English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho un molare devitalizzato due volte, la seconda è stata fatta da un dentista diverso, sostenendo che la prima devitalizzazione fosse stata fatta male. ai tempi il dentista che opero' la seconda devitalizzazione mi consiglio' anche di incapsulare il dente in quanto sarebbe stato molto fragile. consiglio disatteso per lungo tempo in quanto dietro il dente "snervato" si presentava un dente del giudizio incluso da estrarre. allo stomatologico mi consigliarono di non procedere con l'applicazione della capsula al molare fino a quando il dente del giudizio dietro non sarebbe stato tolto. oggi mi ritrovo con il molare in bruttissime condizioni (o quel che rimane )con tre pareti (una si è staccata) abbassate e un otturazione provvisoria. volendo salvoare il molare mi sono rivolto a due dentisti, uno mi ha detto che bisogna toglierlo, l'altro che si puo' tentare d (dopo lastra) di ricostruirlo. mi hanno dato degli antibiotici per la gengiva gonfia. quale consiglio vi sembra piu' affidabile?

2006-10-26 01:05:26 · 7 risposte · inviata da j_J 2 in Salute Odontoiatria estetica

entrambi mi chiedono la lastra, e hanno notato una specie di fistola. quello che mi ha proposto la rimozione del molare (è stato molto convinto della necessità di asportare il dente) mi ha anche detto che una volto rimosso sarebbe certo(dato che è un molare) che l'eventuale protesi tenga. Inoltre, sempre questo dentista pro-estrazione, sostiene che il discorso dell'impianto (che se non sbaglio è un dente finto a perno) dipenda anche dalle condizioni dell'osso. mi confermate questo aspetto? io preferirei tenermi il rimasuglio del dente. qualche opinone da conoscitore ??

2006-10-26 02:32:09 · update #1

mi sono dimenticato di aggiugere, che il dente del giudizio (posto dietro al molare in questione) è stato tolto lo scorso mese. quando mi riferisco al molare salvare intendo il "secondo molare" (credo che si chiami così in gergo).
un ultima domanda. ma la fistola è l'equivalente di un ascesso? ho guardato il preventivo del dentista piu' "collaborativo nel salvataggio del mio molare" e mi ha proposto un perno a moncone ed una corona di resina a 600€, è ragionevole come prezzo? ha anche detto che il perno non è sicuro di riuscire a metterlo in quanto deve prima verificare dalla lastra/panoramica lo stato delle radici ( non ho ben capito). forse si riferiva alla dimensione delle radici, che devono essere sufficienti.... per il perno forse.. me lo confermereste? grazie di tutto
ps. nel caso fosse possibile ricostruire il dente con questo perno a moncone, il dente ha possibilità di durare per qualche anno?la fistola come viene curata?

2006-10-26 23:02:07 · update #2

grazie a tutti per aver risposto in maniera seria e competente... vi ringrazio di cuore. avvolte ci si trova in situazioni in cui sarebbe necessario avere determinate competenze fondamentali per prendere delle decisioni ponderate. specie per problematiche che possono portare a conseguenze permanenti. spero di riuscire a risolvere tutto per il meglio......
grazie ancora.... sperem!

2006-10-27 13:27:15 · update #3

7 risposte

da quanto da te descritto io penso che le cose sono due : a) se il dente presenta una fistola è probabile che vi possa essere un granuloma apicale che ti porterebbe ad avere problemi in futuro e quindi se cio dovesse corrispondere al vero si dovrebbe intervenire con una apicectomia. b)se come tu dici il dente presenta 3 pareti si potrebbe ricostruire o al limite fare un perno moncone e incapsularlo ma se non verifichi prima tutta la situazione descritta nel punto a te lo sconsiglio quindi il consiglio che ti posso dare se hai ancora intenzione di salvare il tuo molare peraltro dente molto importante è di procedere con l'estrazione del dente incluso eventualmente e dopo di tentare un recupero del dente in questione eventualmente incapsulandolo anche perchè se estrai il molare per mettere un impianto hai sempre il problema del dente incluso che incombe rà sull impianto e potrebbe anche darsi che dopo tutti i soldi che spenderesti potresti perdere impianto e capsula da applicare sull'impianto. quindi concludendo eliminare dente incluso provvedere a cura e ripristino del molare eliminando la fistola e incapsulamento dello stesso spero sia stato chiaro

