ho un molare devitalizzato due volte, la seconda è stata fatta da un dentista diverso, sostenendo che la prima devitalizzazione fosse stata fatta male. ai tempi il dentista che opero' la seconda devitalizzazione mi consiglio' anche di incapsulare il dente in quanto sarebbe stato molto fragile. consiglio disatteso per lungo tempo in quanto dietro il dente "snervato" si presentava un dente del giudizio incluso da estrarre. allo stomatologico mi consigliarono di non procedere con l'applicazione della capsula al molare fino a quando il dente del giudizio dietro non sarebbe stato tolto. oggi mi ritrovo con il molare in bruttissime condizioni (o quel che rimane )con tre pareti (una si è staccata) abbassate e un otturazione provvisoria. volendo salvoare il molare mi sono rivolto a due dentisti, uno mi ha detto che bisogna toglierlo, l'altro che si puo' tentare d (dopo lastra) di ricostruirlo. mi hanno dato degli antibiotici per la gengiva gonfia. quale consiglio vi sembra piu' affidabile?
2006-10-26
01:05:26
·
7 risposte
·
inviata da
j_J
2
in
Salute
➔ Odontoiatria estetica
entrambi mi chiedono la lastra, e hanno notato una specie di fistola. quello che mi ha proposto la rimozione del molare (è stato molto convinto della necessità di asportare il dente) mi ha anche detto che una volto rimosso sarebbe certo(dato che è un molare) che l'eventuale protesi tenga. Inoltre, sempre questo dentista pro-estrazione, sostiene che il discorso dell'impianto (che se non sbaglio è un dente finto a perno) dipenda anche dalle condizioni dell'osso. mi confermate questo aspetto? io preferirei tenermi il rimasuglio del dente. qualche opinone da conoscitore ??
2006-10-26
02:32:09 ·
update #1
mi sono dimenticato di aggiugere, che il dente del giudizio (posto dietro al molare in questione) è stato tolto lo scorso mese. quando mi riferisco al molare salvare intendo il "secondo molare" (credo che si chiami così in gergo).
un ultima domanda. ma la fistola è l'equivalente di un ascesso? ho guardato il preventivo del dentista piu' "collaborativo nel salvataggio del mio molare" e mi ha proposto un perno a moncone ed una corona di resina a 600€, è ragionevole come prezzo? ha anche detto che il perno non è sicuro di riuscire a metterlo in quanto deve prima verificare dalla lastra/panoramica lo stato delle radici ( non ho ben capito). forse si riferiva alla dimensione delle radici, che devono essere sufficienti.... per il perno forse.. me lo confermereste? grazie di tutto
ps. nel caso fosse possibile ricostruire il dente con questo perno a moncone, il dente ha possibilità di durare per qualche anno?la fistola come viene curata?
2006-10-26
23:02:07 ·
update #2
grazie a tutti per aver risposto in maniera seria e competente... vi ringrazio di cuore. avvolte ci si trova in situazioni in cui sarebbe necessario avere determinate competenze fondamentali per prendere delle decisioni ponderate. specie per problematiche che possono portare a conseguenze permanenti. spero di riuscire a risolvere tutto per il meglio......
grazie ancora.... sperem!
2006-10-27
13:27:15 ·
update #3