English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pare che tra gli stessi medici i pareri sull'opportunità o meno di effettuare annualmente la vaccinazione antiinfluenzale siano discordi.
Ad esempio alcuni sostengono che i bambini non andrebbero vaccinati perchè ciò impedisce loro di costruirsi le difese immunitarie, altri inveci sono favorevoli comunque.

Che ne pensate? Se ci sono esperti nel campo sono pregati di segnalarlo.

2006-10-26 03:19:25 · 20 risposte · inviata da computolo 6 in Salute Salute - Altro

20 risposte

Penso che per alcuni casi patologici tipo cardiopatici e malattie polmonari o croniche il vaccino sia d'obbligo ... per i bambini un po' meno ... io i miei bambini non li vaccino mai contro l'influenza perchè anche io penso che sia giusto che sviluppino le loro difese immunitarie ..

2006-10-26 03:32:45 · answer #1 · answered by __D€NI§€__ 5 · 1 0

Io lavoro in uno studio medico e sono contraria a meno che non si tratti di persone anziane o malate cui l'influenza arrecherebbe gravi problemi. Il faccino non fa bene, e poi a che punto siamo arrivati, non vogliamo beccarci più nemmeno un'influenza

2006-10-26 10:42:56 · answer #2 · answered by ROHAN 5 · 1 0

Ciao, cercavo anch'io di districarmi tra informazioni parziali o poco chiare, alla fine credo di aver trovato un paio di articoli che ben spiegano tutta la questione: questo parla di cos'è effettivamente il vaccino (in particolare quello prodotto quest'anno - http://goo.gl/Lr7AWU ) e il secondo spiega bene in quali casi il vaccino può essere poco efficace o addirittura dannoso: http://goo.gl/mi5o3Y

2014-11-11 08:23:18 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

Nella mia vita non avevo mai fatto il vaccino anti-influenzale,solo l'anno scorso ho avuto questa brillante idea......ho fatto fare il vaccino anche a mio marito!!! risultato?? non prendevo l'influenza da parecchi anni e l'hanno scorso l'ho presa ben 2 volte,mio marito idem!!!! lui non prendeva neanche la febbre da anni e l'anno scorso se l'e' bella che presa.....poi a me sicuramente ha dato dei problemi anche a livello di immunita',questo e' ancora da verificare ma c'e' la possibilita'.
NON LO FARO' MAI PIU',MAI PIU'.
CONTRARIA

2006-10-26 12:53:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono favorevolissimo al vaccino antinfluenzale. Prima non lo ero...Da due anni lo faccio ogni autunno a metà novembre...capita di prendere l'influenza ma in modo molto leggero....per quando riguarda i bambini, diversi medici sostengono che non comporta alcuna controindicazione e quindi non produce effetti negativi.....Ragazzi vi consiglio di farlo!

2006-10-26 11:45:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Non sono esperto di medicina allopatica, ma credo che i vaccini antinfluenzali fanno bene solo alle case farmaceutiche che li producono. Se così non fosse non li avrebbero pubblicizzato come il farmaco miracoloso contro l'influenza. Il nostro organismo riesce a produrre i suoi anticorpi tranquillamente dietro la "sofferenza" di un paio di giorni di febbre. Credo che ne valga la candela!!! Ciao Giuliano.

2006-10-26 11:44:01 · answer #6 · answered by shiatsuxin 1 · 0 0

Non sono un esperto, lo premetto, ma ti posso dire che i vaccini sono composti per la maggior parti da virus influenzali che vengono poi resi inoffensivi con l'aggiunta di qualcosa per rafforzare gli anticorpi, permettendo così la reazione opposta al tuo organismo. Se sei sana e ti fai fare il vaccino puoi anche manifestare un giorno di influenza perché comunque vengono iniettati dei virus. Il che significa che è meglio se ti tieni l'influenza, se ti viene, e la febbre perché vuol dire che il tuo corpo sta già reagendo da sè all'attacco dei virus. Bloccarli con un vaccino non fa che ritardare semplicemente lo sviluppo della malattia, non t'impedisce di averla, seppure in forma ridotta. I bambini hanno un sistema immunitario più debole quindi è giusto che vada rinforzato con un vaccino, ma tanti vaccini possono creare allergie.
Sai qual è l'organo maggiormente predisposto a questa funzione (debellare i batteri, i virus e quant'altro)? La milza. Finchè quella ti funziona bene, non hai bisogno di alcun vaccino. Altrimenti è il caso di un controllo specifico, soprattutto se ti succede di avere più volte, in un breve lasso di tempo, le stesse malattie. E in questi casi anche i reni e l'intestino fanno la loro parte.

2006-10-26 11:10:05 · answer #7 · answered by evergreen_75 4 · 0 0

Io non sono un esperto del campo medico ma tante volte mi diletto a visitarne i siti e trovo che anche tra i medici ci sia una gran confusione ed incoerenza sul fatto dei vaccini antinfluenzali,
per non parlare poi di tutti i vaccini in generale: è una vera e propria lotteria tra indicazioni e controindicazioni correlate a questo argomento.
Per parte mia sono assolutamente contrario perchè le difese immunitarie partono e devono partire dal nostro corpo, senza interferenze a volte anche dannose....
Pensa che a me piacerebbe tanto andare in Africa, ma non ci andrò mai solo per l'obbigatorietà di certe vaccinazioni.
Solo il tempo ci dirà chi ha ragione! Ciao e bella domanda

2006-10-26 10:59:44 · answer #8 · answered by signore si nasce 5 · 0 0

Il vaccino anti influenzale, non elimina l'influenza ma la rende attiva per un periodo minore. Quindi regolatevi.

2006-10-26 10:49:20 · answer #9 · answered by stryke_it 5 · 0 0

Sono anche io contraria sul fatto di non somministrarlo ai bambini, poichè si indeboliscono e questo non gli permette di manifestare gli anticorpi e cosi tendono a crescere più deboli.
Per le persone adulte, beh, possono fare quello che vogliono, sono liberi di agire in base alle loro idee.
Io sono contraria, ma non critico in modo negativo chi lo fa, è una scelta assolutamente libera

2006-10-26 10:48:12 · answer #10 · answered by kera 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers