo 3
·
0⤊
0⤋