2006-10-26 20:20:47 · answer #1 · answered by salva111 2 · 0 0

Non metto in dubbio che tutti i dentisti siano bravi e competenti...
I due pareri sono contrastanti ma esatti entrambi,
perchè il primo ha capito che è malridotto e anche se curato non durerà molto, e probabilmente ti propone un impianto ( questro magari è un bravo chirurgo). L'altro propone di farti spendere meno adesso e salvare il salvabile (magari è un bravo protesista).
Io farei un impianto, ma direi che sta a te la decisione..Tutte e due le teorie mi sembrano cmq giuste..
In ogni caso devi fare in fretta prima che le condizioni di osso e dente peggiorino..
Prendi l'antibiotico che ti farà passare anche il male...

dorido: che bella la dentiera!

x Marco: mi sa che ci eravamo fraintesi... tutto bene allora.. c'è stato un malinteso...

aggiungo che la fistola è il tragitto che compie il pus per uscire.. si crea da solo come meccanismo di guarigione... passato il problema passa anche lei da sola...
ah un perno moncone o un richmond durano dai 5 ai 15 anni... ma non ti assicuro niente senza vedere qualcosa...

2006-10-26 09:13:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Quoto Burner.

Dentisti diversi spesso propongono soluzioni diverse ad un problema perchè esistono molteplici soluzioni distinte ed ogni dentista si sente più comfortevole a scegliere una piuttosto che l'altro. Teniamo poi presente che non sempre è possibile praticare la soluzione migliore perchè il paziente non se la sente di impegnarsi economicamente per attuarla. Così si cercano soluzioni di compromesso.

Un esempio: un dentista che conosco probabilmente ti consiglierebbe di fare un ritrattamento... lui usa il microscopio, impiega anche 5/6 ore per fare una cura canalare. Chiede molto denaro, però ha una proporzione di successi altissima.

Un'altro potrebbe preferire un impianto. Perchè ha messo 1000 impianti e può garantire un successo del 95%.

Biolocamente parlando sarebbe forse meglio la prima soluzione. Se però il dente viene salvato ma per soli pochi anni e poi cede a questo punto economicamente è forse meglio optare per la seconda.

Esistono poi molti dentisti che non hanno ne arte ne cuore. Lasiamo questi ai pazienti che se li meritano!

2006-10-27 12:51:45 · answer #3 · answered by Marco 5 · 0 0

Non sono proprio convinta diq uesti dentisti.
Ti prego attenzione non ne abbiamo molti bravi!!
Io ci ho messo una vita e ho mandat un sacco di gente che mi ringrazia tutt'ora!!
Mandami un email !!!! Ti invio il nome ed indirizzo!!!
i denti sono un bene prezioso e io che sicuramente sono più grande di te ho ancora i quattro denti del giudizio. il mio dentista va una volta all'anno in America per aggiornarsi. E' fantastico!!!
Ti spiega tutto ed è onestissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-10-27 10:04:29 · answer #4 · answered by marque1717 4 · 0 0

Sono una dentista e la decisione di estrarre un molare, nel tuo caso mi sembra di capire che si tratta di un secondo molare, è sicuramente non così facile da prendere.
In effetti bisognerebbe vedere la lastra ed il dente nel suo contesto per poter esprimere un giudizio corretto.
Non c'è da colpevolizzarsi per non aver fatto a suo tempo la capsula, anzi, ora ti troveresti nella condizione di doverla togliere per eseguire il ritrattamento, in quanto le fistole di cui parli evidenziano che forse anche la seconda volta la cura canalare (devitalizzazione) non è andata a buon fine.
Per il ritrattamento ti consiglio di consultare un endodonzista (un dentista specialista nelle devitalizzazioni), se anche lui ti dirà che non c'è più nulla da fare allora rivolgiti ad un dentista che faccia impianti.Se ce ne sarà necessità dovrai forse estrarre anche il dente del giudizio, ma se non ha mai dato problemi ed è completamente incluso nell'osso,non dovrebbe essere estratto.
Ciao

2006-10-26 17:40:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

E' giusto curare la gengiva sia per una eventuale ricostruzione e ancora di più per l'impianto in quanto quest'ultimo viene fatto mettendo un perno direttamente nell'osso. Io comunque penso che se il dente lo permette ancora si può procedere con una bella e sicuramente complicata ricostruzione.

2006-10-26 11:40:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

dai dentisti puoi sentirti dire di tutto e al successivo appuntamento il contrario di tutto, come si suol dire
mangiano coi denti degli altri e fanno soldi facendo
sputare sangue alla gente, qualcuno si vanta di farlo
con meno sangue degli altri ma la solfa non cambia.
C'è gente che dopo decine di sedute ha deciso
per l' asportazione in toto o a rate della dentatura o
di tenersi il problema dopo aver speso l' equivalente
di un monolocale arredato! Per me toglilo!

2006-10-26 08:45:38 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers